Si è spento Bruno Pizzul “voce” del calcio italiano: commentò lo spareggio Cosenza-Salernitana

Tra i suoi momenti memorabili, spicca la telecronaca dello spareggio nel 1991 deciso da un gol di Gigi Marulla allo stadio Adriatico di Pescara. E quel lancio di Napolitano invece che Aimo...

Addio a Bruno Pizzul, storica voce del giornalismo sportivo italiano, scomparso all’ospedale di Gorizia a pochi giorni dal compimento degli 87 anni. Con la sua morte se ne va un pezzo dell’Italia che ha raccontato le emozioni più intense degli azzurri.

La sua narrazione misurata ha accompagnato cinque Coppe del Mondo e quattro Campionati Europei, caratterizzando ogni evento con uno stile sobrio e mai urlato. L’ultima telecronaca risale all’agosto 2002, dopo la quale Pizzul ha continuato a lavorare in Rai con programmi come Domenica Sprint e La Domenica Sportiva.

Tra i suoi momenti memorabili, spicca la telecronaca dello spareggio Salernitana-Cosenza nel 1991, deciso da un gol di Gigi Marulla allo stadio Adriatico di Pescara. Gara che consacrò Gigi Marulla come leggenda rossoblù. Durante quella telecronaca, il giornalista commise un piccolo errore, attribuendo il lancio decisivo a Napolitano invece che ad Angelo Aimo, un dettaglio che è rimasto nella memoria dei tifosi ma che lo stesso Aimo ha più volte ricordato con simpatia.

4 risposte

  1. Napolitano Marulla Marulla gol di Marulla
    Chi se lo dimentica
    16 anni a sfilare con il si piaggio per tutto il giorno poi squagliato
    La città in festa
    Ricordi indimenticabili rossoblù

  2. Ho ancoraa la videocassetta su cui avevo registrato la partita con la sua telecronaca…ricordo ancora “ed ecco..ed ecco Marulla che si infila tra Ceramicola e Della Pietra e batte Battara battuto”. Ora riposa in pace…

  3. Va via un altro grande del giornalismo sportivo adesso ci dobbiamo accontentare dei commenti di Adani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Durante le esequie dell’ex frate, lo stato di abbandono dell’impianto sportivo della città dei bruzi...
Una delegazione della squadra stamattina renderà omaggio allo storico tifoso rossoblù partecipando ai funerali del...
La disorganizzazione e i ritardi del club hanno penalizzato le operazioni di mercato ma domenica...

Altre notizie