Cosenza, il caso Tutino tiene in apprensione: ballano 2,5 milioni di euro

La Sampdoria ha pagato 1 milione per il prestito con l’obbligo di riscatto che scatta dall’1 febbraio dopo il primo punto della squadra blucerchiata. Ma con l’arrivo di Niang… E se andasse alla Salernitana?

Palazzo dei Bruzi Cosenza 24 maggio 2024 Consegna Sigillo città di Cosenza a Gennaro Tutino Nella foto: Gennaro Tutino e Eugenio Guarascio

Nei giorni scorsi avevamo anticipato della possibilità che Gennaro Tutino potesse tornare alla Salernitana. E con il passare delle ore l’indiscrezione ha trovato più di una conferma, nel senso che la Sampdoria continua a ripetere che non si muoverà da Genova ma nel frattempo il presidente Iervolino giocherà tutte le carte a disposizione per riportare in granata uno degli ultimi idoli dell’Arechi.

In tutta questa storia c’è di mezzo il Cosenza. Anzi, a dirla tutta ballano 2 milioni e mezzo che dovrebbero entrare nelle casse del club rossoblù. Che poi sarebbe la cifra che in tre rate dovrebbe incassare il Parma, perché nel giorno in cui il presidente Guarascio annunciò il riscatto di Tutino, con imbarazzante applauso “chiamato” alla platea dei giornalisti, di conseguenza scattò l’opzione prevista.

Ma quello che sta accadendo nelle ultime ore, è ben spiegato da La Gazzetta dello Sport. “M’Baye Niang dal Marocco torna in Italia e oggi sbarca a Genova. C’è un’intesa di massima (accordo fino a giugno con rinnovo in caso di A) con la Sampdoria che intende con lui completare l’attacco. Un reparto che dovrebbe avere ancora Tutino, perché la sua cessione è complicata: l’obbligo di riscatto (2,5 milioni dopo 1 di prestito) dal Cosenza scatta dal 1 febbraio dopo il primo punto e quindi l’operazione non è semplice. In ogni caso resta vigile la Salernitana…”.

A conti fatti, se non ci saranno intoppi e tutto procederà per come era nei pensieri del Cosenza calcio, tutta la vicenda Tutino di fatto porterebbe un guadagno di 1 milione di euro. Al netto di altri bonus, sui 500 mila euro, che scatterebbero al numero di gol segnati dall’attaccante napoletano e alla promozione in A della Sampdoria che, a oggi, sembrano utopia. Ma se andasse alla Salernitana, cosa incasserebbe il Cosenza? E da chi? Di certo per il club rossoblù non è stato proprio un grande affare il “riscatto-cessione” di Tutino…

99 risposte

  1. Dal punto di vista umano e professionale assoluta indifferenza per l’ennesimo fallimento di Tutino dopo Verona, Parma, Empoli, Palermo! Ha fatto cinquina! A quando la tombola? Fallimento anche x ciò che riguarda la gestione del professionista, “venduto” ad una società come la SAM.PIDOCCHIA a corto di denari!!!

  2. Il Doria sta epurando tutti quelli che guadagnano bene, Borini, Kasami, Silvestri e forse anche Tutino. Non per niente ha preso uno svincolato a marcato aperto invece di procedere a un acquisto. Anche Pedrola potrebbe essere mandato altrove per risparmiare sul riscatto a giugno visto che ha preso molti giocatori col riscatto a fine campionato e se dovrà riscattare tutti si parla di circa 15 milioni

  3. Procuratore affamato di soldi così come Gennaro che ha scelto una soluzione guardando al futuro (giustamente )considerando l’età ed i tre anni ad un milione di euro netti più bonus..se vogliamo essere sinceri e non prenderci in giro questi numeri non sono né per il Cosenza e ne per tante altre società .parliamo di investimenti che superano i 5 milioni di euro di ingaggio oltre i 2 mioni dati al Parma per il riscatto ..siamo a 7. bisogna stare con i piedi per terra .cifre assurde che non avrebbero permesso altri investimenti.

  4. Vendere Tutino per incassare un misero milione di euro e farci scendere in C senza trovare un sostituto adeguato, sono la dimostrazione che il Cosenza calcio non puo avere nessuna ambizione con Guarascio come presidente, solo campionati miserabili dove si annaspa tra le ultime della b. Detto questo, va ribadito anche come Tutino non abbia dimostrato nessun attaccamento ai colori rosso blu, chiedendo di essere ceduto per guadagnare qualche spicciolo in piu.

