Cosenza, vertice Guarascio-Caruso sullo stadio “Marulla”

Incontro tra il primo cittadino e il patron rossoblu per parlare dell'impianto. Chiesti 7 milioni alla Regione per l'ammodernamento

Eugenio Guarascio, presidente del Cosenza, e Franz Caruso, sindaco della città, si sono incontrati a Palazzo dei Bruzi per un vertice sullo stadio “Marulla”. Sono stati programmati gli interventi immediati per la prossima stagione, inoltre l’amministrazione potrebbe ricevere dalla Regione – si è in attesa dell’approvazione – un finanziamento di oltre 7 milioni di euro per lavori incisivi sull’impianto. Di seguito la nota del club rossoblu:

Incontro a Palazzo dei Bruzi fra il sindaco Franz Caruso ed il Presidente del Cosenza Calcio Eugenio Guarascio. Per il Comune erano presenti anche il capo del dipartimento tecnico, architetto Giuseppe Bruno, e l’ingegnere Pietro Filice, per il Cosenza l’amministratrice del club rossoblù l’avv. Roberta Anania e l’ingegnere Luca Giordano, responsabile della sicurezza.

In un clima di massima condivisione sono stati affrontati diversi temi riguardanti gli interventi da effettuare sull’impianto sportivo sia nel breve periodo che nel prossimo futuro. La Società ha sollecitato la gestione del credito pregresso, maturato nei confronti della Amministrazione comunale fino all’anno 2019, quando vennero effettuati dei lavori di adeguamento improcrastinabili per la partecipazione al Campionato di Serie B come ad esempio l’installazione dei seggiolini. In quest’ottica si attendono le determinazioni dell’organismo straordinario di liquidazione. L’incontro è servito anche per programmare gli interventi immediati necessari per il rispetto dei criteri infrastrutturali richiesti dalla Lega B, con le modalità descritte dalla convenzione quinquennale siglata tra Società e Amministrazione Comunale nell’agosto 2023. Gli interventi che saranno portati a termine sullo stadio Marulla in vista della prossima stagione permetteranno di elevare gli standard dell’impianto, ottenendo un’omologazione Uefa di categoria 3 e rendendolo idoneo alla disputa di gare della Nazionale Under 21 e della Nazionale maggiore.

Il Sindaco Caruso e il Presidente Guarascio hanno anche discusso della richiesta di finanziamento per 9 milioni di euro inoltrata alla Regione Calabria dall’amministrazione comunale. L’amministrazione è al lavoro per ottenere il finanziamento, determinato in 7,2 milioni di euro, che se approvato consentirebbe di effettuare interventi di ammodernamento incisivi sulla struttura e sulla conformazione dell’impianto.

18 risposte

  1. In questi giorni quasi tutti seguiamo le partite europee in tv che si giocano in Germania. Ebbene, salta all’occhio la vicinanza fra pubblico e campo di giochi e lo spettacolo che ne deriva. Facendo questa premessa, al San Vito Marulla, dovrebbe essere tolta la pista ed il fossato ed avvicinare gli spalti. Un’ultima considerazione: se non erro la Regione ha stanziato un bel gruzzoletto per l’ammodernamento dello stadio di CZ, per equita’, dovrebbe farlo anche per CS.
    Dico bene?

  2. L’hai spiegato bene . Il problema è solo politico e , se invece di collaborare non fai altro che demonizzare il tuo avversario per quello che non ha fatto , va da se che nn viene niente buono. Esagero : Se la regione dovesse decidere di rifare tutto lo stadio, secondo te , per l’amministrazione in carica sarebbe una buona o cattiva notizia ? Per me sarebbe una cattiva notizia. Fra due anni si ricandida come presidente ed allora arriveranno finanziamento e ospedale 6 mesi prima della scadenza del mandato. E noi in mezzo .

  3. Magari buttare giù le due curve e avvicinarle alla porta avversaria.. sarebbe il primo passo per ricostituire un unica curva che tifa all’unisono facendosi veramente sentire dai giocatori e anche dall’arbitro che per quanto poco può essere sempre un po’ condizionato…e sicuramente sono 5 o 6 punti in più a campionato…

  4. sono sempre gli stessi 7 milioni promessi lo scorso anno…
    Aspettiamo…
    Ma c’è un’idea di come verrebbero spesi? Potremmo saperlo?

  5. Rabberciare uno stadio che ha 60 anni e con una visuale pessima? Lo stadio va costruito EX NOVO e anche i catanzaresi hanno individuato il luogo per un nuovo stadio

  6. Evitate pagliacciate tipo la chiave della città a Tutino……..siamo la città di Cosenza non facciamoci prendere in giro. A Crotone Budimir porto’ il Crotone in serie a e non ebbe tutte queste onorificenze.

  7. Occhiuto non darà mai tale somma al Cosenza invece con il Catanzaro non si è fatto pregare per elargire 10 milioni di Euro. I Cosentini non dimenticano verrà il momento delle elezioni e………difficilmente i tifosi del Cosenza lo voteranno

      1. No assolutamente invece dello stadio preferirei un ospedale degno di nota…… che manca purtroppo.

      2. Se ragionassimo così, non si costruirebbero più stadi da nessuna parte…. c’è sempre bisogno di ospedali degni di nota, purtroppo. Il fatto che serva un ospedale non esclude che serva pure uno stadio…

      3. Si possono fare entrambi, se c’è la volontà di farlo… siamo in ambiti diversi e, ripeto, uno non esclude l’ altro, non c’è competizione tra le 2 opere futuribili e anche i finanziamenti sono differenti

      4. Con la tua cultura non penso che si possa emergere . Cmq sforzati e prima di scrivere pensa e poi pensa e poi pensa e poi pensa sempre

  8. Scusa , attenzione a cosa ? Abbiamo cominciato a parlare di Tutitno 4 settimane fa , tutti i giorni con un pessimismo che traboccava ad ogni messaggio. Deciso poi all’ultimo minuto dell’ultimo giorno. Chi deve fare sappi che sa cosa fare . Altrimenti meglio che cambino mestiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Scuola Cagliari, arriva a titolo definitivo firmando un contratto fino a giugno 2027 con opzione...
L'allenamento, già posticipato al pomeriggio per la partecipazione ai funerali di padre Fedele, è cominciato...
Durante le esequie dell’ex frate, lo stato di abbandono dell’impianto sportivo della città dei bruzi...

Altre notizie