Catanzaro e Cosenza unite nel ricordo di Salvatore “Uccello” Iaccino

La Curva Massimo Capraro ha donato un contributo per le spese funerarie dello storico tifoso del Cosenza. Un gesto che dimostra il valore della solidarietà nel mondo ultras

La scomparsa di Salvatore Iaccino, conosciuto da tutti con il soprannome di “Uccello”, ha lasciato un profondo vuoto nella comunità ultras di Cosenza. Amato e rispettato dai suoi compagni di tifo, il suo ricordo resta vivo attraverso gesti di affetto concreti, come quello della Curva Massimo Capraro di Catanzaro, che ha effettuato un bonifico per sostenere le spese funerarie.

Questo atto di solidarietà tra tifoserie rivali dimostra ancora una volta come il calcio possa andare oltre il campo, trasformandosi in una rete di supporto e fratellanza. Non è la prima volta che le curve del tifo organizzato si distinguono per iniziative di sostegno a chi si trova in difficoltà, aiutando famiglie colpite da lutti o difficoltà economiche.

Il tifo come simbolo di valori positivi

Il gesto della tifoseria catanzarese rappresenta un forte segnale di unità. In un periodo storico spesso segnato da divisioni, dimostra che dietro ogni bandiera e coro c’è una comunità capace di stringersi attorno a chi soffre. Un esempio che restituisce fiducia nella capacità delle persone di aiutarsi al di là delle rivalità sportive.

Salvatore Iaccino resterà nel cuore di chi lo ha conosciuto, non solo per la sua passione per il Cosenza, ma per i legami umani che ha saputo creare. Nel pomeriggiodi oggi, sabato 22 febbraio, alle ore 15.00, presso il Duomo di Cosenza si svolgeranno i funerali con la presenza degli ultras del Catanzaro.

20 risposte

  1. Da grande tifoso del Cosenza devo fare un enorme plauso ai ragazzi della Curva Capraro che, al di là di ogni storica rivalità, ci hanno dato una lezione di stile dimostrando che di fronte a certe cose brutte alla fine siamo tutti fratelli che si uniscono al dolore di altri fratelli. BRAVI E GRAZIE!

  2. Onere alla curva Capraro !! Nel ricordo di Massimo e Angelo, rivali sempre ma con rispetto!! Grazie Aquile veri ultras
    FORZA LUPI SEMPRE !!

  3. E’ andato via l’ultimo baluardo di una terra e di un mondo ultrà che non esiste più…..sarò presente , in via del tutto straordinaria, domani sui gradoni dello stadio per poi non mettere più piede in una curva che non mi rappresenta più…
    A presto Sasà…..vola sempre più in alto!!!!

  4. Aldilà di ogni rivalità io che ho una certa età ricordo sempre gesti di solidarietà tra i veri gruppi Ultra’ , lo hanno dimostrato gli Ultras del Cosenza e del Catanzaro colpite entrambe da tragedie Ilaria , Uccello , Mimmolino ecc…. questi ragazzi meritano rispetto perché la loro mentalità serve da monito per tutti gli altri che con comportamenti sbagliati e fortunatamente isolati vietano le trasferte a questi ragazzi
    Da catanzarese sono vicino a tutta la comunità cosentina colpita ancora da un altro lutto 🙏🙏🙏
    Domani vincete anche per Uccello

  5. Grazie ai tifosi del Catanzaro.
    Che sia l’inizio di nuovi rapporti: rivali nei derby ma alleati per le restanti 36 partite, basta offese o tifare contro i cugini.
    Forza Lupi e forza Aquile.

  6. Grande onore agli ultras catanzaro 1973 per il gesto fatto per aiutare la famiglia del povero ragazzi sfortunato di morire così giovane .sentite condoglianze di cuore alla famiglia è al tutto il popolo cosentino un abbraccio dalla costa jonica catanzarese cropani giallorosso. Forza e coraggio tanto il male è di passaggio.

  7. Tra ultras esiste un codice d’onore. Solo chi è ultras , o lo è stato come me , può apprezzare il significato del gesto di una tifoseria rivale. Salvatore, da ultras vero, avrebbe fatto altrettanto.

  8. Sentite condoglianze per Salvatore, ricordo anche gli ultras del Cosenza al funerale del mio amico Mimmolino. Di un Vecchia Guardia Catanzaro.

  9. Sentite Cordoglianze alla Famiglia di SALVATORE “Uccello” IACCINO , e a tutti voi Tifosi del Cosenza, da Catanzaro. Al di là di ogni Rivalità siamo uniti a Voi in questo momento,
    anche per la situazione della vostra Squadra Noi ci auguriamo che le cose possano cambiare subito in Meglio per Voi. Anche se la Società è il Presidente hanno causato questo, cercate si sostenere la Squadra in massa, fatelo per la Maglia per i Colori “non” per la Società. Noi vi vogliamo in B e vogliamo i Derby anche l’anno prossimo. Saluti 🤝

    1. Quando la sofferenza e la solidarietà uniscono è bello credere nella Fratellanza, aldilà delle sane rivalità sportive. Da catanzarese, Vi sono accanto.

  10. Penso che gesti come questo siano da amplificare e capitalizzare a livello mediatico per far venire fuori i veri valori che lo sport riesce a trasmettere con alla base, finalmente e solamente, una sana rivalità. Nel 2025, in un mondo che è peggio di quello che ci si poteva aspettare anche solo fieci anni fa e che mostra segni di imbarbarimento planetario, dalle piccole manifestazioni di rispetto e vicinanza sportiva si deve tentare di rimettersi sula strada giusta. Su una strada di umanità e considerazione dell’altro… ognuno con la propria bandiera. Bravi gli Ultras del Catanzaro. Bravi tutti i tifosi che credono nello sport vero. Forza Lupi e Forza Aquile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I biancoverdi non vanno oltre lo 0-0 contro la formazione rossonera che milita nel campionato...
Nella chiesa del SS Crocifisso presente anche una rappresentanza del Cosenza Calcio, con il direttore...
La notizia della morte del simbolo della tifoseria cosentina ha colpito profondamente il mondo del...

Altre notizie