  5. Tutino e il suo valore dipende dal giusto che per lui ha epicentro a Cosenza. Non si può andare oltre il Sacro Volere che muove l’universo .

  6. Io mi auguro che la Sampdoria non faccia manco un punto da febbraio così sicuramente si piazza dietro di noi, Guarascio non prende un euro e se lo ritrova pure sul groppone. Ma questo è un sogno.

  7. 2,5 milioni! Ahahahah Gente, alcuni di voi hanno valutato Tutino a 5/6 milioni di euro e adesso non si sa a fine campionato quanto varrà a 29 anni.. le chiavi della città a un mercenario.. e se tornasse adesso e la Samp preferibebbe perdere 1 milione che parne altri 2?! mah!!

  8. Ennesimo errore di Tutino e del procuratore nello scegliere la squadra. Andare alla Samp era una scommessa che si poteva perdere e si è persa per fare il salto in A, che a questo punto non farà mai più. Per quanto riguarda il contratto ovviamente ci sarà una penale in caso di rescissione e spero fissata pari a quanto da dare al Parma. Tutino ci perde lo stipendio faraonico, per i nostri lidi, che gli dava la Samp. Onestamente non penso che andrà da nessuna parte rimarrà alla Samp in serie b e buonanotte ai suonatori

  9. La colpa è di chi credeva che il Sig Tutino, con contratto di 800.00€, poteva essere una forte plusvalenza per il Cosenza, ho
    sempre sostenuto che il reale valore di Tutino fosse poco più di 3 milioni di euro.
    I fatti mi hanno dato ragione , con un contratto monstre come il suo, è solamente una palla al piede per chi se lo prende ( Sampdoria docet ).

  10. Come vado dicendo dalla scorsa estate, questa sbagliatissima mossa del Presidente ( che voleva sorprenderci ma alla fine ha finito per sorprendere anche il giocatore e il suo procuratore che non sono mai stati informati della sua volontà di riscattarlo ), fatta certamente con le migliori intenzioni, una volta incassato il diniego dal giocatore ( sul quale voleva costruire la nuova squadra ) a restare, ha finito per compromettere irrimediabilmente sia il nostro mercato estivo che per condizionare in negativo il nostro attuale campionato. Questa pessima mossa ha infatti determinato 1) una certissima e non indifferente esposizione debitoria verso il Parma; 2) una meno certa e più aleatoria (in quanto vincolata a traguardi) posizione creditoria verso la Samp: un affare sciagurato insomma che avremmo fatto molto meglio a non fare. Sarebbe bastata una semplice telefonata a Tutino o al suo procuratore per evitare il tutto ma d’altronde il Presidente con la comunicazione ha più di qualche problema.

  11. Ragazzi se tutino lo prende un”altra società comunque i 2,5 milioni al Cosenza devono arrivare c’è un contratto … solo nel caso ritorni a Cosenza guarascio la prende nel deretano!!

  12. Credo proprio che nel Calcio Odierno bisogna Guardare con Molta Attenzione alla Situazione,oggettiva,in cui Ci Troviamo. siamo Ultimi in Classifica,abbiamo Bisogno di Attaccanti che facciano Gol ,dobbiamo Subito Risalire nella classificava di almeno 5/6 punti,il mercato non lo possiamo sostenere per mancanza Di Soldi ed Allora Ben Venga Nuovamente Tutino e dimentichiamo tutto .In questo momento dobbiamo fare Buon Viso e Cattivo Gioco e pensare Di Salvare il Titolo di Serie B . Tifare Lupi e dimenticare Quello che e’ Successo.Verrà poi il Tempo di valutare le cose con più ponderazione e dire quello che pensiamo.Al momento bisogna portare a Casa la Salvezza e forse Tutino ci è Utile.

  13. Potrebbe essere che la Samp lo rimanda indietro prima del 1 febbraio senza pagare i 2,5 e il simpatico procuratore presenta già la soluzione per darlo alla Salernitana

    1. Non credo la Samp lo tenga… Perderebbe solo 500.000 euro e gli conviene… Se si considera che becca 100.000 euro al mese risparmierebbe su almeno 5 mensilitá a partire da Febbraio da sottrarre al milione che ha investito per l’ acquisizione… Detto questo anche i 2.500.000,00 € che non pagherebbe al Cosenza…

  14. Forse non avete capito che avete fatto un affarone cedere tutino , calciatore sopravvalutato, fa una stagione buona su 5, quindi un bel pacco

  15. Lo ripeto da tanto,questo presidente non ha le capacità di svolgere un ruolo nel calcio professionistico italiano,ne tantomeno ha gente attorno a lui capace, purtroppo per il Cosenza oltre ai 4 punti persi per negligenza dirigenziale,non vi è nelle cessioni o prestiti un ritorno economico sicuro,nelle trattative purtroppo l’incapacità viene fuori, nonostante a suo tempo fu evidenziata.

