Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Figc ipotizza una ripresa in tre fasi: prima la Serie A, poi la B e infine la C

Commissione medica ancora al lavoro: il testo definitivo dovrebbe essere approvato la prossima settimana. Intanto filtrano le prime indicazioni

Si riprenderà, oppure no? La commissione medica incaricata dalla Figc che dovrà definire i criteri per tornare in campo, ha praticamente messo a punto un programma per gli allenamenti appena ci sarà l’ok definitivo. Di fatto verrà reso noto un testo nel quale ci saranno le linee guida per le squadre di calcio. Calciatori, staff e personale vario si dovrà sottoporre ai test prima di scendere in campo: due tamponi a distanza di 4-5 giorni e test sierologici continui.

Ma non finisce qui. “A quel punto, servirà prendere tutte le misure necessarie per mettere in sicurezza le persone. E quindi per almeno il primo mese, le squadre – scrive repubblica.itsaranno chiuse in ritiro assoluto: niente visite dall’esterno, niente ritorno a casa la sera, tutti in una sorta di quarantena permanente in centri sportivi (o alberghi) sanificati e blindati”. E si pensa a tre fasi per la ripresa: dovrebbe toccare prima alla Serie A, a seguire la B e infine, probabilmente, la C. Poche certezze, invece sui dilettanti.

Ecco il testo del comunicato diffuso dalla Commissione. “In via preliminare, il lavoro della Commissione raccomanda il ritiro chiuso almeno per il primo periodo di allenamento (modello preparazione estiva), propedeutico alla piena ripresa dell’attività e con la sorveglianza del medico sociale e/o del medico di squadra. Il ritiro sarà preceduto da uno screening (72-96 ore prima di iniziare) a cui si dovrà sottoporre tutto il ‘gruppo squadra’. Tali indagini prevedono, oltre all’esecuzione del test molecolare rapido e del test sierologico (con la tipologia che sarà indicata dalle autorità competenti), un’anamnesi accurata, una visita clinica (valutazione degli eventuali sintomi e misurazione della temperatura corporea) ed esami strumentali e del sangue. Peraltro, su input della stessa FIGC che, per facilitare l’espletamento di tutte le procedure di screening e favorire una migliore organizzazione logistica, è previsto si possa prendere in considerazione la possibilità di consigliare una ripartenza a tre velocità: priorità alla Serie A, per poi proseguire con Serie B e Serie C.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Quella contro la Feralpisalò è una rete storica per l'attaccante rossoblu...
La rosa a disposizione di Viali può essere l'ancora di salvezza per uscire dalla zona...
Da quando i rossoblù sono tornati in Serie B tranne la prima stagione che si...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza