Cosenza, primi contatti con Viali: ha parlato con Ursino e Delvecchio

Il direttore generale e il direttore sportivo hanno avviato i colloqui con l'allenatore per programmare il futuro: in cantiere un progetto biennale per puntare a qualcosa di importante

Cosenza vs Spezia Campionato di calcio Serie BKT 2023/2024 - Stadio San Vito-Gigi Marulla Nella foto: William Viali

Operativamente sono a lavoro già da un paio di giorni ma Beppe Ursino e Gennaro Delvecchio da oggi sono ufficialmente direttore generale e direttore sportivo del Cosenza. Il primo porta tanta esperienza ma sarà l’uomo di riferimento del presidente Eugenio Guarascio, mentre l’ex centrocampista sarà operativo sul “campo”. Assieme costruiranno la squadra per il prossimo campionato di Serie B 2024-2025.

E i primi colloqui, sia Ursino sia Delvecchio, li hanno avuti con William Viali l’allenatore che ha un contratto fino al 30 giugno 2025. L’idea è quella di proseguire con l’allenatore che ha chiuso la stagione al 9° posto e che lo scorso anno aveva centrato la salvezza grazie al playout vinto con il Brescia. Un approccio fondamentale per cominciare a mettere le basi su un eventuale percorso da fare assieme.

Delvecchio e Viali si conoscono già, spesso è capitato, anche una volta smessi i panni da calciatori, di incontrarsi e di sentirsi al telefono. Il direttore sportivo è stato chiamato per un progetto biennale, con l’allenatore si discuterebbe di allungare il contratto di un’altra stagione. Sarebbe un segnale forte da parte di Guarascio, non solo per rafforzare la posizione dello stesso Viali ma significherebbe progetto.

51 risposte

  1. Una raccomandazione al DG URSINO: creare molto entusiasmo nei tifosi perchè il nostro caro presidente, con il suo comportamento, ha fatto perdere la passione. Comunque forza lupi sempre.

  2. Ma ha un contratto in essere io non capisco perché devono trattare ha firmato fino al 30 giugno 2025 ormai i contratti sono carta straccia?

  3. Viali dovrebbe restare…….se vuole restare!!!!Tutto sommato dovrebbe essere grato al Cosenza……O. no????

  4. Il gatto è andato via,la volpe peracxx (Viali) manca poco……Ursino una ventata di pulizia meno arraffoni arroganti in giro!

    1. Viali e la secondo volta che scappa da Cosenza vuol dire che nn la ama più di toscano ci vuole uno tecnico di serie b Bucchi

  5. Sembra che si vuole fare qualcosa di importante portante, lo si può capire se riscatta Tutino e che resta a Cosenza.

  6. Ragioniamo a mente fredda…. Che il primo contatto sia con l’allenatore sotto contratto è il minimo….. Che Viali, senza il Ds che l’ha “imposto” chieda garanzie è lecito, come altrettanto lecito è sentire le sirene della serie A… Spero che Viali rimanga, ha dimostrato di essere un buon allenatore ed un buon motivatore, conosce l’ambiente, si darebbe una certa continuità tecnica (soprattutto col prolungamento) e sarebbe un pensiero in meno da affrontare. Spero che entro la settimana si feniscano tutte le “pendenze” in essere (allenatore, riscatti, ecc) per puntare decisi sulla programmazione della prossima stagione con delle solide basi. JAMU LUPI

  7. Una sola cosa viali NIENTE GRILLI X LA TESTA SE VUOI A TUTINO QUELLA E LA PORTA VA BELLU VA il presidente fa già tanti sacrifici enormi per farci vedere da dieci anni la serie B ci manca solo che butta otto milioni per un calciatore SE TI STA BENE RESTA SE NO CIAO va puru tu supa a collinetta co i delinguenti degli ultra

    1. Non so chi tu sia, ma non ti si può sentire, oltre che leggere nella tua lingua molto lontana dall’italiano…..

  8. Non più tardi di venerdì scorso ,avevo informato sugli sviluppi e le tempistiche per la conferma delle due nomine in predicato e cosi è stato: Delvecchio e Ursino, sono a tutti gli effetti due dirigenti del Cosenza calcio . Oggi tocca a Viali e qui dipenderà tutto dallo stesso, Verrà sondato se c’è volontà da parte sua a continuare senza avere alle spalle il “ protettore Gemmi” non ne ha bisogno, deve solo dimostrare ( l’ha già’ fatto in parte ) con i fatti sul campo che crede fortemente nelle sue capacita’ . Da un suo eventuale ed auspicabile si metteranno in moto tutta una serie di meccanismi : rinnovi , strategie ed esigenze dello stesso. Ci sono ottime probabilità che il tutto vada in porto . Poi, dulcis in fundo , si passerà alla chiusura dell’affare Tutino. Abbiate fede , non si andrà oltre lunedì prossimo. Per chi aveva incominciato una sorta di countdown negativo: meno 25 gg , 15 o 3 resterà deluso, l’affare di farà!! Da decidere solo se monetizzare ed investire, o convincere Gennaro a restare , in questo caso con pretese di ingaggio più per il Club . Buona giornata a tutti i veri tifosi, nonché agli inguaribili pessimisti. Jamu lupi !!!

  9. Andate a fare l’abbonamento al Cosenza..preoccupatevi di farlo fare agli amici, questo devono fare i tifosi, non “piguliare” continuamente peggio di una suocera

  10. Eccoci qua’ già si parla di qualcosa di importante……..non facciamo i soliti errori rimaniamo umili vi prego non facciamo i soliti errori.

  11. Se proprio dovesse andare via Viali (tanto riparte l’ennesimo resettaggio per galleggiare), spero arrivi un tecnico vincente e affermato anzichè tutta la spazzatura di nomi che stanno circolando. Ci vuole gente tipo Longo tanto per fare un esempio e non falliti come Zenga o persone senza esperienza di B come gli altri falliti di cui si parla. La solita schifezza insomma, resettare senza ambire per galleggiare alla cieca. Schifo finora quanto visto

  12. Spero, con tutto il cuore, che mister Viali rimanga.
    Ha dimostrato intelligenza tattica e doti motivazionali fuori dall’ordinario.
    Forza 🐺 ❤️ 💙

  13. Spero che Viali resti, conosce la piazza, e con i “giusti” innesti sul mercato, possiamo fare un campionato importante.
    Forza Lupi sempre.

  14. In tutto ciò vorrei ricordare che oggi Vivarini ha mandato a p….ne il CZ e ora gli danno del traditore 🤣🤣😂 eeeeee cuzzulariiii . Vuole andare via a costo di stare fermo un anno e si porta pure a vandeputte. Chi pinnulu dopo quello di Cremona. Jati belli ja. Presto tornerete a giocare a Vibo

  15. Se vogliono fare un altro anno di contratto a Viali, allora vuol dire che lo vogliono tenere. Non penso che Viali non ci vuole stare perché non c’è Gemmi,a meno che non lo chiama ad Empoli, in A…vedremo ma mo questione Tutino…

  16. spero che il mister abbia detto al nuovo Ds che il “nono” posto ottenuto in questa stagione è stato raggiunto anche grazie ai ventenni talentuosi come Zuccon, Praszelik, Fontanarosa, Antonucci, Frabotta… ai quali bisognerebbe rinnovare il prestito. bisogna, al più presto, rinnovare i contratti di Meroni, Gyamfi e Leo Marson. bisognerebbe inoltre riscattare sia Tutino (per ovvi motivi!) che Mazzocchi, il quale ha fatto un buon campionato… buon lavoro Viali-Delvecchio-Ursino e immenso Presidente!

  17. Io ritengo visto il modo di gestire di Guarascio, impossibile che a Viali sia fatta la rescissione del contratto tranne sé un’altra squadra gli propone almeno un anno di contratto, lì cambierebbero le cose, ma Guarascio che gli dà la buonuscita ad un allenatore sotto contratto è utopia.

  18. Se confermano Viali partono con il piede giusto e mi sono già più simpatici!!!! E dimostrano anche molta competenza e saggezza!!!

  19. Basterebbe restare con la base di squadra attuale e rinforzarla con 5/6 acquisti mirati e di qualità per essere molto competitivi. Viali gia conosce dove intervenire.

    1. Ogni anno scriviamo proclami di playoff, alla fine quello che riusciamo a vincere sono i playout.
      Ok essere ottimisti, ma almeno un minino di prudenza visto che ancora non sappiamo nulla della squadra che verrà?
      Altrimenti gli aquilotti ci mettono un attimo a prenderci per il C

  20. Nessun dramma Ursino grossa garanzia ! Che devono dire a CaCANZARO … via Vivarini Biasci Vandeputten , DS !! Torna a Vibo si ricoglianu 😂😂💪🏻🐺

  21. Parlate, parlate, e Ursino e Del Vecchio lasciate stare altre strade che non c’ e’ bisogno, c’ e’ solo da aggiustare alcune cose che non andavano l’ anno scorso, e scegliere un buon sostituto di Tutino. Forza Lupi, Jamu Lupi.

  22. Saggia ed oculata scelta! Viali ha dimostrato sul campo il suo valore e merita di partire con un progetto!!!!💪💪💪😘🥰😍❤💙

  23. Onestamente, spero rimanga Viali, conosce la piazza, ci ha salvato in condizioni critiche per ben 2 volte, è un motivatore ed è una persona dotata di grande lucidità ( una delle qualità più importanti per chi fa questo mestiere, ma anche per chi non lo fa), infine si conosce già con Delvecchio. A sentire i nomi che sono circolati dunque mi terrei stretto William, ma per progetti ambiziosi ci vorrà un repulisti all’ interno del gruppo squadra: molti hanno terminato un ciclo, moltissimi sono inadeguati al raggiungimento di obiettivi più prestigiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il fallimento del 2011 pose fine al suo sogno di indossare la casacca dei Lupi...
Lo ha chiaramente ribadito l'allenatore Buscè che mancano ancora alcune pedine ma nelle stanze dei...
In campo 56 squadre per i primi verdetti: il Cosenza, domenica 17 agosto alle ore...

Altre notizie