  16. Ma a pensar male qualche volta ci si a azzecca ” e se Guarascio sotto banco(in nero) ha già incassato qualcosa?” Con la sua avidità è una ipotesi possibile.

  17. Tutino torna da noi, salvaci❤️💙🐺

    Se quest’anno stava con noi eravamo in posizione play off ne sono certo.

    😭

  18. Da Doriano dico, ok alla Samp momentaneamente è un fallimento, ma il Cosenza che caxx ha combinato?? Ma davvero tutto sto casino per 1 mln di prestito?e i 2,5 chi li paga se la Samp non riscatta???

  19. Se la Samp non dovesse riscattarlo, rientra a Cosenza, poi, se lo scienziato del suo procuratore gli trova una squadra, questi sempre 4 Milioni devono sborsare.

  20. Tutino ha fatto una puntata sbagliata
    E lo stiamo vedendo
    Gargamella se non intasca i soldi mi sa che s’accappotta

  21. Il riscatto non è stata una mossa sbagliata, il problema è la società a cui è stato ceduto che, a mio parere, non dava le giuste garanzie, visti i risaputi problemi economici. Il Cosenza non può permettersi un rientro di Tutino (un indegno al pari del suo procuratore) perché non avrebbe neanche i soldi per onorare l’ingaggio. Un eventuale “non incasso” dei restanti 2,5 mln o un ritorno dell’ingrato, sarebbe na bella palata per il nostro pseudo presidente! Cchi bellezza!! 😬

  22. Se la sampdoria come dicono ha l obbligo di riscatto dal 1 febbraio al primo punto conquistato non vedo come possa girarlo alla salernitana non essendo di sua proprieta.. al massimo puo o comprare il cartellino in anticipo o rispedirlo a cs e il cs trova l accordo con la salernitana

  23. Io lo riprenderei, se fa gol e gioca motivato come ha sempre fatto perché no
    Ora, per me sarebbe un giocatore come gli altri a livello emotivo ,anche meno se penso ad un Mazzocchi.

    Ha sbagliato a non comunicarsi con la piazza quest’estate Cosi come a fare determinate dichiarazioni e l’errore ha deluso pure tanto, CI puo stare da calciatori che pensano solo ai soldi e alla carriera (il 99%). Ma non per questo lo ofrenderó anzi lo ringrazio per i gol e le prestazioni cosciente che non sará MAI un Marulla.

    Bisogna vedere se lui é ben disposto a tornare a Cosenza altrimenti onestamente po rimana llà

  24. Tutino se era un uomo coerente tipo D’orazio rimaneva a Cosenza che sicuramente sarebbe stato meglio sia come uomo come che come calciatore, adesso a Genova lo detestano e a Cosenza non saprei…. Calcisticamente è quasi bruciato, convinto che la Sampdoria saliva direttamente… I NANNA!!!!

    1. Bravo , hai centrato, tutino giocatore mediocre sopravvalutato da media, secondo voi se era un campione come decantano , il Parma non l’avrebbe ceduto

  25. Ma avete idea di come funzione un contratto firmato da 3 parti? Giocatore, società Cosenza calcio e società Sampdoria. Il prestito non può essere annullato se il Cosenza si oppone e la Sampdoria ha l’obbligo di riscatto al primo punto conquistato dal 1 febbraio.

  26. Come ben si sapeva l’affare all’epoca l’ha fatto la Sampdoria,con 1 Milione di euro ha tolto un valido attaccante ad una squadra tentando di vaporizzarlo ancora di più e quindi monetizzare ulteriormente,ma ha aggiunto una clausola per i restanti 2,5 milioni di euro che il Cosenza potrebbe anche non vedere, perché se la Sampdoria non lo riscatta,torna a Cosenza,piazza che per giusti motivi che lo ha criticato per la scelta scellerata e offensiva,me compreso,e a quel punto te lo tieni o lo vendi ad una squadra che con i risultati di oggi è disposta a darti 2,5 milioni cioè nessuna….occhio che lo potremmo seriamente ritrovare al Marulla a questo indegno

  27. Un’operazione da non fare.. se si guadagnano 1.000.000 eu va bene.. ma tutto sto sbattimento per cosa?
    Sono operazioni che deve gestire una figura dirigenziale e deve essere imbastita quando il giocatore è già a 10-12 gol…
    Doveva essere venduto all’estero per bene.. non questi accordi da contabile di basso livello.
    Anche perché era chiaro che Tutino non è un bomber e che deve essere al centro del progetto per rendere… e SOLO COSENZA gliel’ha regalato: doveva rimanere 1-2 anni con aspirazioni sportive diverse.. magari riconfermare le marcature e tentare il salto con una squadra che lo avrebbe continuato ad esaltare in modo esponenziale (COSENZA).
    Ma alla fine lo stipendio l’ha arrangiato: contento lui!

