Crisi Cosenza, su quale allenatore si dovrebbe puntare per uscire dal momento difficile?

In tribuna al Ferraris è stato avvistato Massimo Oddo, reduce dall'ennesimo fallimento sulla panchina del Padova. Suggestioni Lucarelli e Cosmi

Il Cosenza sta vivendo un momento davvero difficilissimo: ultimo posto in classifica, 4 punti nelle ultime 11 partite, e una zona salvezza che appare già lontanissima. Una sconfitta che ha fatto scattare l’allarme anche al sindaco Franz Caruso.

L’ultima rovinosa sconfitta dei rossoblù sul campo della Sampdoria ha riacceso le voci su un possibile e imminente cambio in panchina. In tribuna al Ferraris è stato avvistato Massimo Oddo, reduce dall’ennesimo fallimento sulla panchina del Padova, dopo quelli con Udinese, Crotone, Perugia, Pescara e Spal. Un suo probabile arrivo potrebbe portare in rossoblù anche l’ex Stefano Fiore, da anni in contrasto col presidente Guarascio dopo aver ricoperto il ruolo di direttore sportivo in Serie D.

Una suggestione potrebbe essere quella di Cristiano Lucarelli, figura carismatica e amatissima dai tifosi rossoblù. Il tecnico livornese, ancora sotto contratto con il Catania, potrebbe essere la scelta ideale per dare uno scossone emotivo e tecnico alla squadra ma anche all’ambiente. Un altro nome potrebbe essere quello di Serse Cosmi, che ha allenato il rampante Delvecchio a Lecce.

91 risposte

  1. Occhiuzzi. Intervenire pesantemente sul mercato con i ritorni di Litteri, Perez, Petre in attacco. se è libero anche Maniero. Chissà se Ricco e Apa se la sentono per dare man forte alle fasce. In difesa pare in dirittura d’arrivo il gran ritorno di Malusci, forse anche Scorrano.

  2. Ormai le SPERANZE sono ridotte AL LUMICINO, spendere SIGNIFICATIVE CIFRE per un ALLENATORE, chiunque esso sia, CHE NON POTRÀ FARE MAI MIRACOLI, conviene PUNTARE sui NOSTRI ALLENATORI LOCALI, senza SPENDERE ULTERIORI CIFRE ESORBITANTI!!
    Sarei per creare un POOL di nomi di esperienze PASSATE, tifosi ed ex calciatori del Cosenza stesso quali:
    Gigi De Rose, Franco Gagliardi, Titti Branda e Franco Florio, in possesso anche dei titoli specifici!!
    Terrei in conto anche Stefano Fiore e Stefano Morrone come Dirigente il primo, MISTER del Cosenza, il secondo!!

  3. Rampante Delvecchio?? Ha portato solo gente técnicamente scarsa e nessun attaccante decente, ma fatelo fare a Kevin Marulla il mercato.

  4. Lo volete capire che il problema non è l’allenatore?…. Quest’ anno il progetto Cosenza prevede la retrocessione..

  5. quando si dice che il corridore si vede alla distanza è vero, Alvini dopo l’entusiasmo iniziale ha fatto notare i suoi limiti, nonostante qualche giocatore mediocre il Cosenza non è da questa posizione in classifica. I tifosi non devono attaccare il presidente, perché nel calcio non è facile trovare veri investitori appassionati, lo fanno tutti per business. L’unico adatto per risollevare le sorti caricando l’ambiente è Cosmi.

  6. Chi mi legge suggerisca a Del Vecchio di fare un tentativo per il centrocampista PRCIC SVINCOLATO DALLO STRASBURGO
    NOTA: HA GIOCATO ANCHE NEL PERUGIA

  7. Ma anche supponendo di trovare un miracoloso allenatore che ci faccia salvare con una squadra così scarsa tecnicamente (anche se i ragazzi non lesinano l’impegno), poi che si fa?
    A giugno nuovo mercato micragnoso, si incrocia le dita sul fatto che le attività secondarie del presiniente non prosciughino il conto corrente causandoci altre penalizzazioni, nuovo allenatore, nuova stagione di sofferenza, crisi a dicembre con allenatore messo in discussione, mercato di riparazione a recuperare gli scarti di altre squadre e poi si potrà ripubblicare questo stesso articolo.
    Purtroppo il Cosenza dovrà fallire per rinascere e chissà quanti anni ci vorranno per tornare a questi livelli, ma prolungare questa agonia penso non ci faccia bene visto che alla tenaglia non lo sfiora nemmeno l’idea di cedere la squadra.

