Cosenza calcio, c’è una traccia verso un possibile cambio di proprietà

In corso una trattativa con fondo americano, il manager calabrese Federico D'Andrea, ex Guardia di Finanza, sarabbe stato nominato consulente dal presidente Guarascio

Da tempo circolano rumors sulla possibile cessione del Cosenza Calcio, ma finora non hanno mai trovato conferme. Solo pochi giorni fa si parlava di una presunta vendita già avvenuta, con vari acquirenti ipotizzati, tra cui gruppi locali, romani e persino fondi esteri. Tuttavia, tutto ciò è rimasto nel campo delle speculazioni. Ora, però, sembrano emergere segnali più concreti che fanno pensare a una trattativa in corso. L’indiscrezione è pubblicata sulle pagine del Quotidiano del Sud, oggi in edicola a firma del giornalista Renzo Andropoli.

Uno degli elementi che ha alimentato queste voci è la recente nomina di un consulente da parte del presidente Eugenio Guarascio. Questa figura, incaricata di valutare eventuali trattative, è di caratura nazionale, e il suo nome potrebbe far pensare a una reale apertura alla cessione. Si tratta di Federico D’Andrea, ex generale della Guardia di Finanza e attualmente manager di alto profilo internazionale. Calabrese di origine, D’Andrea è legato alla regione e trascorre spesso le vacanze estive sulla costa jonica, in particolare a Trebisacce. La sua partecipazione in questa fase è vista come un segnale forte della serietà della trattativa in corso.

La trattativa con un fondo americano, stando alle indiscrezioni riportare dal Quotidiano, procede, ma non è ancora giunta a una conclusione definitiva. Pare che il principale ostacolo sia il prezzo richiesto da Guarascio, considerato elevato rispetto al mercato attuale. La fase negoziale, dunque, continua, con possibili sviluppi nel breve termine.

Guarascio, presidente del Cosenza da anni, ha spesso affrontato critiche dai tifosi, ma non si può negare il suo merito principale: aver preso la squadra dai dilettanti e portarla a disputare sette stagioni consecutive in Serie B. Questo risultato, sebbene accompagnato da contestazioni per alcune scelte gestionali, è indubbiamente un traguardo importante. Si è discusso a lungo delle sue strategie, della sua parsimonia e del fatto che non sia un appassionato di calcio. Tuttavia, il suo contributo nella storia recente del Cosenza rimane significativo, anche se molti si interrogano su come avrebbe potuto fare meglio in alcune aree della gestione societaria.

Con il processo imminente che coinvolge Guarascio – sottolinea il Quotidiano del Sud -, la nomina di D’Andrea sembra essere una mossa finalizzata a preparare il terreno per una cessione, seppur ancora non conclusa. Gli sviluppi futuri saranno cruciali per capire se il Cosenza passerà davvero di mano a breve.

102 risposte

  1. GUARASCIO SMETTILA🙌🙌😂😂…ma pu l’oligarca russo chi fine ha fatto😂😂!!!…ma cum’è bella cusenza…e ninnaaaa 😂😂😂

  2. Il rappresentante è un italo americano si chiama thèsamikkia nativo di portachiana, MUCCA LIU ‘,se io fosse a posto di guarascio, togliere l’ingresso gratis a questo giornalaio FITUSU che a messo un giro questa mikkiata, ogni volta che c’è una partita importante leggiamo mikkiate kmt

  3. …..vai Guarascio, non ti curar di loro ma guarda e passa…..questi pseudi tifosi non ti meritano, è grazie a te che stiamo vedendo la serie B da sette anni di seguito, quanto mai è successo altre volte? Poveri ingrati, hai preso il Cosenza dal fallimento e lo hai portato in serie B. Mi auguro che non sia vero, ma se lasci, sai quante volte ti rimpiangeranno?

  4. Il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi, pensate alle vostre squadre ed ai vostri debiti, e continuate a sostenere gli asini volanti..

