Massimiliano Alvini, allenatore del Cosenza, al termine del pareggio con il Catanzaro, intervenuto in sala stampa ha dichiarato: “Oggi il Cosenza sul campo avrebbe 21 punti al fine del girone di andata e sarebbe salvo. Voglio parlare dell’impresa calcistica che ha fatto la squadra, massacrata da una direzione arbitrale assurda, con un’espulsione assurda. A questa squadra c’è solo da dire grazie.
Dopo aver preso gol all’80’ ha tirato quattro volte in porta, ha preso un palo, c’è stato un gol annullato e ha fatto rete su rigore. C’è solo da ringraziare i ragazzi per quello che hanno fatto. Resterà nella storia il cuore che hanno messo i ragazzi in questa partita. Abbiamo messo sotto il Catanzaro che è una squadra costruita per altri livelli. Guardiamo i numeri: pali, traverse, gol annullato. Oggi il Cosenza sarebbe salvo.
Abbiamo giocato una partita di grande intelligenza ed equilibrio, siamo rimasti in dieci e abbiamo sbagliato un paio di gol clamorosi. È la quarta partita che rimaniamo in dieci, abbiamo dei difetti. Va riconosciuta la forza mentale di questi calciatori. Era difficile fronteggiare un Catanzaro così in dieci e i ragazzi hanno ripreso la partita.
Il Catanzaro è la squadra migliore in B per palleggiatori. Noi con un uomo in meno siamo riusciti a essere squadra. C’è davvero da dare merito ai calciatori.
Alvini forse ancora dove capirlo, così come questa squadra. In una partita così complicata, difficile, ha messo dentro quello che chiede e vuole vedere il tifoso. C’è da essere felici veramente per questo. Negli allenamenti siamo sempre sul pezzo. Di altro non posso parlare. Non moriremo mai, ce la giocheremo, come abbiamo fatto con tutti fino a oggi.
Io devo analizzare la prestazione. Il direttore e la società analizzeranno gli errori degli arbitri che in questo momento ci stanno massacrando. È un dato oggettivo. Ma io posso analizzare solamente la partita, che è stata straordinaria. La mia squadra meritava anche di vincere in 10 contro 11.
Conosco Aureliano da tanti anni e lo considero un gentleman di questo mondo. Una persona speciale, educata, tutti noi allenatori abbiamo un buon rapporto con lui. Quando è venuta fuori la designazione mi ha fatto piacere. Io posso sbagliare, un mio calciatore può sbagliare. E alcune decisioni sue sono state non giuste. Non aggiungo altro”.
28 risposte
Ultimo uomo va espulso.a prescindere con quale squadra giochi e’ regolamento.inutile fare falli e protestare.MAI visto un arbitro che va a discutere con l’allenatore per le sue decisioni.SOLO IN CALABRIA
Si sono d’accordo…. siete “al centro” …. tra la prima in serie B e l’ultima in C siete al centro …… ultimi in B, ossia al centro tra la B e la C. Vi saluta il Sassuolo. 👋
Ciao, avete letto la mia richiesta riguardo a Mohamed Sankoh? Cordiali saluti, Lennart.
A Cosenza avete un grande allenatore tenetevelo stretto datemi retta! Sono stato colui che ho vinto con lui il suo primo campionato di Promozione Toscana con il Quarrata in Toscana ed io ero il Direttore Sportivo e gli predissi la Serie A poi raggiunta!!
D’accordo
GLI ARBITR SONO INCAPACI(MOLTI! ) O SONO PRESUNTUOSAMENTE FUORI QUADRI. PERO’ CON UN PO PIUJ’ DI ATTENZIONE DEI NOSTRI CALCIATORI SI POTREBBERO RIDURRE I CARTELLINI GIALLI,M I ROSSI, LE DIFFIDE E LE SQUALIFICHE CHE RIDUCONO LE MOLTE òE POSSIBILITA’ DI ALLESTIMENTO DELLE FORMAZIONI SETTIMANALI
Ieri al campo si sentivano cori contro Garascio, bene , legittimo, direi che ciascuno può ancora dire il suo pensiero ma , in realtà, mi pare che alcuni si interessino di Cosenza calcio per motivi diversi da una semplice passione, poi ovviamente c’è anche chi segue a ruota e ripete gesti e parole d’orine altrui senza però, comprenderne i reali significati. Ora, dicevo, quando vai allo stadio e vedi la tua squadra, per l’ennesima volta penalizzata oltre ogni giustizia da un arbitro che fai? canti Guarascio vattene o dedichi qualche coro alla direzione arbitrale? Quando vedi che i tuoi giocatori lottano come veri lupi e non si lasciano intimorire dai numerosi nemici (hanno giocato 10 contro 12) tu che fai? Non ho sentito cori specifici dedicati al mister, ad alcuni giocatori, niente di ciò accade, ormai da tempo, solo si canta Guarascio vattene, ebbene credete davvero che una dirigenza diversa qui a Cosenza potrebbe apportare chissà quali modifiche? Tutto è possibile ovviamente ma al momento tutte le presunte società arabe, argentine ecc. fanno capo a un solo unico interesse: i soldini che “casualmente” la regione Calabria ha stanziato per il nuovo stadio. Io preferisco un cesso scassato, sedermi sulle gradinate di cemento e non avere nessuno stadio rifatto coi tubi innocenti ,perchè ci arriviamo da soli , spero , rispetto al significato di questo stanziamento. Infine dato che il Cosenza nessuno lo difende, nè società invisa, nè larga maggioranza di giornalisti, nè una parte di “tifosi” allora ecco che ci mandano questi arbitri, ecco che ci vorrebbero rispedire in C e mentre tutto ciò accade, mentre qualcuno fa i conti dei fondi arrivati, mentre qualcuno lavora per spedirci in C noi, invece di sostenere i nostri giovani e splendidi ragazzi guidati dal valoroso Alvini cantiamo, come stupidi guarascio vattene, magari se ne andrà pure fra un pò e noi ci troveremo a giocare sui campi di terra battuta della garibaldina.
