Il tecnico dei Lupi analizza il pareggio di Pescara: “Faccio un applauso ai miei giocatori, ottime risposte da chi ha giocato dall’inizio e da chi è subentrato”
Roberto Occhiuzzi, tecnico del Cosenza, ha analizzato così in conferenza stampa lo 0-0 di Pescara che ha chiuso il 2020 dei Lupi: “Non abbiamo approcciato benissimo la gara, avevamo paura a giocare palla a terra, cosa che abbiamo fatto dopo il primo quarto d’ora. Anche quando siamo rimasti in dieci, ho voluto mantenere il trequartista e la punta, finché i ragazzi ne hanno avuto. Poi sono passato al 5-3-1 mettendo però sempre elementi con gamba, pronti a ripartire e giocare palla a terra per uscire da situazioni di densità. I ragazzi hanno risposto bene e sono contento”.
“Dopo l’avvio, abbiamo iniziato a sfruttare il gioco tra le linee con Bahlouli, cosa che abbiamo fatto bene dopo il 18°, ma l’approccio come detto non è stato buono. Le difficoltà sono arrivate dall’espulsione, non contesto mai l’operato dell’arbitro, però onestamente aver subito venti falli e averne fatti dodici, loro due ammonizioni e noi sei con un’espulsione, un po’ ti condiziona. Noi comunque siamo stati sempre lì, abbiamo battuto sei corner e loro cinque, i tiri in porta sono stati alla pari”.
“La squadra deve ritornare a tre giornate fa, giocare palla dal primo all’ultimo minuto, dalla nostra alla loro area di rigore, non possiamo e non dobbiamo mai buttare la palla. Il Pescara è una squadra importante, ha steccato solo contro l’Entella. Noi però siamo una squadra altrettanto importante, non posso non difendere questi ragazzi. Mi fanno arrabbiare i primi 18 minuti perché so che loro possono fare sempre di più, li incoraggio, li tengo sempre sulla corda ma li applaudo ogni giorno”.
“Questa gara mi ha dato tante certezze. Certi ragazzi a volte li ho dovuti strigliare, ma mi ha soddisfatto sia chi ha giocato dall’inizio sia chi è subentrato. Sottolineo i ragazzi stranieri che stanno entrando nei nostri meccanismi. Sia Ba che Sacko come tutti gli altri hanno risposto alla grande con una maturità tattica fantastica e qualità tecnica. Sono contento di questi ragazzi”.
“L’espulsione ha inciso in positivo a livello motivazionale. Avevo chiesto tanta tecnica per sfruttare le giocate strette e liberare lo spazio. Il rosso ha aumentato la motivazione, la voglia di cercare la giocata precisa. Finché non ho inserito Ba, ho tenuto sempre Bahlouli e la punta, con Baez che poi è uscito perché non aveva più ma Sacko ha cucito bene il gioco ripartendo con degli uno due con Bahlouli. E Ba è una mezzala che si è inserita due volte in area, quindi c’era sempre qualcuno che accompagnava l’azione”.
“I centravanti? Sono scelte che faccio in base al gioco. Petre ha giocato nella scorsa gara e ha fatto bene, Gliozzi pure. Lì dietro il Pescara aveva tre centrali che ci avrebbero obbligato ai duelli alti con il centravanti, rischiando di perderli. Avremmo fatto il loro gioco. Dovevo per forza approcciare palla a terra. Siamo riusciti a uscire con palle filtranti, trovando la superiorità numerica con l’inserimento dei centrocampisti”.
“È vero che servono le vittorie ma è un campionato difficile. I ragazzi hanno fatto una bella gara al di là di quei primi 18 minuti. Sul mercato si farà quello che si dovrà fare. Ma oggi mi tengo stretti i miei calciatori ai quali, ripeto, devo fare un applauso”.
