Il Cosenza si trova di fronte a una missione disperata, con la necessità di cambiare rotta per evitare un destino già vissuto nel 2021, quando la squadra retrocesse in Serie C con Roberto Occhiuzzi in panchina. Oggi, con undici giornate rimanenti e 33 punti ancora disponibili, i rossoblù sono otto lunghezze dietro il playout e la salvezza diretta, aggravati da una penalizzazione di 4 punti che ha complicato il cammino sin dall’inizio della stagione.
La squadra è attualmente sfavorita negli scontri diretti con Mantova e Sudtirol, rendendo ancora più difficile la rincorsa alla permanenza in Serie B. Per centrare almeno il playout, il Cosenza, affidato alla coppia Belmonte-Tortelli dopo l’esonero di Alvini, dovrà raccogliere un numero di punti simile a quello ottenuto fino ad ora, una sfida che sembra quasi impossibile senza un drastico cambio di marcia.
La speranza arriva dal passato: nel 2020 , dopo il lockdown, il Cosenza è riuscito a ribaltare una situazione critica sotto la guida di Occhiuzzi, conquistando 22 punti nelle ultime dieci giornate con una media di 2.2 punti a partita. Quella cavalcata storica garantì la salvezza in anticipo, grazie anche al contributo di Luca Garritano, autore del gol decisivo che mandò il Pescara al playout con il Perugia. Oggi, i rossoblù possono contare su Belmonte e Tortelli, ma il percorso si preannuncia tutto in salita.
Il Cosenza dovrà affidarsi a una combinazione di determinazione, tattica e un bel po’ di fortuna che da sempre ha caratterizzato la gestione della proprietà, sperando di ripetere l’impresa del 2020 per evitare una nuova retrocessione. Insomma, servirà nelle ultime 10 partite una media da playoff!
83 risposte
Basta vincere con il Catanzaro poi tutto il resto non ci interessa
Proprio per i tifosi come te, con l’eterno “complesso del Catanzaro”, non riusciamo ad andare avanti! Ma ti rendi conto delle str….te che dici: baratteresti una tranquilla retrocessione con una vittoria col CZ! I veri Lupi non si possono riconoscere in te! Fatti curare!
Lasciamo perdere…. cerchiamo almeno di retrocedere con onore
Il piano serie C… poteva iniziare benissimo molto prima…ora può servire solamente ad affrontare un campionato di serie C tutto da scoprire…anche con Trocini! I miracoli non esistono…e se sono esistiti… lo dovevano ad allenatori navigati! Non me ne vogliano Tortelli e Belmonte!
Tortelli era con Occhiuzzi nelle ultime 10 partite dell’ anno del COVID, speriamo si ricompia que miracolo calcistico
Forse era occhiuzzi il traino.. Quello stesso occhiuzzi mandato via a pedate a furor di popolo…
Visto che ci siamo, perchè non parliamo pure della vile e deleteria cacciata di Caserta, anche per volere di una tifoseria mentalmente malconcia?
Ma allora chi dovrebbe retrocedere?
Nessuno tutti promossi.. E il Cosenza in serie a
Ancora convinti che ci possiamo salvare….. mha…..
Ma davvero dicono?? Ma per favoreeeee
Ci salviamo!!!
Spero solo di retrocedere con dignità
Mantenimento nessuno allo stadio
Per vincere 6 partite la vedo dura
No money
Finché la matematica non ci condanna io ci credo poi tentare non costa nulla. Bisogna restare tutto e far sì che queste 11 partite siano delle finali
Bravo finalmente uno positivo🍀
👍👍👍bisogna stare sul pezzo e crederci sempre💪💪💪
Per favore questa parola sul pezzo mi fà ricordare a quel pluriesonerato di Alvini
Missione impossibile
Recuperare 9 punti in 11 partite vuol dire fare circa 22/24 punti da qui a fine campionato. Ma guardando il calendario, possiamo farne realisticamente, migliorando tanto, fra 11 e 15. Spero di sbagliarmi, ma per me non c’è speranza. E forse non è un male.
Ma no ora ci sono i supereroi in panchina … La coppia innominabile sugli spalti… E le vinceremo tutte… Ohhh se alvini potesse parlare.. Quante ne racconterebbe…. Le stesse Che potrebbero raccontare zaffaroni Dionigi occhiuzzi bisoli e non ultimo Caserta… Quello che racconterebbero anche i supereroi se potessero parlare…. Lo stesso tutto…perche c è un solo tutto… La vergogna
2 grandi del calcio, di cui ho conosciuto , Belmonte compagno di squadra del
Settore giovanile Cosenza calcio fine anni 90 e mister tortelli allenatore della primavera inizio anni 2000 di cui abbiamo passato insieme l avventura del torneo di Viareggio ( un professore del calcio ) saranno sicuramente all
Altezza più di tanti altri . ❤️💙
Ma perché questi grandi nel settore giovanile del cosenza… nelle categorie che hanno allenato non hanno avuto nrssun grande risultati …. La colpa di chi.. Loro o del ds che ha gestito… E che ora cerca per mari e monti i loro sostituti
Se se, aru ciucciu🫏🫏 chi vola , sulu i ciuati tipu jugale.A propositu ma u debitu e 500.000 euru duv’é?, Spariu ara mandrakata…..