Bravo 👏🏼
E perché ponete questa domanda ??? Non eravate al marulla ???
Pienamente d’accordo con Lei Mister!!
Grande mister! ha ragione su tutto… dobbiamo ringraziare infinitamente questa squadra, mai doma… questo gruppo granitico e unito, questi guerrieri! dobbiamo ringraziare soprattutto lei, mister, che ha saputo plasmare la squadra, creando un gruppo a sua immagine e somiglianza… ha ragione anche sui cartellini rossi, ieri l’ennesima espulsione assurda (non ci stava neanche il giallo!), in questa stagione, come accade ogni anno, il Cosenza lo stanno boicottando…! espulsioni scandalose, penalizzazione assurda ed esagerata… ma grazie a lei, mister, questa squadra resiste e lotta con entusiasmo e grinta, contro tutti e tutto… com’on wolves
Per come si erano messe le cose, in 10 abbiamo fatto veramente un’impresa realizzata con il cuore e con un po’ di lucidità e tecnica in più avremmo potuto anche vincerla, peccato. Rassegniamoci intanto che Guarascio al momento non venderà a nessuno anche perché probabilmente non ci sta realmente nessuno che si é fatto avanti con proposte concrete. Auguriamoci di avere la fortuna di riuscire a prendere a gennaio qualche elemento di spessore che possa farci fare in tutti i reparti un salto di qualità: al di la dei 4 punti toltici (che certamente ci avrebbero consentito di giocare con maggiore serenità) é evidente che stiamo arrancando e abbiamo bisogno di nuova linfa e di risalire la china vincendo almeno due partite di seguito.
Servono 3 elementi di grande spessore in ogni reparto. E basta! Questo serve al calciomercato, alzare l’asticella della qualità.
Il vero campionato di B inizia a febbraio e le altre non resteranno a guardare.
Chi sarà stato più bravo al mercato di gennaio, la spunterà.
Per noi 2 considerazioni: A) deve andar via questa società ( le conosciamo le promesse pinocchiesche di Gargamella, che poi ci porta Petre e Mbakogu…)
B) non mi fido assolutamente di Delvecchio, che ha già dimostrato a fatti ( Sankoh per tutti) di fare parecchi errori e di avere poco intuito ( del resto è il primo anno che fa il DS)
Alvini ha preso l’abitudine di buttarla in caciara con gli arbitri. Ma questo non aiuta la squadra che anziché lavorare sui propri limiti addossa le responsabilità a fattori esterni. L’espulsione di ieri ci può stare. Pittarello andava a tu per tu col portiere. Riflettesse il mister sul posizionamento della difesa e se è il caso di concedere sempre l’uno contro uno con elementi non proprio trascendentali come Caporale
Consentitemi poi alcune note di merito. Molti hanno attaccato Kouan. È vero con i piedi lascia a desiderare, MA HA CORSO PER 3, e se non abbiamo accusato il gap dell’ inferiorità numerica è soprattutto per lui. Poi grandissime note di merito per Venturi, che sento continuamente qualche esperto nostrano criticare( forse andrà al Verona in A, tanto per specificare), Sgarbi che mi ha stupito per resa fisica, dopo un infortunio tremendo, veramente in crescita, si vede che ha qualcosa in più, e con la dipartita di Camporese un elemento esperto ci serve come il pane, e infine Ricciardi, veramente piacevole scoperta dalla C, dove sei si pesca bene, vengono fuori talentini niente male. Anche Rizzo Pinna ha dato il suo contributo.