39 risposte
Vedendo la partita, cosi come le altre vorrei vedere un centrocampo a tre con kone Petrucci Sciaudone, in grado di sostenere il peso di un attacco a tre. Occhiuzzi si fossilizza troppo sul modulo. Ma alla fine se sbaglia lo fa con le sue idee, quindi senza rimpianti. Per Corsi devo dire che e’ sempre sulla bocca di tutti. A mio avviso merita la fascia di capitano, e in B ci puo’ stare tranquillamente
Anche su una bugatti magari…
Il fatto è che se non sai guidare… C è poco da fare..
Io comincerei dalle 3 ruote..
Io penso ,che dovremmo ritornare al gioco di prima ,quando abbiamo vinto ad Ascoli Frosinone, cioè sembrava un gioco più veloce ,prendevamo di sorpresa gli avversari ,ora con alcuni cambi kone ,BALHOULI ,lo abbiamo rallentato , di sicuro sul mercato ci vuole qualche attaccante ,ma dobbiamo pur prendere un centrocampista con il vizio del gol ,se va via Bruccini, del resto ,ieri ho visto un Sacho ,che se si inserisce bene può darci soddisfazioni ,mi ricorda Ochereche, anche Bha si trova sempre vicino alla porta ,e per poco ieri non segnava.
Gli attaccanti sono scarsi ,i gol di Bruccini ci vengono a mancare ,perché va via , tirate un po le somme ,risultano ,il peggiore attacco del campionato ,se al posto di Falcone c’era Saracco ci trovavamo all’ultimo posto.
che analisi ridicola , ma davvero emettete sentenze in 5 minuti senza analizzare nel contesto una squadra che ha quasi sempre giocato un calcio propositivo. vai principe non li ascoltare tutti questi professoroni
Datti all ippica ch è miegliu…
Occhiu… Perche non ti sei lamentato dell’espulsione occhiuzzi non penso che i due cartellini in un minuto erano così netti se era il piagnone di castori avrebbe giocato in 11 comunque devi essere più ambizioso e non va per niente la squadra forse va bene per te che ti pagano per noi no soffriamo.o a vedere il Cosenza quando fa partite di mer… contro squadre di mer… scattati i giocatori buoni …. indegno di cosenza guarascio ….. quanti si bruttu
Volevo solo aggiungere che, con un attacco con le polveri bagnate, a questa squadra mancano tantissimo gli inserimenti dei centrocampisti, e in particolare gli inserimenti di Bruccini, che l’anno scorso ci portò in dote ben 8 gol…..
Anche questo è un aspetto da considerare, il solo Sciaudone non basta
Sei sempre contento… Arrabbiati con i giocatori e fatti sentire sei troppo molle e poi ultimamente kone sembra la fotocopia on miniatura di quello scarso e di Kanoute secondo me possono andare a raccogliere le clementina Corigliano che è meglio.
Dobbiamo chiudere il girone d’andata almeno a 19 punti, tenendo presente che con Braglia, lo scorso campionato, chiudemmo a 20 punti!!!. Facciamoci 2 conti, realisticamente servono almeno 1 vittoria e 1 pareggio. Questo per salvare il salvabile, ovverosia un girone disputato con una squadra largamente incompleta e senza attacco. Ancora mi chiedo come sia stato possibile essere partiti così per disputare un campionato di serie B, e come sia stato possibile acquistare 3 punte centrali, tre, senza che nessuna delle 3 ci abbia aiutato con i gol.
Al mister dico di non privarsi più di Kone dietro balhouli per queste ultime 3 partite, ma i 3 davanti devono essere stretti fra loro e aggredire l’area. Vedere un carretta larghissimo a sinistra cercare , senza mai riuscirci, di saltare l’uomo non è bello, così come baez e balhouli pestarsi i piedi molto lontano dall’area di rigore.
Carretta larghissimo a destra non a sinistra
Il Cosenza non ha attaccanti basta guarsare i risultati.
