Cosenza, il TFN ha depositato le motivazioni della penalizzazione

Il doppio deferimento ha portato 4 punti in meno in classifica, 10.000 euro di ammenda e 18 mesi di inibizione a Roberta Anania

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare ha depositato le motivazioni riguardanti la penalizzazione di 4 punti inflitta al Cosenza, l’ammenda di 10.000 euro complessiva e l’inibizione di 18 mesi a Roberta Anania.

Il TFN ha giudicato il Cosenza e la Anania responsabili per i mancati pagamenti con scadenza 1 luglio, secondo gli accusati imputabili a un precedente pignoramento sui conti correnti della società. La tesi difensiva è stata però respinta.

Decisione n. 44

Decisione n. 45

28 risposte

  1. Una piccola riduzione di almeno due punti sarebbe una decisione intelligente contro i quattro punti che sono troppi. Grazie a tutti se lo farete .

  2. Sono così labili che una squadra forte con avvocati in gamba, non solo ci ridarebbero tutti i punti, ma sarebbero accompagnati da scuse e prostrazione (con la faccia sotto i piedi e tu ti puoi pure muovere, cit).
    Ma ci chiamiamo cosenza ed al palazzo ci odiano e non poco (florentia viola docet), prevedo quindi conferma del -4 e multa salata

    1. Come piangiamo noi al sud nessuno.
      E ancora la storia della florentia dobbiamo sentire (noi non ci eravamo iscritti! La florentia ha rubato la serie b al martina franca, non al cosenza!). Anche il pisa che non ha avuto la vittoria a tavolino è vittima di complotri del palazzo?
      Il cosenza ha fatto una cosa grave e punibile. Punto. Con una buona difesa forse si può avere qualche punto ondietro. Si lavori in tal senso, e si facciano le cose per bene d’ora in avavnti (se poi pensate che un pignoramento di 500mila euro sul conto non sia qualcosa di serio non so che dirvi) invece di pensare che siamo odiati e vittime di complotti.

  3. Non voglio sembrare diffidente ma su questa vicenda secondo me c’è lo zampino dei caccanzaresi.Allora vi faccio delle domande: 1)Da dove è partita l’inchiesta a Guarascio? 2)Chi l’ha condotta l’inchiesta? 3)Chi li ha bloccati e pignorari i conticorrenti di Guarascio? 4)Quanto sono stati sbloccati dalla Magistratura? 5) Quindi Gurascio bloccato a Vibo Valentia quanto ha potuto raggiungere Cosenza? allora l’ANANIA con i conti bloccati secondo voi poteva pagare all’INPS? Noi tifosi ammalati del cosenza facciamocci un po’ furbi e vediamo che giornalmente i caccanzaresi sui social si camuffano per destabilizzare l’ambiente rosso blu. Forza Lupi sempre e comunque.

  4. Concentriamoci sul campo perché queste 3 partite in casa (S/S/S) NON POSSONO ESSERE SBAGLIATE. Ci vuole il supporto di tutti, se fossi la società penserei anche a un mini-abbonamento, bisogna che il San Vito sia una bolgia e la squadra e Alvini devono inventarsi qualcosa. Penso alla coppia Mauri Florenzi in coabitazione, ma poi penso a Sanko che non mi ha convinto e mi cadono le braccia ( il ragazzo viene da 1 anno di infortunio, è stato detto? Mai come adesso vale il mantra: s’era buanu u davanu a nua?….). Solo pensando al Puma mi ritorna il sorriso. Ma steccando il filotto in casa SAREBBE VERAMENTE UN DISASTRO TOTALE. Basta pensare ai 4 punti, grazie, pensiamo solo a CONCENTRARCI SUL CAMPO.