Oggi siamo a mente fredda. D’accordissimo sul PESSIMO Aureliano, ma c’è un ma. Non abbiamo vinto anche per 2 nostri giocatori che denotano la DEBOLEZZA del nostro centrocampo e non possono fare i titolari, ci vuole ben altro nel settore nevralgico per SALVARSI. Uno è Kourfalidis: COME SI FA A SBAGLIARE UN GOL A PORTA SPALANCATA E MANDARLA SULLA TRAVERSA? A CERTI LIVELLI CERTI ERRORI INCREDIBILI DENOTANO DEFICIT inammissibili. Certo è che con quel gol ( tra l’altro era completamente LIBERO da marcatori) la partita avrebbe avuto ben altra storia. L’ altro campione è Charlys, regalare letteralmente quel gol al Catanzaro, semplicemente inaccettabile. Al mercato di gennaio vanno presi 2 elementi di categoria che possano fare i TITOLARI in un settore determinante come il centrocampo.
Tutto ineccepibile . Bravo.
Ma se non cambia la proprietà il Cosenza quest’anno non ce la farà.
La corda si è spezzata.
Ci vuole nuova linfa.
Basta ciarlatani e turrere.
Alvini deve smetterla di buttarla in caciara ad ogni partita dando la colpa agli arbitri, perché così non fa il bene della squadra. Ieri la difesa era piazzata malissimo e concedere costantemente l’uno contro uno con difensori scarsi non può che creare problemi. L’espulsione, rivista in TV , ci può stare. Pittarello andava a tu per tu col portiere. L’unico errore grosso l’arbitro l’ha fatto a nostro favore perché ha fatto battere la punizione da cui è scaturito il rigore a tempo scaduto da almeno due minuti e mezzo.
Ma cosa dici? Sei di Catanzaro vero?
Geppetto sono Pinocchio……vedi che per l’espulsione diretta ci vuole una chiara occasione da rete: Pittarello era defilato e lontano, molto lontano dalla porta con un Venturi che rientrava.
Quindi tante volte se non si conoscono le regole e meglio tacere.
E salutami Mastro Ciliegia.
Pittarello andava in porta, a tu per tu col portiere ed i difensori erano lontani, non avrebbero fatto in tempo a recuperare. Poi se volete essere faziosi potete continuare a parlare di complotti planetari contro il Cosenza. Ma non è utile alla causa. Bisognerebbe invece chiedere a gran voce che Garghi metta mano al portafoglio e compri gli elementi di categoria che servono perché con gente come Caporale la vedo dura fare 24-25 punti nel girone di ritorno Ogni partita un piagnisteo contro l’arbitro come a Carrara per l’espulsione sacrosanta di Florenzi. Per fortuna che ieri c’era Aureliano che ha prolungato la partita di almeno due minuti oltre il tempo regolamentare. Altrimenti staremmo a parlare di una sconfitta
Aureliano è andato al Var 2 volte. Vuol dire che non ha visto nulla. Ed il suo voto sarà fortemente pregiudicato presso l’AIA. Una espulsione sulla fascia laterale io non l’avevo mai vista……e mi pare neanche Alvini e Delvecchio ed anche i tifosi catanzaresi che,onestamente, l’hanno definita esagerata.
Mister oggi la squadra è stata veramente brava come hai detto tu degli eroi !!! La difesa con Venturi è un altra cosa molto meglio , in attacco pero bisogna essere piu sicuri e determinati perché gol facili così non si possono sbagliare !!!! Forza lupi sempre
Non idolatriamo eccessivamente Alvini.
Il grosso del merito per il pareggio lo dobbiamo dare a Caserta. Solo lui poteva riuscire a non vincere una partita giocata per oltre 70 minuti in superiorità numerica contro una squadra con un evidente gap tecnico rispetto alla sua.
Mo ci vo, con quella sciarpettina al collo che sapeva tanto di piccolo sgarbo alla nostra piazza….
Mr. Caserta, portali in C!
Caro mister Alvini, aver sbagliato tanti goal facili dimostra che servono innesti importanti a céntrocampo ed in attacco, dove la técnica e’ poca. Anche aver tenuto fuori Jose Mauri e Ciervo ha aumentato questi limiti. In B non basta correre.
Nelle ultime 4 partite, 1 solo punto ottenuto, anche tu devi rivedere qualcosa negli assetti tattici e nella scelta degli uomini.
Non si puo gioire troppo per un punticino in casa raggiunto per un errore altrui al 100 minuto di gioco, anche se la squadra ha messo il Cuore in campo.
Adesso vediamo con il Sassuolo che saprai fare, visto che il Pisa ha dimostrato che si puo battere. Servono punti, sopratutto in casa abbiamo avuto troppi KO contro squadre mediocri di bassa classifica o neopromosse e questo ci ha creato questa situazione di classifica molto preocupante.
Mister le tue parole e le tue lacrime sono vere, a differenza dell’altro mister reggino, con la sciarpa giallorossa al collo solo.per il freddo, ma.non certo.per idemtificarsi.in una patria calcistica che non ha mai.avuto e non avra’ mai!
Serve come il pane qualche attaccante vero a gennaio .Dei presenti maggiore spazio a Ciervo Mauri .Col Catanzaro inizialmente una squadra troppo coperta .Serviva dall’ inizio qualche attaccante in più . Nelle ultime due partite Micai non è stato perfetto .Qualche errore di troppo .Bisogna rivalutarlo nelle prossime 2-3 partite