Kone e lo stesso ,BALHOULI, rallentano il gioco, andavamo meglio prima ,in serie B ci vuole gente veloce , che non dia il tempo agli avversari di piazzarsi, secondo me co Sueva potrebbe essere meglio ,ma occorrono diversi rimpiazzi oltre alla famosa punta ,e fare pulizia di gente presa così ,senza un ottima valutazione, altrimenti non ci salveremo come lo scorso anno ,perché non ne abbiamo i mezzi dello scorso campionato.
Caro mister se sei contento ,beato te ,non vi siete accorto che il gioco che esprime la squadra ,da un po di tempo non e più quello di prima ,non abbiamo fatto un tiro in porta, meno male che gli anno annullato il gol al Pescara ,altrimenti eravamo ,terzultimi, che se continuiamo ,con questo gioco ,non tarderà ad arrivare dopo le restanti 3 partite del girone di andata.
Anche oggi continua la farsa delle conferenze stampa.. come si fa a dire che i ragazzi hanno risposto bene e che hai giocato male solo i primi 18 minuti? Come fai a dire che i tiri in porta sono stati uguali quando tu nn ne hai fatto nemmeno uno? Ancora ti stai fissando con carretta,sa fare solo una finta,baez,sa solo fischiare e arrabbiarsi tant’è che sembra un capo treno.. anche se nn sono quelle che vuoi ma devi giocare con la prima punta di ruolo, xò nn fare come contro il pisa che quel povero petre l’hai buttato sulla fascia.. abbiamo la media di 1 punto a partita e sei contento? Noi siamo incaxxati neri questa è la differenza.. fa u serio e vida ca di fa
Sono dichiarazioni da aziendalista, dicendo che e’ soddisfatto del gruppo che allena nn fa’ altro che anticiparci che sarà un mercato di riparazione di vacche magre
Se è cosi l’anno prossimo il Cosenza giocherà col Monopoli!
Ma io non capisco siamo in piena zona retrocessione e lui è contento ……..ANNAMO BENE
almeno è sempre contento………beato lui.
Siamo stati fortunati per la seconda volta.
La traversa presa dal Pescara.
Ma onestamente non meritavamo di perdere, perché eravamo in 10.
Comunque si è notato che a parte l’attacco e questo lo ha capito bene il mister che non ha fatto
giocare nessuno attaccante di ruolo, ma manca il centrocampo.
Non è cosa di Sako, Ba, Kone e Sciaudone.
Si salva solo un poco Petrucci, ma non è quella grande mente del centrocampo.
Ma chissu c’è o ci fa?
MISTER SIAMO 4ULTIMIIIIIII
ZONA RETROCESSIONE DIRETTA
Fatti prendere un caspita. d’attaccante SERIO e finiscila di dire FESSERIE lascia in panchina i soliti TAVULUNI
Tu si sempre cuntientu,ma quannu a vinci na partita?nonu u ividi ca stamo scivulanno da serie C?
Squadra carente in tutti i settori del campo…purtroppo manca gente di qualità…vedere giocare Idda, Corsi, Bittante, Carretta, Baez, Gliozzi, Petre ecc.ecc., per quando mi riguarda, è veramente offensivo…paradossalmente abbiamo giocato meglio in 10 senza Bittante…
Si dice………chi si accontenta gode…..e sinceramente questo pareggio a Pescara me lo godo tutto……..prendersi un punto in dieci………non so quante altre squadre riescono e riusciranno a fare nelle stesse condizioni del Cosenza………e poi vedi che siamo la difesa meno perforata della serie B e precisamente la seconda e questo Cosenza me lo godo tutto………fiducioso che dal calcio mercato arriveranno nuovi elementi che Daranno forza all’attacco…………dicono Asencio…………..da Krotone dicono Riviere……….sara’ cosi?
Intando gustiamoci questo finale di andata e poi…………abbiamo da goderci tutto il ritorno e sono stra comvinto che per il Cosenza sara’ un’altro campionato. e bravo e grazie Roberto Occhiuzzi.
