“Al Cosenza serve una vittoria per dare lo scossone”

Pierantonio Tortelli alla vigilia della sfida con la Reggiana: "Abbiamo un ottimo team e poi i ragazzi sono tanto disponibili, l'approccio è stato molto positivo"

Pierantonio Tortelli, allenatore del Cosenza, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida con la Reggiana. Questa la seconda parte delle sue dichiarazioni:

SERVONO CINQUE VITTORIE – “Non dobbiamo porci limiti. Se avessimo vinto a Modena, sarebbe scattato magari qualcosa ma il bello del calcio è che domani sera abbiamo un’altra opportunità. Ci vuole del nostro e ci vuole un po’ di fortuna. Non posso dire se abbiamo la forza di fare cinque vittorie, sarei un mago. Ma lo spero. Cominciamo con il fare una bella partita domani, poi questo scossone arriverà nella testa dei giocatori che potranno avere una reazione positiva.”

TATTICA E MOTIVAZIONE – “Il lavoro tattico serve sempre per migliora il bagaglio. Parliamo con ognuno di loro, facciamo vedere gli errori ma anche le cose buone, per far aumentare loro la fiducia. Sull’aspetto psicologico ci stiamo lavorando. Abbiamo un ottimo team e poi i ragazzi sono tanto disponibili, l’approccio è stato molto positivo.”

IL RUOLO DI GARRITANO IN CAMPO – “Come caratteristiche tecniche credo che possa fare male da centrocampo in su. Ha estro, fantasia, si inserisce. Lui come Florenzi e Ciervo hanno qualità straordinarie. Peccato che sono in questa condizione psicologica, ma se gli scatta la molla riuscendo a vincere una partita… hanno voglia di giocare ed esprimersi, una vittoria farebbe esplodere la loro positività.”

CIERVO E FUMAGALLI – “Le ultime dieci partite sono le più importanti di tutte, quelle che ci si ricorda di più. Per noi, per la classifica e per i ragazzi. Abbiamo portato i ragazzini del settore giovanile a vedere Ciervo e gli altri, ne sono rimasti estasiati. Ha le qualità, adesso deve tradurle in sostanza. Anche Fumagalli ha qualità straordinarie, è serio, educato, rispettoso. Loro come tutti gli altri possono e ci devono dare una mano.”

14 risposte

  1. Dalle parole di Tortelli, sembra che abbiamo il nuovo CR7 Ciervo, ma non me ne ero reso conto!? Non ho nulla contro il ragazzo e mispiego, ma mi chiedo: se fosse davvero così forte, perché il Sassuolo lo ha dato in prestito al Cosenza invece di tenerlo per sé, visto che sono nella stessa serie, la Serie B? Il suo problema è che tatticamente e in fase difensiva fa fatica; rincorre poco l’avversario e quindi sembra un giocatore pigro che può rendere solo se lasciato in fase offensiva. Ma oggi il calcio è cambiato: tutti devono difendere. Ora, se secondo Tortelli i bambini sono rimasti estasiati dal suo dribbling, va bene, ma il calcio è composto da molteplici aspetti. Esaltare chi ci ha portato all’ultimo posto mi sembra davvero esagerato… E non voglio andare troppo lontano: l’ho visto dal vivo a Pisa ed è stato scandaloso quando ha giocato a sinistra e altrettanto deludente in casa contro il Cittadella. Dico solo che esaltiamo sempre i prestiti che tra due mesi ci salutano senza aver lasciato nulla; vi ricordo che quest’anno in 23 presenze, 2 assist e un gol su rigore nel derby… stesse statistiche dello scorso anno con il Sudtirol e via dicendo. Quindi, se continua ad essere mandato in giro dal sassuolo, non facciamolo passare per CR7… PS: Ho capito cavoli ha segnato nel derby, quindi ora sarebbe il nuovo messia.

    1. Questo passa il convento guarasciano, che ci vuoi fare, solo scarti con contributo all’ingaggio incorporato.
      Certo però che a Cosenza siamo maestri nel demolire i nostri giocatori. Con impegno e lunghe perdite di tempo per vergare lunghe e siffatte..vabbe’ lasciamo perdere.

    2. Inutile dire che dopo il rigore calciato il 26 dicembre è stato osannato oltre misura, sopratutto da quanti sono pateticamente affetti dalla famosa…..”derbyte cronica”, ma per il resto il ragazzo sembra davvero poca roba e talvolta da l’impressione di girovagare a vuoto per il campo!