Finalmente… Anche se troppo tardi hanno cacciato uno dei peggiori allenatore (parola grossa), mai visti a Cosenza
Si voleva cosentinità … 🤔
Adesso aiutatela … 🧐
Poi si vedrà … 😎
Società ridicola che decide di esonerare troppo tardi !!! Se ci tenevate alla B a gennaio facevate qualcosa e Alvini era da mandare via molto prima
Sempre fuori tempo il presidente: il temporeggiatore! 😡
👍👍👍👍
Ara Standa…
Bastano due vittorie e un pareggio 😂
Ma siete ubriachi , con rispetto, ma programmate una C a vincere, rischiate il fallimento e credete alla salvezza, troppo tardi vi siete svegliati
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Chi segna? Artistico? Mazzocchi? O forse Zilli? Mah
Speriamo finalmente Fumagalli, visto che lo faceva giocare solo sei minuti
Fumagalli è ruttu da moò
È finita
In questa fase la mentalità da affamati con cui si dovrà affrontare ogni partita rimasta farà la differenza, d’altra parte siamo tecnicamente mediocri come tante altre squadre!!!
Forza belmonte !! Ritiro fino alla fine del campionato !!!
No money
SPERO CHE CE LA FARANNO ALLA FACCIA DI ALVINI DEL VECCHIO E GARGANELLA.
DAI DAI VINCIAMO A TUTTI I POLENTONI
Bravooooo 👏👏👏👏e A tutti i super gufi di Cosenza e basta sempre Gufare
Blablablablabla
5 scontri diretti (da vincere necessariamente) e 5 punti devono venire dalle restanti 6 gare. Non molliamo
cominciano i proclami ad andare in massa allo stadio e ninnaaaa
Tentar non nuoce! Con quello saremmo scesi dritti! Ormai aveva creato casini negli spogliatoi. In bocca al LUPO in tutti i sensi hai Nuovi tecnici!
Si cu zilli vincimu 8 partite i fila 😂
Sì sì, certamente
Mai dire mai. Importante è giocare con la difesa a quattro
Totalmente daccordo, se hai difensori centrali di medio basso livello ( fatto fuori in modo assurdo Camporese ) devi rinforzare centrocampo e attacco. 4-4-2 o 4-2-3-1
nua simu scarsi ma pure gli altri…..solo un miracolo cmq puo salvarci. Vida che piedi ca tenano……..
Peggio che con Alvini non facciamo e poi comunque ormai è chiaro che sia troppo tardi, era da mandare via a dicembre minimo
Ci sono altre squadre scarse, ma vedo che con un buon allenatore riescono a avere ottimi risultati la società, se si voleva salvare, doveva mandarlo via molto prima era l’unico tentativo da fare, visto che a gennaio non hanno rinforzato la squadra rimaneva solo l’esonero
Appunto un buon allenatore
Che tamarro che sei, ma le…..elementari le hai lasciate a metà! Non inquinare questo sito, se non sai scrivere!
E’ umano sperare qualcosa di meglio con una nuova guida tecnica a prescindere da chi sia. Io purtroppo sono già rassegnato alla retrocessione se non altro per il fatto che i giocatori quelli sono e non è che solo perchè è cambiata la guida adesso diventano dei fenomeni. Di certo Belmonte non potrà fare peggio di Alvini e mi auguro possa impiegare gente che da quest’ultimo era stata ingiustamente ed inspiegabilmente messa da parte tipo Fumagalli, Ciervo e Rizzo Pinna. Detto questo, a mio avviso non dovrebbe tanto preoccuparci la retrocessione ormai inevitabile ( se non altro per l’incapacità di questa squadra sia di segnare che di reagire ) ma le tante voci unanimi secondo le quali “Guarascio non vuole vendere”. E perchè non vorrebbe vendere se la società è in totale dissesto economico e finanziario? Non è che piuttosto non può vendere? E perchè non può vendere? Le risposte a questa domanda e alla domanda “Chi è il creditore che per 500.000 euro ha effettuato il pignoramento del conto della società che ha poi portato ai 4 punti di penalizzazione?” sono fondamentali per poter intuire quale sarà il nostro prossimo futuro. Io credo che tutto lo scempio che abbiamo visto quest’anno deriva dal fatto che si sia programmato scientificamente un fallimento. Solo pochi possono immaginare perchè.
