Quando Marulla giocava insieme a Vialli

Negli anni ’80 l’ex bomber del Cosenza giocava insieme all’attaccante della Sampdoria nella nazionale militare.

La morte di Gianluca Vialli riporta alla mente una vecchia foto dell’ex bomber della Sampdoria e della Juventus insieme a Gigi Marulla con la divisa militare. Dal 1950 ai primi anni ’90 erano diversi i calciatori che in quel periodo dovevano sottoporsi al servizio di leva obbligatorio. Le due caserme riservate a loro erano quelle di Barletta e di Avellino. In quel decennio gli azzurri vinsero anche tre Mondiali (1987, 1989 e 1991) che si disputavano ogni due anni.

Il bomber di Stilo, che all’epoca indossava la maglia del Genoa, si ritrovò in squadra con gente del calibro di Ciro Ferrara, Massimo Mauro, Stefano Pioli, Ivano Bonetti, Paolo Baldieri e appunto Gianluca Vialli che giocava nella Sampdoria. Marulla però non fece parte della spedizione che conquistò il mondiale nel 1987 ad Arezzo contro la Germania di Bierhoff e Ilgner.

Dalla seconda metĆ  degli anni ’90 in poi, la Nazionale Militare iniziò a essere composta da soldati di leva, con trascorsi dilettantistici. Damiano Tommasi fu il primo a scegliere il servizio civile. Dal 2005, anno in cui la leva venne abolita, la Nazionale Militare cessò la sua attivitĆ  lasciando nella bacheca dell’Esercito Italiano ben 8 titoli mondiali.
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Seconda rete consecutiva per il calciatore siciliano, che sigilla il 3-1 finale al Marulla e...
Un’altra firma nelle 53 reti complessive segnate dalla squadra rossoblù in campionato: in testa resistono...
Alessandro Caporale
Il difensore aveva messo a segno l'ultima rete a settembre 2023, quando vestiva la maglia...

Altre notizie