  2. Inutile parlare di tecnica e tattica. In conferenza stampa la società continua a trattare i giornalisti in modo inaccettabile. Alla non-risposta alla domanda di Segreto su quale sia il problema di Florenzi (con l’addetto stampa che chiede di passare a un’altra domanda) tutti i giornalisti presenti sarebbero dovuti andar via seduta stante. Non capisco perché continuiate ad accettare di essere trattati in questo modo. E non parlo di disertare la sala stampa, ma di inscenare una protesta eclatante proprio durante una conferenza stampa. Ma forse mi illudo io e il fatto stesso che non leggiamo praticamente notizie sull’argomento significa che, per qualche strana ragione, vi sta bene così.

  3. Tortelli con Garritano, Florenzi e Ciervo in buone condizioni potra fare un 4-2-3-1 con gente di qualita’ e che ci portera allá salvezza. Speriamo che Florenzi recuperi presto e che domani avremo anche un po di fortuna dalla nostra parte. Se tutti ci credono un miracolo calcistico e’ ancora possibile.

    1. Scusami un po’ ma Ciervo se fosse state così forte non sarebbe con il Sassuolo in serie B ??? Ciervo puoi sfruttarlo solo ed esclusivamente mettendolo come esterno alto perché lui non ti assicura la fase difensiva, non si sacrifica e soprattutto tatticamente non è il massimo.

  4. Caro Tortelli non ti alvinizzare pure tu.
    Finiscila con ste frasi fatte, salvezza 5 vittorie prezzi popolari e altre amenità da accreditati.
    Sei a Cosenza dagli anni settanta -manco Ottanta- e sei in grado di capire che la salvezza è una chimera e che ci toccheranno tanti anni di serie regionali minori.
    E sei in grado di capire che i tifosi, quelli veri, quelli che hanno avuto la sventura, per età, di vederti giocatore al San Vito, hanno un solo obiettivo:
    uscire imbattuti dallo scontro al Militare.

    1. “Uscire imbattuti dallo scontro al Militare”? Intanto oggi si chiama Ceravolo. Ma che discorso scellerato è questo! Ancora con questo maledetto “complesso del Catanzaro”? Ecco perché non riusciamo mai ad emergere! In questo momento la cosa più mportante è la ricerca convinta di una salvezza che avrebbe del miracoloso! L’esito del 16 marzo è importante soprattutto per i punti, che in questo momento sono ossigeno vitale, come quelli delle altre restanti nove gare, a partire dai 3 che dobbiamo assolutamente raccogliere domani sera contro la Reggiana del “fuggiasco”!

      1. Guarascio sono 10 anni che ci tiene sott’acqua.
        Che vuoi emergere?
        I “fuggiaschi” sono tutti gente di valore, che hanno fatto carriera, a cominciare da Meluso e che Guarascio ha fatto scappare a gambe levate.
        Fortunatamente campo del mio, senza aver bisogno delle elemosine di nessuno e il Cosenza lo preferisco in Eccelenza, dove prima o poi si potra’ veramente tornare a galla.

      2. Con il termine “fuggiasco” mi riferivo a Viali! Forse hai “nostalgia” della serie D e dei fallimenti che in passato, grazie a tanti malfattori o sedicenti imprenditori locali, abbiamo già tristemente subito?

      3. Viali ci ha salvato due volte e tutte e due le volte Guarascio si è rifiutato di dargli un minimo di garanzie tecniche. Come si è rifiutato di darle ai vari Meluso Trinchera Goretti e Gemmi, tutti arrivati poi in serie A.
        Per quanto mi riguarda preferisco anche la Promozione a una serie B da pezzenti in cerca di scarti a costo zero e senza sapere dove vanno a finire invece fior di entrate..
        E trattati pure a pesci in faccia da Guarascio e dai suoi accoliti.

      4. Comunque non ho mai sentito un tifoso del Cosenza definire “Ceravolo” un campo di raccolta per prigionieri di guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Scuola Cagliari, arriva a titolo definitivo firmando un contratto fino a giugno 2027 con opzione...
L'allenamento, già posticipato al pomeriggio per la partecipazione ai funerali di padre Fedele, è cominciato...
Durante le esequie dell’ex frate, lo stato di abbandono dell’impianto sportivo della città dei bruzi...

Altre notizie