Beato te quanto godi..
È proprio vero……..chi s’accontenta………..GODE……….
Gustiamoci????????
Ma ki ti gusti? Simu 4ultimi u vi capiiii?
bravo Pasquale, ottimo commento!
Sorprendeteci contro l’Empoli, abbiamo bisogno di vincere la prima partita al Marulla e soprattutto allontanarci dalle sabbie mobili. Forza Lupi ?
Ma la vogliamo finire di attaccare continuamente Corsi?Dal lato morale ogni società vorrebbe all’interno del proprio spogliatoio un giocatore che si differenzia dagli altri per senso di appartenenza e attaccamento alla maglia e alla città. Dal punto di vista tecnico lui è partito umilmente dalla panchina ma ,visto che Bittante viene preferito spesso a Vera sulla sinistra e il fallimento di Bhoua , si trova ad essere l’unica alternativa sulla destra . Inoltre ha una qualità che alcuni suoi compagni non hanno(esempio Idda): gioca con la consapevolezza dei suoi limiti e questo gli dà la possibilità di avere un rendimento costante. Questo non vuol dire che a gennaio in quel ruolo non devi correre ai riparii ! Noi pretendiamo.da Corsi quello che, in base ai suoi mezzi tecnici, non potrà dare mai. Insomma lasciamolo tranquillo non è lui il problema del Cosenza in questo momento!
Corsi in almeno metà delle partite giocate è andato sopra la sufficienza.. In almeno 2 partite anche decisivo vedi Reggio Calabria ( Liotti annullato)…. ma lo sto scrivendo tante volte che ci sono tanti che oltre a non capire di calcio non sono tifosi del Cosenza..scrivono perché il cervello non gli funziona….
condivido l’analisi.
È anche vero che ieri ha sbagliato degli appoggi e dei passaggi elementari……..e questo mette in grossa difficoltà tutta la squadra.
Corsi obiettivamente non è un giocatore di serie B. L’attaccamento alla maglia non si discute ma purtroppo in alcune partite non colma gli evidenti limiti tecnici.
Speriamo che arrivino dal mercato almeno 5 giocatori di qualità tecniche superiori. La squadra lotta e non vuol perdere le partite e questo e’ un buon segnale, ma senza la qualità ( che costa per il portafoglio) i goal non si fanno e le partite non si vincono restando in piena zona playout. Sveglia caro Trinchera.
Giuse’ senza a pila nun si cantano i missi!!!!!!! e chi la deve togliere ha le lamette in tasca!!!!……
Si continua a fare applausi a quello scollegato di Carretta o a quell’incapace di Corsi o al povero Idda che più che uno stopper sembra ormai una bella statuina.
Secondo te mister si può continuare a giocare 8/9 contro 11?
Non devi considerare i calciatori come tuoi amici, loro quelli fuori forma devono temerti, devi escluderli dalla prima squadra .
Se comprendi qst siamo un passo avanti.
Ma sei testardo!
Oggi ti sei avvicinato ai miei consigli , il sangue giovane ti ha dato risposte, ma 8/9 contro 11 non si può vincere!
Tu sarai anche contento, noi no, non abbiamo a differenza tua caro mister esigenza di dover ossequiare altri se non la ns passione rossoblu.
Smettila con qst dichiarazioni ecumeniche e di facciata, tira fuori gli attributi e fai scendere in campo chi nel tuo gruppo ha voglia e sa giocare a pallone( quindi manda a sciare in Sila Carretta ,Idda , Corsi e qualcun altro!)
Confermo quanto sopra
Sei l’esempio lampante di quello che non capisce niente di calcio, come tanti a Cosenza purtropoo….
Ogni partita la squadra risponde bene è siamo in zona retrocessione sti ca…..
Ma quannu a vinci na partita. Sta faciannu sulu chiacchiere! Vogliamo i 3 punti!! Le chiacchiere su finite