Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, l’avvocato Grassani: “Fondo di solidarietà per chi guadagna meno”

L’esperto di diritto sportivo propone una soluzione per quei club che andranno in difficoltà economica: “Un prelievo dello ‘zero virgola’ sui contratti più ricchi”.

L’avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo, intervenuto sulle colonne del Messaggero, ha approfondito la questione legata agli stipendi dei calciatori in questo momento: “È un principio già affermato in molti ambiti lavorativi ma finora mai applicato nello sport. Il fenomeno è unico, c’è la sospensione totale dell’attività: partite, allenamenti, ritiri. Il rapporto è sbilanciato tutto a scapito del datore di lavoro. Si può arrivare all’esonero della retribuzione per il periodo non lavorato”. 

“Cassa integrazione e ferie forzate? Le ritengo impraticabili. Di norma le ferie si usufruiscono nelle prime 4 settimane di luglio e, in Italia, la settimana dopo il periodo natalizio. E se poi questa situazione si dovesse protrarre fino al 30 giugno? Non c’è dubbio che su chi guadagna 30mila o 18mila euro a stagione nelle serie inferiori o fra massaggiatori, fisioterapisti, eccetera, la misura avrebbe un impatto pesante. Ma si potrebbe rimediare introducendo un Fondo straordinario di solidarietà. Un prelievo dello “zero virgola” sui contratti più ricchi. Una solidarietà interna al sistema per uscire da questa situazione”. 

“Se il campionato finisse oltre il 30 giugno? È il tema più complesso di una vicenda complicata. Perché ci sono giocatori alla scadenza liberi, svincolati, e nessuno può obbligarli a continuare a giocare con quella maglia. Ci sono i prestiti e qui i non obbligati sono due: i calciatori e i club che li hanno prestati. Poi c’è il recinto predefinito delle stagioni sportive, che vanno dal 1° luglio al 30 giugno. Infine c’è l’applicabilità del trattamento retributivo: qual è la retribuzione? Quella prevista per la stagione seguente o quella “vecchia”? Se ne può uscire con un procedimento che solo il presidente federale Gravina può adottare: proroga della stagione per un periodo strettamente necessario alla conclusione dei tornei col necessario avallo di Uefa e Fifa”. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I vertici del campionato cadetto sono pronti a seguire le linee guida dal massimo campionato...

Il campionato cadetto deve fare i conti con diversi casi. Alcuni club avrebbero chiesto il...

Il sottosegretario allo Sport lancia una proposta per il proseguimento della stagione sportiva Con i...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Il tecnico rossoverde ha commentato la vittoria delle Fere contro i Lupi al Liberati: "Nel...
Decisivo l'uruguaiano per il successo delle Fere, il commento in chiave rossoverde....

Altre notizie

Tifo Cosenza