  5. Torno a ripetere chi scrive vado ad accendere un cero a San Francesco, chi và a piedi fino a Paola se andrà via Gargamella… Rimpiangerete lui come avete fatto con Pagliuso,, ci volete scommettere? Tanto ora ci sono i social, uno per uno vi ho segnato,, poi ne riparleremo quando il Cosenza tornerà a calcare i campi di Canicattì ecc ecc ecc.. A vucca e na ricchizza

    1. Oggi è vietato sognare perché lui se li segna uno per uno . Ma come diceva il Grande Toto’ ” Ma MI FACCIA IL PIACERE UFF “

  6. Magari!!! E poi se Guarascio se ne andasse lasciando il Cosenza in serie B, sarebbe l’unico motivo per cui gli direi grazie.

  7. Manager, e guardia di finanza… ah già come alla Reggina con Saladini e Cardona! Ed abbiamo visto tutti come è andata a finire…

  8. Non so se la notizia attendibile. Però probabile che la visibilità Tutino…gli abbia aperto contatti e spiragli. Guarda un po’..è la prima volta che abbiamo tanti cartellini in proprietà..seppur in teoria modesti…Sinora per lo più prestiti.
    Gli ‘asset’ accrescono il valore, ovviamente.
    Per me equo 15/16 Milioni, al netto del credito Tutino. A 20 Milioni certamente lascia.

    1. mi sa che diamo i numeri al lotto, come quando si valutava tutino 10 milioni. Una squadra con un parco giocatori di proprietà che si aggira sui 3/4 milioni e con un po’ di debiti sul groppone…

  9. Se ci pensate quest’ anno il Cosenza ha comprato ben 13 giocatori….di proprietà…
    Può darsi per fare salire il prezzo…chi lo sa…..

  10. Se fosse vero, un grazie comunque al Presidente che ha riportato la squadra in B. Ma è ora di cambiare (se chi arriva è serio e determinato). La campagna acquisti, nonostante la cessione di Tutino, è stata moooolto deludente.

  11. Ricordo a tutti i tifosi del Cosenza che per Lui, noi siamo un hobby……

    Il peggior presidente della storia del Cosenza calcio a braccetto con Pagliuso!!!

    Benvenga un cambio di proprietà con gente che abbia un minimo di credibilità e passione per i colori rossoblu.

    Riascoltate un certo Stefano Fiore su cosa pensa dell’ operato del sig. Guarascio…

    Dopo averlo ascoltato potrete capire il perché siamo nulli a livello nazionale, societario ed organizzativo.

  12. Sinceramente non so se sia meglio continuare con l’attuale presidente o rischiare, passando sotto il controllo di un Fondo americano. Faccio solo una considerazione: evidentemente chi pensa di comprare il Cosenza lo fa anche perché le analisi preliminari gli dicono che tra città, zone limitrofe e provincia il bacino d’utenza e il numero dei tifosi è considerevole e degno di nota. E questo mi rende orgoglioso, a prescindere da come andranno le cose.

  13. Articolo di Renzo andropoli lo stesso che disse che tutino in premier league lo avrebbero pagato non meno di 20 milioni

  14. Pregate che Guarascio non ceda a sti farlocchi fondi americani. Sarà la fine del calcio professionistico a Cosenza

    1. 😅😂🤣🤣…ma u Cusenza unne’ mica na Banca…! – U Cusenza… è sulamenti nu brancu i Lupi..!!! 💁‍♂️🤷‍♂️🤨🤔🫢🤭🤗😜😀😅😂🤣🤣❤️💙❤️💙👌👍✌️🤞🥂🍾👋👋

  15. Sono forse 14/15 anni che Guarascio è alla guida del Club, e come disse, durante le contestazioni, che luì vendeva solo quando c’era una proposta seria. L’aver nominato un consulente, a dispetto delle volte successive, vuole dire che qualcosa di valevole c’è.