    1. Sono d’accordo, purtroppo penso che l’unico modo di cambiare è appunto non cambiare ne allenatore ed puntare su alvini pure l’anno prossimo, con gli stessi giocatori con qualche rinforzo in più e cominciare a creare qualcosa così, anche se si va in C. È l’unico modo per cambiare qualcosa

      1. A Guarascio non dispiace: incassa i soldi di Tutino, abbassa il monte ingaggi di questi ultimi mesi in B, incassa il paracadute per la retrocessione e potrà campare di rendita grazie ai soldi drenati dal Cosenza nel corso di questi anni (altro che i sacrifici di cui scrive un finto tonto su questo sito)

      2. Mi sa che il finto tonto che dici è proprio lui…..guarda caso oggi non ha scritto perché stava al sheraton🤣🤣🤣

  8. Se poi alvini rimane deve rimanere anche l’anno prossimo in serie c se non riusciamo a salvarci. Dobbiamo dare continuità. E i giocatori che abbiamo li dobbiamo tenere anche per la prossima stagione. In questo modo si può creare un progetto. Anche se si retrocedere.

    1. Pensiero più che condivisibile, anche se l’attuale proprietà sembra non avere un buon rapporto con la programmazione e la continuità

    2. E’ facile dirlo, ma senza di lui il vuoto. Altro che cordata araba. Se ci fosse qualche acquirente serio e ne dubito, esca allo scoperto, vada in tv e spieghi le sue intenzioni. Per trovarlo, non ci riuscira’ neanche chi l’ha visto.

  9. Si vede che è in leggera confusione il mister, ma se andiamo a vedere la partita le occasioni le abbiamo avute. Più che altro è uno stallo mentale che abbiamo, non è questione di giocatori o mister, ma di testa e morale. Comunque se si vuole togliere alvini l’unico che può subentrare è cosmi. Soprattutto per i soldi che prendiamo alla samp. Gli facciamo un biennale e anche se andiamo in serie c deve rimanere. Perché dobbiamo dare continuità.

    1. O per un allenatore, o per fare un impianto sportivo o per colmare i debiti che ha essendo che tutti dicono che ha debiti. Purtroppo questo noi non potremmo mai saperlo

  10. Con questa rosa non ti salvano nemmeno Lippi o Guardiola, non scherziamo..c’é un livello tecnico che rasenta la 3 categoria..

  11. Purtroppo quest’anno e’ tutto inutile. Anche il cambio dell’allenatore. Se proprio deve succedere l’unico che conosce l’ambiente ed ha le caratteristiche per lottare fino alla fine e’ Bisoli. All’inizio del campionato i siti di scommesse ci davano ultimi ed avevano ragione.

  12. Anche SportItalia conferma contatti con Josep Clotet Ruiz, contratto di 6 mesi con rinnovo in automatico in caso di salvezza.

  13. Io direi Federico Giampaolo, l’anno scorso a Bari si è salvato con un organico scarso quanto quello del Cosenza di oggi!

  14. Aveva gia deciso di andare in C nel momento che a luglio ha smantellato tutta la squadra dell’anno scorso compreso allenatore e Gemmi!!!!! Penosi

  15. Il problema non è l’allenatore, ma Guarascio.
    Prima se ne andrà, prima saremo in grado di poter agire sui sottoposti.
    Se dovesse rimanere l’attuale proprietà, credo che la retrocessione non sarà il male minore.

    1. Proponiti tu, metti i soldini, rileva la societa’ cambia allenatore ed acquista una diecina di giocatori bravi e ci salveremo.
      Al mio paese si dice: la bocca e’ una ricchezza

  16. Il cambio dell’allenatore a Febbraio è sempre una scelta a rischio per gli equilibri tattici, tecnici e di preparazione atletica del gruppo.L’unica soluzione comprensibile sarebbe un tecnico capace di rimotivare e compattare l’ambiente.Da ignorante in materia segnalo che Braglia è stato esonerato dal Campobasso.Regolamenti federali permettendo,sarebbe una soluzione da valutare,sempre nel rispetto delle nostre possibilità economiche.

