Massimiliano Alvini, allenatore del Cosenza, alla vigilia della trasferta di Bari, è intervenuto in conferenza stampa. Questa la prima parte delle sue dichiarazioni:
LA SFIDA AL BARI – “Le caratteristiche delle due squadre, al di là dei calciatori che le compongono, posso determinare una gara equilibrata. Saranno sistemi sostanzialmente speculari”.
UN’EVENTUALE GARA DI SOFFERENZA – “Nelle partite ufficiali ce la siamo sempre giocata con le nostre caratteristiche. A Palermo in alcuni momenti, così come a Torino, abbiamo saputo soffrire. In questo percorso i ragazzi sono in grado di fare in certi momenti anche a una partita diversa. Lo sanno fare, succederà che certe squadre ti mettano lì, non ti facciano uscire. Succederà al Cosenza come a tutte le altre squadre. Possiamo reggere certi momenti”.
LE CONDIZIONI DELLA SQUADRA – “Siamo tutti a disposizione, anche Fumagalli e Ciervo. Farò le mie valutazioni, può darsi che cambi qualche cosa come no. Non so come si schiererà il Bari ma c’è grande rispetto per la loro qualità”.
ZILLI PUÒ SEGUIRE LA CRESCITA DI FLORENZI? – “Sono contentissimo dei 25 giocatori che domani porterò a Bari. Florenzi è in un percorso, così come lo è Zilli. Domenica è entrato e questo significa che gode della stima dell’allenatore. Nelle prime quattro gare ufficiali ha sempre giocato. È un calciatore importante, è del Cosenza e fa il suo percorso. Sono contento di averlo con me. Io faccio delle scelte, sono a disposizione dei calciatori, Zilli è un giocatore che mi piace”.
LE SENSAZIONI DELLA VIGILIA – “Considero il Bari una squadra molto forte, espertissima. Ha un obiettivo molto chiaro, non ci nascondiamo. Una partita bella da giocare, lo faremo con il nostro DNA. C’è grande rispetto per loro ma a me interessa quello che vogliamo fare. Ovvero una buona partita, essere all’altezza delle situazioni, avere le idee chiare e dare il massimo, sempre, consapevoli della forza dell’avversario. Dall’altra parte c’è più esperienza, più partite di Serie B. Noi però vogliamo mettere in campo la nostra idea”.