Il Cosenza è in serie positiva da 3 partite (5 punti) mentre la Salernitana nelle ultime 3 ha raccolto soltanto un punto. Domenica pomeriggio, fischio d’inizio alle ore 15 (la partita era programmata per sabato 2 alle ore 17.15 e posticipata per motivi di ordine pubblico), va in scena allo stadio Gigi Marulla uno scontro diretto per la salvezza.
Per i Lupi è già cominciata l’operazione sorpasso: battere la squadra di Martusciello significherebbe scavalcarla in classifica. E mettere altri mattoncini sull’impresa che Max Alvini e il gruppo stanno cercando di costruire, nonostante il pesantissimo fardello dei 4 punti di penalizzazione. È chiaro che dopo essersi sbloccato in trasferta, il Cosenza vuole tornare alla vittoria in casa che manca ormai dal 15 settembre, 2-1 sulla Sampdoria. Nelle successive 3 gare al Marulla sono arrivate le sconfitte con Sassuolo e Südtirol e il recente pareggio con la Juve Stabia.
E sotto la lente d’ingrandimento in vista del sentitissimo match emerge il solito dato che vede il Cosenza primeggiare nella Serie B Bkt 2024-2025 con le 171 volte che ha tentato la conclusione verso la porta avversaria. Se poco riuscisse a sfruttare meglio tutto ciò che crea, quell’impresa verso la salvezza potrebbe diventare meno complicata. Ma di fronte domenica ci sarà la squadra che, di contro, ha concesso meno tiri agli avversari: 104 in tutto, nelle prime 11 giornate.