  17. Oddo, Lucarelli, Cosmi, Occhiuzzi, Clotet, Venturato, Capuano (sta alla grande a Trapani), Vivarini, Foscarini, Giampaolo, Guardiola, Ancelotti, Kloppe e knvstrmrt a tutti quanti che con il mercato ormai finito, Strizzolo e Fumagalli in partenza, Florenzi rotto, incapaci di fare più di 2 passaggi di seguito, nessuno in grado di fare un tiro pericoloso in porta, incapaci di segnare, chiunque che ci segna con una facilità disarmante ma come potete ormai anche lontanamente sognare che possiamo salvarci? Sperate nel miracolo di fare 30 punti nelle prossime 14 partite? E chi segna? Onestamente e oggettivamente ritengo che dobbiamo solo rassegnarci e iniziare a pensare al nostro prossimo campionato di Lega Pro girone C sempre che non falliamo prima grazie a questo brutto male dal quale non riusciamo a liberarci.

  18. Sarò sicuramente un povero illuso ma io ci credo ancora. Nutro fiducia in Alvini e questi ragazzi che, comunque, danno tutto in campo. Non mollate, per favore !

    1. Per crederci bisogna segnare, vincere le partite e fare punti. Ne dovremmo fare una 30ina almeno: me lo spiegate con chi e quando iniziamo a farli?!?

    2. Credi in Alvini integralista di questo modulo suicida con tre difensori che sono dei fantasmi? Credi in Guarascio ? Il primo che vuole affondare la squadra e che odia Cosenza ed I cosentini ?
      Solo una salvezza ci può essere: il cambio societario. Tutto il resto è agonia fino a maggio.

    3. Ma se pure lui non ci capisce !!!! Cambia in continuazione e prendiamo sempre gol stupidi con sta difesa che fa 👎il suo gioco non va bene per sta squadra

    1. deve molto al Cosenza calcio, ai cosentini… ha giocato per quasi tutta la sua carriera in serie A, grazie al Cosenza calcio!

  19. Temo che nessuno degli allenatori di cui è stata fatta menzione abbia le capacità tecniche per puntare a una salvezza sempre più difficile, ma la carica di negatività che in questo momento gravita sulla nostra squadra richieda comunque una scossa immediata. Non so francamente chi accetterebbe di venire a Cosenza nella situazione attuale, a parte qualche allenatore che non allena più da tempo o che ormai ha imboccato una parabola discendente, direi a precipizio, della sua carriera. Nel caso di Bisoli, da molti nominato, mi pare non possa essere ingaggiato perché ha già cambiato due squadre nel campionato in corso.

  20. Nessun allenatore serio accetterebbe di lavorare con l’innominabile e con Del Vecchio ds combina guai. Ormai il danno è fatto, non interessa a nessuno chi può venire, importante è che vada via Guarascio. Poi con una nuova società si può ragionare di futuro, anche in C ma con dignità, quella che è sempre mancata in tutti gli anni della gestione Guarascio.

    1. già, tutto giusto, ma una cosa non mi è chiara, parli di una “nuova società” ma a chi ti riferisci..!?? perché se l’alternativa a Guarascio dovranno essere ancora personaggi come Intrieri, Nucaro, Stella, Chianello, Paletta… che hanno tenuto imprigionato il Cosenza calcio in “quarta serie” (serie D!) per quindici anni consecutivi, beh, ti dico, speriamo che avvenga l’ennesimo miracolo…

  21. Puoi mettere pure Ancelotti Guardiola o Klope ma con questa squadra non vai da nessuna parte, ci vuannu bravi iocaturiiiiiiiiiiiiiiiiiiii….s è capito o no?

  22. I tifosicchi che reclamano bisoli sanno che non potrebbe mai venire ? Ha già allenato due squadre quest anno ma almeno informatevi

  23. Ma quale allenatore. A questa squadra mancano 5 /6 elementi di categoria. Oggi si poteva giocare per altre cinque ore e non avremmo mai segnato. Il cross di formazione è l’esempio di tutta la stagione..noi crossiamo in tribuna e gli altri con un mezzo calcio d’angolo ci fanno gol.