Bravo . E soprattutto se non può vendere per situazioni a incastro ..beh tutto si può disincastrare se è nei limiti della legalità. Se invece si è superato il limite di questa è giusto che un organo competente ci guardi ben dentro.
Per Guarascio fallire significa:
Però Viktor ha deciso per il fallimento e fallimento sarà.
Tra parentesi per noi sarebbe una manna che ci eviterebbe la spartizione delle spoglie che gli avvoltoi “turchi” stanno gia tentando di mettere in atto facendosi proclamare danarosi e pronti a ripianare debiti a destra e a manca da media compiancenti.
Purtroppo il diritto fallimentare vigente in Italia è diverso da quello di chi si costruisce castelli in aria.
Scusa Francesco. Si capisce che di legge ne sai, ma se lui vende a una “testa di legno” compiacente , evita il fallimento che si accolla il nuovo proprietario, no ?
Non tanto semplice. Sono sempre fastidi e noie. Anche se i responsabili dell’ultimo fallimento nostro sono stati assolti, ma dopo lungo processo.
Credo che l’idea loro, anche dei “turchi”, sia di tentare di accedere ad un concordato fiscale tipo Sampdoria, con pagamento dei debiti anche al 5%. Concordato da giustificare con la perdita degli introiti della serie B.
I fornitori hanno questo sospetto e tagliano i viveri
Io non ho deciso nulla, vedi di fare meno lo scienziato! 10 milioni di euro di debiti: 5 milioni sono un credito vantato nei confronti del Cosenza Calcio da Ecologia Oggi ( poi spiegami tu il perchè e il per come ) mentre 5 milioni sono verso vari fornitori. Fateci sapere tu e Guarascio come ne usciamo che siamo tutti molto curiosi. Strano che tutti dicano “non vuole vendere” e che nessuno faccia mai riferimento al prezzo. Spiegamelo tu il perchè. Avanti.
Già Viktor fa un discorso più giusto
Ti spiego tutto quello che vuoi, ma prima fammi sapere che fine hai fatto fare ai debiti tributari – quelli verso l’erario – glieli hai abbonati d’imperio o non sai leggere un bilancio?
Che poi sono parecchi e sono quelli su cui tenteranno di giocare gli avvoltoi. Se non ricordo male l’ultimo presidente della Reggina ne aveva ottenuto uno stralcio al 3 %.
Falli lo stesso, perché non aveva una lira e senza la serie A non aveva più interesse e/o possibilità e mandò i Reggini a c…..
Non è che Guarascio decide o no di fallire.. Se manca liquidità per pagare creditori, fornitori, personale ecc, fallisci.Io ci lavoro in questo settore. Chiamasi istanza di fallimento per mancanza di liquidità ecc.ecc
Lui fa quel che gli conviene più fare. Se gli conviene ripianare i debiti lo fa . Se vuole andare avanti a non pagare i creditori lo fa. È senza scrupoli.
Se ci salviamo quest’anno le altre squadre di altre categorie verranno a cosenza in pellegrinaggio.
Ahahah bella questa👏👏👏👍
L’impresa del 2020 è irripetibile.
Allora avevamo un organico con validi elementi di categoria, come Bruccini, Sciaudone, Carretta, Casasola, Baez, più un fuoriclasse come Riviére e un’altra punta come Asensio (i cui limiti sono sempre stati caratteriali, non certo tecnici).
Con Artistico e Zilli, più un ex attaccante trasformato in un mediocre tuttofare che non vede la porta come Mazzocchi, dove vogliamo andare?
Possiamo solo sperare di retrocedere con dignità, evitando di subire goleade e vendendo cara la pelle.
L’impresa è stata 2022-2023
Purtroppo e’ cosi, a livello técnico la squadra e’ come quella che retrocesse con Occhiuzzi nell’ anno successivo al miracolo COVID.
Ma dove vogliamo andare,si è tenuto un allenatore che andava esonerato molto prima, non discuto le qualità di Alvini, ma dopo 11 sconfitte,qualsiasi società avrebbe preso provvedimenti tranne a Cosenza, dopo di che,quando ormai la squadra è ultima in classifica, con le speranze di risalire ridotte al lumicino, perché non prendiamoci in giro, otto punti dalla quartultima sono tanti,si pensa di dare la svolta,affidando la squadra a un allenatore ,senza nessun tipo di esperienza,Belmonte,per quando mi riguarda potrebbe anche essere il nuovo Guardiola, ma in tutta onestà le premesse per una permanenza in serie b non sono delle più rosee.