  16. Chini lassa a via vecchia pe Ra Nova ,sa chiru Ca lassa ma unsa chiru Ca trova.
    Meditate gente , meditate !!!

  17. orgogliosamente non sono mai stato dalla parte di guarascio e lo rivendico. ma la modifica deve essere finalmente per il meglio. non serve cambiare per cambiare. se prendiamo un cachiello che ci riporta in serie c per 20 anni non è utile a nessuno. meglio la b con guarascio, accompagnata dall’elenco infinito di maledizioni, che altre soluzioni di mediocrità

  18. Noi abbiamo un solo top plaier IL GRANDE PRESIDENTE GUARASCIO se i pseudi tifosi lo costringono a vendere meritate la terza categoria

    1. Bisogna che lo venda A qualcuno che riesca a pagare bene e comunque mantenere la seria e che abbia soldi per investire per un futuro altrimenti andiamo male in peggio🤦🏻‍♂️

  19. State a vedere che se ne farà nulla…dopo le ultime vicende se ne dovrebbe andare via ma finché non vedo non ci credo!!

  20. Non mi sembra che guarascio viva la sua esperienza alla guida del cosenza calcio, in maniera molto diversa da come la potrebbe vivere un ipotetico fondo americano

  21. I fondi American lo abbiamo visto tutti che scopi hanno e che disastri hanno combinato con tutte le squadre dove hanno messo le mani. Guarascio tutta la vita è forza Cosenza SEMPRE ❤️💙

  22. 100 volte meglio un presidente come Guarascio che un fondo straniero … il calcio di provincia è bello per la territorialità che si vive ancora ..

  23. Quanti pecoroni che ci sono a Cosenza
    Possibile che siamo rimasti in 702 VERI TIFOSI ?
    Che tristezza, che epoca fasulla e di persone che vivono mondi immaginari , si pretende la luna e poi ci abboniamo in 702
    DOVRESTE SOLO VERGOGNARVI

      1. Ma si contano gli abbonati o gli spettatori che vanno allo stadio?
        No perché, se la matematica non è una opinione, uno che paga il biglietto 19 volte a prezzo pieno, contribuisce economicamente di più di chi si abbona.
        A ciò aggiungo che l’abbonato non è obbligato a presenziare allo Stadio: uno può anche abbonarsi e non metterci mai piede al campo.
        Ma sono ragionamenti logici che necessitano di una intelligenza che, chi difende questa società, per meri favori personali, non ha.

  24. Sinceramente sarà la fine di un calcio antico che purtroppo non esisterà più , società straniere , anzi fondi di cui non si sa nulla e che sono delle vere e proprie scatole cinesi
    CHISSÀ UN DOMANI I TAGLIATURI DI PROFESSIONE COME CONTESTERANNO ,IL NUOVO MOTTO SARÀ
    FONDI VATTENE 😂😂😂
    E’ un calcio che sta davvero finendo di entusiasmare
    Io mi auguro che guarascio resti ancora

  25. Grande festa su Corso Mazzini e Piazza Bilotti. Sono disposto a dare contributo.
    Ci sono cose nella vita che si devono festeggiate.

  26. Dice un proverbio: “chi lascia il vecchio per il nuovo, sa quello che lascia e non sa quello che trova”. Ed a proposito di “non sa quello che trova”, sono poco convinto di questi “fondi” americani. Speriamo di non dover rimpiangere il “buon parsimonioso” Guarascio.

      1. non esagerare tifosicchio, patruni non ne ho, e ai bei tempi certe offese si facevano in faccia, così almeno ne pagavi le conseguenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Durante le esequie dell’ex frate, lo stato di abbandono dell’impianto sportivo della città dei bruzi...
Una delegazione della squadra stamattina renderà omaggio allo storico tifoso rossoblù partecipando ai funerali del...
La disorganizzazione e i ritardi del club hanno penalizzato le operazioni di mercato ma domenica...

Altre notizie