Il campionato di Serie B, giunto alla tredicesima giornata, come la Serie A, osserverà una pausa per le nazionali durante questo fine settimana. A questa sosta il Cosenza arriva dopo un’importante vittoria sul campo del Brescia, maturata in modo rocambolesco: i rossoblù erano avanti di due gol, ma sono stati raggiunti sul 2-2 dal Brescia e, all’ultimo secondo, sono riusciti a segnare il gol della vittoria. Questo risultato permette al Cosenza di allontanarsi dalle zone basse della classifica, posizionandosi al tredicesimo posto in Serie B. Vale la pena ricordare che, con i punti ottenuti sul campo, che sarebbero diciotto senza la penalizzazione di quattro punti per inadempienze societarie, il Cosenza potrebbe trovarsi nelle parti alte della classifica. Analizzando le previsioni dei vari siti di scommesse sportive e quote tennis NetBet, crediamo che, continuando così, il Cosenza abbia buone possibilità di ottenere una salvezza tranquilla, che è l’obiettivo principale dichiarato dalla società. Attualmente sono due le figure centrali in questo momento d’oro del Cosenza, cioè: il mister Alvini e il centrocampista Aldo Florenzi.
Il Mister Alvini
Il presidente Guarascio, per questa nuova stagione sportiva, ha optato per una mini-rivoluzione nell’area dirigenziale e sportiva. Dopo molti anni, ha scelto di affidarsi a un Direttore Generale esperto e navigato come Beppe Ursino, il quale vanta importanti successi come Direttore Sportivo del Crotone, con cui ha raggiunto la Serie A partendo dalla Lega Pro. Accanto a lui, è stato nominato un giovane direttore sportivo come Gennaro Del Vecchio. I due dirigenti, per la guida tecnica della prima squadra, hanno deciso di puntare forte su Massimiliano Alvini, le cui ultime due stagioni erano terminate anzitempo con l’esonero, prima a Cremona e poi a La Spezia. Ma oggi possiamo dire che uno dei valori aggiunti del Cosenza è proprio Mister Alvini, che, nonostante abbia alcuni elementi alle prime esperienze in Serie B, è riuscito a creare un gruppo forte e unito, che non si è demoralizzato nemmeno dopo la penalizzazione di quattro punti. Il mister, anche nei momenti difficili, non ha mai rinunciato alla sua idea di gioco ed è stato capace di valorizzare diversi giocatori, tra cui per esempio Delle Mura. La coesione del gruppo e la determinazione del Mister hanno permesso al Cosenza di ottenere nelle ultime due giornate due vittorie in trasferta, sui campi della Reggiana e del Brescia.
Il trottolino Florenzi
Certamente il Mister è uno degli uomini chiave di questo momento positivo del Cosenza, ma sul campo, oltre ai vari Delle Mura, Kouan e Fumagalli, che stanno offrendo prestazioni positive, l’uomo in più è sicuramente Aldo Florenzi. Il calciatore sardo, che nella scorsa stagione non era riuscito a dare continuità alle proprie prestazioni a causa di un infortunio, ha potuto quest’anno partecipare a tutto il ritiro e assimilare le idee del nuovo tecnico, riuscendo così a partire con un inizio di stagione positivo. Infatti, Florenzi è sceso in campo in tutte e tredici le partite disputate finora in campionato dal Cosenza, più una in Coppa Italia, totalizzando ben novecento ottantotto minuti giocati, fornendo un assist e segnando un gol contro la Salernitana nella dodicesima giornata, con un destro potente sotto la traversa, premiato come il gol più bello della giornata nel sondaggio sui canali social della Lega Serie B. In questo avvio di stagione Florenzi è stato utilizzato sia come mezzala che come trequartista, garantendo sempre ottime prestazioni. I tifosi del Cosenza, che sperano in una salvezza tranquilla senza dover soffrire fino all’ultima giornata come spesso accaduto in passato, fanno affidamento sulle capacità in panchina di Mister Alvini e sulle eccellenti prestazioni in campo del trottolino Aldo Florenzi, attuale “oro” del Cosenza Calcio.
6 risposte
PICARU….MUTO
BRESCIA IL TUO INCUBO…FOGNAROLO CACCANZARESE
fogna…io non ricordo…tu ancora dovevi nascere,..il tuo stadio si chiamava militare oi cessu
Sono d’accordo con L articolo è proprio così !! Alvini (fortemente voluto da Del vecchio)su i suoi meriti non ci sono dubbi. Florenzi sicuramente L oro di cs. Il ragazzo ha fatto ricredere molta gente e tanta ancora ne farà ricredere . Questo grazie oltre che al suo innato talento anche ad una determinazione e voglia agonistica che non è semplice da trovare come caratteristica naturale,in un giocatore. Attualmente è insostituibile . Sfortunato L anno scorso 2 volte, una con L infortunio ,L altra perché Caserta, dall alto della sua scienza ,intanto non lo vedeva ma quando lo vedeva lo metteva al posto sbagliato , per il ragazzo una sofferenza continua . Da qui le feroci critiche al giocatore . Oggi grazie ad Alvini potremo vedere un Florenzi sempre più in crescita e ci sarà da divertirsi .
Alvini che non parla mai di Zilli, poco obiettivo, ora si schiera con florenzi buon giocatore ma nulla di eccezionale, fa molti errori come altri ma gli vengono date molte occasioni e gli si perdona molto, il tutto giustamente ma tale trattamento va riservato anche a Zilli e altri
Voi tranquillo amico Zillone è un grande