Il Cosenza nella geografia della nuova Serie B targata 2019/20

Composto il quadro delle 20 partecipanti al prossimo campionato cadetto: si va dall’esperienza del Palermo all’esordiente Pordenone

La promozione del Trapani, ottenuta grazie alla vittoria dei playoff di Serie C contro il Piacenza, ha completato il quadro delle 20 squadre che parteciperanno al prossimo campionato cadetto targato 2019-20. Nell’immagine riportata sopra è possibile osservare come si inserisce il Cosenza nella nuova geografia della serie B.

Nell’analisi a cura del portale calciogrifo.it, la Campania (Benevento, Salernitana e Juve Stabia) e la Toscana (Pisa, Empoli e Livorno) saranno le regioni maggiormente rappresentate, con ben tre club a testa. A seguire, con due, ci sono Veneto (Chievo e Cittadella), Liguria (Entella e Spezia), Calabria (Crotone e Cosenza) e Sicilia (Trapani e Palermo). Una squadra a testa, invece, per Friuli (Pordenone), Lombardia(Cremonese), Umbria (Perugia), Marche (Ascoli), Abruzzo (Pescara) e Lazio (Frosinone).

Finora in testa al numero di partecipazioni c’è il Palermo (44), a seguire Pescara (37), Pisa (32), Cremonese e Salernitana (28). Per il Cosenza quello appena concluso è stato il 21esimo campionato.

Le retrocesse Chievo e Frosinone giocheranno il nono campionato di B, le neopromosse Juve Stabia, Trapani e Virtus Entella sono alla quinta partecipazione, mentre il Pordenone è l’unica esordiente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Al 10 agosto tutto rimane ingessato tra esose richieste per le uscite che di conseguenza...
Fra una settimana parte ufficialmente la nuova stagione con i rossoblù impegnati al Veneziani per...
L'ultimo ingresso nel club rossoblù è stato annunciato come responsabile dell'area tecnica quando nella realtà...

Altre notizie