Qualità di Alvini dimostrate solo in un playoff ed una promozione dalla C.. poi nemmeno con squadre blasonate ha fatto bene.
Quando sta simpatica una persona, gli si concede tutto.. gli si perdona anche l’ultimo posto in classifica
È inutile girarci intorno, lo scempio attuale è stato creato per lo scellerato esonero di Caserta, fermamente voluto a suo tempo dalla piazza! Attenzione, quelli che oggi non vogliono nemmeno sentirlo nominare (un vero ….tabù!), lo fanno per un senso di colpa, sapendo bene di essere i veri responsabili del suo esonero e del successivo lento tracollo dei nostri Lupi!!!
Una società che esonera su richiesta dei tifosi è meglio che si dia ad altro.
A Catanzaro hanno chiesto la testa di Caserta dopo 5 giornate e la società non ha sentito ragioni.
Differenza tra una bancarella e una società seria.
Verissimo! Ma il presidente Noto, dal carisma non indifferente, è riuscito ad acquietare la piazza, a differenza di Garga che, almeno per l’esonero di Caserta, è stato letteralmente sopraffatto da quella gran parte di tifoseria, strampalata ed arrogante, che oggi dovrebbe umilmente scusarsi, oltre che…mangiarsi le mani, visto l’epilogo dell’allenatore a Catanzaro!
Con Viali in panchina dalla 1 giornata saremmo andati in A, la squadra dell’ anno scorso creata da Gemmi era di un livello técnico molto alto. Guarascio ha smantellato tutto affidandosi a Delvecchio che mai aveva fatto il DS.
Tortelli è uno di famiglia. Arrivò nel 77/78, militare alle casermette. All’epoca il giovane calciatore che faceva il servizio di leva in una città, veniva anche ingaggiato dalla squadra di calcio locale. Andava in giro per la città con i capelli carusati (a zero) da militare. E’ stato un buon terzino mediano: Sonetti nelle partite in casa, lo schierava da terzino e nelle partite esterne, da mediano davanti alla difesa. Diverse volte è tornato, per allenare il settore giovanile. E’ un po’ il premio oscar alla carriera. Cosa potrà fare? La situazione è molto difficile. Il cambio andava fatto prima della sessione invernale del mercato. A parte questo, negli anni scorsi a parità di bilancio, alcuni giocatori buoni/di categoria si sono visti (Meroni, Nasti, Calò). Altri come Brescianini da serie A: come non ricordare la perla di Frosinone. Quest’anno il nulla. Dispiace perdere la categoria, da ultimi.
Tortelli è quello che alla 15 è ultimo in classifica.. Belmonte è quello che nelle ultime 14 partite alla primavera ne ha vinte andiamo a vedere quante e come…. tranne l ultima forse fatta bene… Se si ha la dignità di dire la verità… Ma la verità fa male viene cancellata…. Perché è meglio dire altro… Siamo in questa barca ormai è andiamo ma voglio vedere dopo la prima gniffula di Modena chi osera parlare.. O forse poi potremo dire che ancora lo staff non si è amalgamato al gruppo…. A catabzaro cantano serie a……a Cosenza cantiamo vergogna… E ancora c è chi spera nel miracolo.. I miracoli non esistono così… Perché nessuno neanche dal altro mondo può premiare condotte così scellerate
era solo per evidenziare la storia di Tortelli. Credo che non ci sia nessuno che abbia giocato e collaborato, per quasi mezzo secolo, con la nostra società. Forse solo Del Morgine. Comunque, non ci sono possibilità di salvezza, sia per il distacco, sia per il valore della squadra.
Appunto… Bisognerebbe con umiltà dire che nessun allenatore di nessuna serie in queste condizioni sarebbe venuto ad allenare e nessun giocatore a retrocedere.. Bisogna dire che nessuno di quelli ora in campo delle giovanili a meno che non sia pazzo può pensare di avere fatto un salto di qualità perché saranno bruciati peggio di alvini…. Bisogna dire solo che assisteremo all inesorabile… E a Modena voglio vedere chi osera’ dire una sola parola.. Perché il destino di questa squadra è segnato.. Non si può cavare sangue da una rapa… Altro che brand.. I brand vanno creati tutelati sponsorizzati esaltati.. Sui brand per renderli famosi si investe con criterio e intelligenza..e soprattutto con consapevolezza… A catabzaro cantano.. Piripipi’ piripipa’ il catabzaro in serie a.. Noi cantiamo…. Piripipi’ piripipa’ il Cosenza fallirà.. Ma che vergogna è
Quanti sono i decreti ingiuntivi