  24. Per alvini mi dispiace … Ma continua a sbagliare formazione … Metterei una difesa a 4…. Come allenatore nn vedo un granché in giro , solo per questo terrei Alvini…. Cosmi, vivarini , oddo , bisoli ….sono nomi che hanno steccato ultimamente …. Quindi meglio così con Alvini e prendere qualche giocatore esperto….a mio modesto parere

  25. Unica via di salvezza… Del vecchio via… Alvini via… Con un’altro ds forse si inizia a ragionare e si riuscirà ad avere un allenatore vincente…

  26. Se prendiamo Oddo cadiamo dalla padella nella brace. Non è un vincente (come del resto Alvini).. e non vincerebbe comunque mai. L’ultimo anno di B lo prese il Crotone a gennaio e non vinse NEMMENO una partita. Ovviamente il Crotone.. scese in C.

  27. Come è stato già detto 3 o 4 svogliati che abbiamo visto oggi VANNO CEDUTI IMMEDIATAMENTE E AL LORO POSTO VANNO PRESI 3/4 GIOCATORI CON I COGLIO*I.
    DETTO QUESTO, mi verrebbe da dire Cosmi, VENTURATO, o comunque gente in grado di gestire una situazione TREMENDA MA ANCORA RECUPERABILE.
    PER SALVARCI CI VUOLE UN EVENTO
    SOPRANNATURALE, MA È ANCORA POSSIBILE
    VEDIAMO SE RINUNCIAMO CON IGNOMINIA ( retrocessione programmata a tavolino…) O SE CI GIOCHIAMO IL TUTTO X TUTTO CON CORAGGIO

  28. Per come siamo messi servirebbe S.Francesco di Paola.
    Tornando alla realtà punterei su Cosmi che gia conosce Rampante del Vecchio

  29. Bisognerebbe prendere uno fra Bisoli, Lucarerelli o Vivarini.
    Gente carismatica che faccia togliere le palle a queste giocatori che “non hanno onorato la maglia”, la Sampdoria con un uomo in meno” per settanta minuti hanno corso più di noi e ci hanno sovrastato.
    Grazie Alvini sei una brava persona ma ti avrei esonerato già dopo la sconfitta con Sasssuolo, cedi il passo che non è cosa.
    Oggi perdere così è stato imbarazzante e scandaloso senza mordenza e senza kazzimma.
    La peggiore squadra di tutti i tempi.
    L’unico che esento da questo SCEMPIO è solo LUCA GARRITANO che ha accettato di giocare in questa squadra senza mordenza da vero lupo per risollevare le sorti della nostra città. Hai tutta la mia stima e il mio rispetto come penso sia opinione diffusa.
    Comunque vada GUARASCIO VATTENE, in serie B non siamo mai scesi come ULTIMI grazie a questo personaggio “anche questo record” stiamo infrangendo.
    Avete allestito una squadra mediocre di serie C che difficilmente si salverebbe in serie C figuratevi in B..
    Fuori le palle ed onorate la maglia.
    Se dobbiamo scendere bisogna scendere con dignità non così. Se dipendesse da me, questa squadra la farei correre per ore sulle montagne così vediamo se in campo cammineranno ancora vi avrei fatto “sputare l’anima”.
    Fuori le paxxxlex e che kaxxxo..

    1. Qui non è questione di palle, poverini l’impegno ce lo mettono ma tecnicamente sono scarsi.
      Se sei stonato a Sanremo ti puo impegnare quanto vuoi ma finirai per stonare

  30. Anche Guarascio deve prendere tre collaboratori , occhiuzzi , un è stato collaboratore con mister bisoli , un altro è stato con Viali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Durante le esequie dell’ex frate, lo stato di abbandono dell’impianto sportivo della città dei bruzi...
Una delegazione della squadra stamattina renderà omaggio allo storico tifoso rossoblù partecipando ai funerali del...
La disorganizzazione e i ritardi del club hanno penalizzato le operazioni di mercato ma domenica...

Altre notizie