  5. Secondo il mio sommesso parere e considerate le circostanze attenuanti (disposizione di pagamento effettuata il giorno prima della scadenza e non eseguita dall’istituto di credito per sopravvenuta impossibilità, causa pignoramento del conto corrente da parte di terzi), abbiamo ottime possibilità di vederci diminuita, se non azzerata, la penalizzazione, valutando anche il pagamento eseguito con immediatezza nei giorni successivi.
    Se alla Sampdoria per MANCATO pagamento di 3 mensilità, hanno dato 2 punti di penalità, con quale logica si possono applicare 4 punti di penalità per un RITARDATO pagamento di 2 scadenze a causa di impossibilità sopravvenuta?
    Ma siamo in Italia e la legge non è uguale per tutti, ma soggetta di interpretazione da parte del singolo organo giudicante.
    Speriamo bene e forza lupi.

  6. Vergogna del calcio italiano, neanche una decisione giusta sapete prendere. In ogni caso ci riprenderemo e sempre forza lupi SEMPRE

  7. 06 set 24 La sezione disciplinare del Tribunale Federale Nazionale ha pubblicato le motivazione della penalizzazione del Cosenza Calcio. Due decisioni, i procedimenti riguardano due atti separati giudicati con lo stesso metro (un ritardato pagamento di 382mila euro e un altro di 4.594 euro, entrambi respinti dalla banca), che hanno dell’incredibile. Anche due punti per il ritardato pagamento di 4.594 euro. E su questo che il TFN scrive:

    A fronte della richiesta di accordo ex art. 127 CGS, con assenso della Procura Federale, la società Cosenza presentava autonoma istanza di patteggiamento senza assenso della Procura Federale e sosteneva in ogni caso come il giorno prima della scadenza fossero stati effettuati i relativi controlli circa la capienza dei conti correnti. Di talché alcuna responsabilità poteva addebitarsi al sodalizio. In sostanza il Cosenza aveva delegato la banca ad ottemperare ai pagamenti ma la banca, per le note vicende giudiziarie che riguardano indirettamente il Cosenza Calcio, dava esito negativo perchè i conti erano stati pignorati.

  8. Ma se gli avevano bloccato i conti all’epoca dei fatti e lo hanno anche tenuto in stato di fermo a Lamezia come si sarebbe potuto fare altrimenti ?

  9. Purtroppo il danno è fatto a prescindere da tutte le dissertazioni legali , filosofiche , teoriche e c’è da dire anche di quelle fatte a c… ) alla fine ci assumeremo le nostre responsabilità, sia in termini amministrativi che di penalità sul campo. Speriamo in uno sconto di pena ,come di solito in fattispecie così si usa fare ….. (quanto meno lo si spera ) e finisce qua . Per il resto dobbiamo rimanere sereni, e tranquilli abbiamo una squadra forte e ben messa in campo che presto recupererà anche questo gap . Se li facciamo stare tranquilli specie in questa fase , questi recuperano e anche bene !! Saluti cordiali a tutti e sempre forza lupi !!

  10. Per pochi euro quando ne vengono spesi tanti,la Samp com moti milioni di euro,di debiti si fa giocare ma chi Italia di 💩

  11. Ma non è prova di insolvenza F24 Irpef/Inps lanciati Home Banking
    Sul conto i soldi c’erano ma ben si conosce la prassi Bancaria
    A notifica presso terzi bloccano i conti dedicati compresi
    Da qui gli storni dei pagamenti nelle 24h poi onorati in 48h
    Guarascio è vittima di errori individuali di controllo non suoi (Anania)
    E meriterebbe di più per una buona fede palese a tutti meno alla Covisoc
    DETTO NO A PATTEGGIARE PROPRIO PER QUESTO

    1. Ma si infatti…come facevano a sapere che arrivava un pignoramento che,si sa, per sua natura ti piomba addosso così, di colpo, da un momento all’altro?
      Povero Guarascio….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La maglia "home" è caratterizzata da bande rossoblù più strette mentre quella da trasferta è...
Scuola Cagliari, arriva a titolo definitivo firmando un contratto fino a giugno 2027 con opzione...
L'allenamento, già posticipato al pomeriggio per la partecipazione ai funerali di padre Fedele, è cominciato...

Altre notizie