  28. L’affare Tutino è l’emblema dell’inadeguatezza dell’innominabile nel gestire una società professionistica. Ma ancor più grave è l’inganno compiuto ai danni della tifoseria facendo credere che il riscatto di Tutino e l’ingaggio di Ursino fossero l’inizio di una gestione finalmente degna mentre in realtà Gargamella già sapeva dei guai finanziari della società (e della penalizzazione in arrivo) e che quindi l’annata sarebbe stata anche peggiore delle altre. Vergogna.

  29. Pare che lui vuol tornare subito a Cosenza. E chiederebbe scusa. Anche Coda vuol venire a Cosenza. Operazioni in dirittura di arrivo

  30. in ogni caso Guarascio ha fatto bene a venderlo, nella Sampdoria sta facendo schifo…c’era da aspettarselo, quando un attaccante realizza 22 reti è normale che poi nella stagione successiva fa “cilecca”. tuttavia, bisogna far presente che Tutino ed il suo procuratore la scorsa estate si sono comportati malissimo..! il Cosenza aveva trovato l’accordo con il Sassuolo che avrebbe sborsato ben cinque milioni di euro, cash! ma i due buffoni napoletani fecero saltare tutto…

  31. nulla cambia nella sostanza. eventuali soldi in entrata, come sempre, non saranno destinati alla squadra (i soldi di baez, prima tranche di tutino, calò etc dove sono stati spesi?). se non entra nulla a noi tifosi non cambia niente

  32. Ah, complimenti a chi ha scelto l’ immagine di copertina dell’ articolo, uno sguardo da ebete e un’altro schifato…. Meravigliosa👏👏👏

  33. Certo che Tutino ha floppato di brutto, ben gli sta a lui e al suo procuratore, la spocchia non è una bella cosa ..

  34. Se va alla Salernitana paga sempre la Sampdoria, non vedo il problema, a meno che non decida la Salernitana di accollarsi il riscatto. In ogni caso il Cosenza, come avete specificato, guadagnerebbe, al netto di bonus, circa 1 milione, quindi tutta l’ operazione mi sembra essere stata alla fine positiva e profittevole per il Cosenza, non vedo tutte queste storie e queste problematiche…

    1. Non credo proprio un BIG delle serie B guadagnarci un misero milioncino è veramente una pessima operazione
      Ma purtroppo la società è quella che è
      Se al posto del Cosenza ci fosse stata una società tipo Sassuolo piuttosto che Palermo Pisa o tante altre di sicuro ci avrebbero guadagnato molto di più Garantito. Vedi Brunori a Palermo meno di 8/10 Milioni non si muove e penso che Brunori sia un gradino sotto di tutino

    2. Mi fa piacere notare che ci siano ragazze che si intendono di calcio giocato e non …..per questo voglio approfittarne perchè non ho capito bene la situazione….si tratta di un milione o di 2,5 ???
      Se non gioca nella Samp, perderemmo la cifra o se l’accollerebbe la società acquirente ( come normale che sia)…quali sono i possibili scenari??
      Ti ringrazio se riuscissi a spiegarmi meglio questo meccanismo cosi intricato …

  35. Anche questa situazione dimostra la assoluta incompetenza e inadeguatezza di questa dirigenza delle banane: un accordo del tutto sfavorevole al Cosenza, pieno di clausole capestro ed incerto nei contorni.
    GUARASCIO ANCHE COME IMPRENDITORE FAI RIDERE.

  36. La questione è semplice…..avrebbe dovuto venderlo al Sassuolo…che gli avrebbe dato 5 milioni di euro cash. Andassero a lavorare lui,il suo procuratore e anche Gargamella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Durante le esequie dell’ex frate, lo stato di abbandono dell’impianto sportivo della città dei bruzi...
Una delegazione della squadra stamattina renderà omaggio allo storico tifoso rossoblù partecipando ai funerali del...
La disorganizzazione e i ritardi del club hanno penalizzato le operazioni di mercato ma domenica...

Altre notizie