Cosenza, è ufficiale il ritorno di Alvini in panchina

Questa volta il presidente Guarascio ha fatto tutto da solo senza consultarsi con nessuno, considerato che già dopo il derby avrebbe voluto cambiare ma è stato bloccato...

Fosse dipeso da Eugenio Guarascio, il cambio in panchina lo avrebbe fatto già dopo la figuraccia nel derby ma come vi abbiamo raccontato è stato in qualche modo “bloccato” in primis dal direttore sportivo Delvecchio poi dai calciatori più rappresentativi. Stavolta il patron del Cosenza ha fatto tuto da solo, telefonando l’allenatore senza consultarsi. Ed è arrivata anche l’ufficialità: torna Alvini, via Belmonte.

Ecco il comunicato stampa diffuso dal club. “Il Cosenza Calcio comunica di avere sollevato dai loro incarichi il signor Pierantonio Tortelli e il signor Nicola Belmonte ai quali si rivolgono ringraziamenti per il lavoro svolto in queste settimane”.

“Contestualmente si comunica che l’incarico di allenatore della prima squadra viene assegnato nuovamente al signor Massimiliano Alvini. L’allenatore Alvini insieme al suo staff dirigerà la seduta di lunedì pomeriggio alla ripresa degli allenamenti”.

81 risposte

  1. Ha sbagliato a mandarlo via troppo tardi e ha sbagliato a richiamarlo: doppio errore! Ci voleva nuovo allenatore e mercato adeguato….

  2. A prescindere dal Presidente,dal Ds o dall’allenatore SOSTENIAMO IL NOSTRO COSENZA. IAMU LUPI

  3. Si stanno facendo tanti ma tanti discorsi sui social e sulle TV locali girando sempre su un punto di non ritorno.Continuo a ripetere che Alvini a inizio campionato disse testuali parole ” Con questa squadra e questi giocatori la salvezza è difficile”Facendo intendere che l’obiettivo da raggiungere era pressoché difficile visto l’organico a disposizione.Il problema primario x una società è capire dove si vuole arrivare,se ti devi salvare devi trovare i giocatori giusti e motivati x raggiungere l’intento.A Cosenza invece è l’opposto..Una società che non esiste, una squadra fatiscente,una prospettiva pessima.. Questo è attualmente la situazione, Guarascio non molla,non spende e continua a mortificare una città,una provincia,una tifoseria che non merita assolutamente questo trattamento…

  4. Ancora per altre 7 giornate il Circo rivelerà altre nuove sorprese…… Gargamella ci stai umiliando senza fine….

  5. Credo che ormai bisogna programmare il futuro evitando di ripetere i grossi errori fatti finora che sappiamo tutti quali sono

  6. Ormai siete in caduta libera…dispiace ma in questo settore si raccoglie quello che si semina!!!

  7. https://salarysport.com/it/football/serie-b/cosenza/
    QUESTO È QUANTO … 🧐
    ALLA FINE LA BKT COSTA … 🤔
    E NON È FACILE PER NESSUNO … 😎

  8. Alvini ha espresso un gioco offensivo gradevole.Nello stesso tempo,un gioco difensivo,inadeguato.Da cs Modena il Cosenza subiva almeno 6 occasioni limpide degli avversari e,ne costruiva di meno.Tortelli e Belmonte hanno dato equilibrio ad una squadra che subiva di meno e creava uguale.I risultati,direi un po’ stretti alle prestazioni hanno distrutto le motivazioni e l applicazione verso i nuovi tecnici.Tra l’altro affrontano il momento Senza l’unico uomo in grado di cambiare passo,florenzi e addirittura giocare il derby senza l’unico uomo che vede la porta.La testa é andata,appena si subisce il gol,arriva il nervosismo e la frenesia,che siano i due o Alvini.Poi incontri il Pisa che,segna il primo in una mischia mai vista,il giolli sotto l incrocio,l’incrocio sulle spalle di un micai in volo.Aggiungi sgarbi,che mostra un atteggiamento frustrato,un martino che non é in grado di fare il centrale,(unica contestazione allo staff)Giusto cambiare?In campo ci vanno i calciatori e gli episodi decidono la partita.Alvini é il primo colpevole;con una squadra in salute fisica e mentale,ha continuato a subire sempre gli stessi gol,incapace di cambiare,incapace di trovare soluzioni,creando un problema mentale,di classifica;questo signore non é stato capace di opporsi insieme a del vecchio al trasferimento di Camporese.É dal suo non utilizzo che inizia lo scempio.Quando confondi l oro con l’argento sei un gioiellerie di poco conto.

  9. Deve cambiare modulo 442 ma soprattutto in questo finale gli interpreti pur facendo partite mediocri alcuni giocano sempre mentre altri fuori senza un perché ma presumo che Alvini come ha già dimostrato ha i suoi innamoramenti , dentro Cimino kourfalidis ,Ricci e Cruz provare a dare fiducia a questi ragazzi ,altri ormai sono al dessert.

    1. Auguriamoci che l’assenza abbia maturato una idea vincente, da mettere in pratica, e accumuli almeno 4 vittorie e due pareggi

  10. Mi sembra una decisione corretta, anche per non scaricare sugli innocenti Belmonte e Tortelli la responsabilità di una retrocessione per la quale non hanno nessuna colpa

  11. Davvero ridicoli! Finché non cambia la proprietà non guarderò mai più una partita del Cosenza!

    1. Non dirci che rimpiangi magari la…”brillante” epoca di Pagliuso e di altri sedicenti….imprenditori locali, legati al fallimenti ed alla gloriosa ….serie D….?🤣

  12. Dopo lo scempio a cui abbiamo assistito sabato, è chiaro che nessun allenatore ci salverà. Calciatori scarsi e con la testa alla prossima stagione, lontano da CS: questo è quello che abbiamo visto. Spettacolo indecoroso, per non dire altro.

  13. Ok io avrei scelto Gesù Cristo e l’unico che fà miracoli.e x fortuna o ancora l’abbonamento aNow tv il prossimo anno vedrò le partite in C

  14. Fatto bene oggi…ma molte cose dovevano essere fatte prima! Io non penso che non ci siano Calciatori svincolati che pur di farsi notare darebbero l’anima oggi! Uni che Tiene tanto alla sua proprietà, fa di tutto per salvarla! Poi non riesce? Non hai rimorsi e rimpianti!!! Sette grte 21 punti, ne basterebbero 15, perché non provare? A fare Funerali c’è sempre tempo!!!

  15. Il presidente Guarascio, se veramente tiene alla Società Cosenza Calcio, per dimostrarlo, dovrebbe acquistare subito qualche elemento “di spicco” da inserire nella squadra in modo da dare ad ALVINI la possibilità di controvertire le sorti di un destino ormai tracciato.
    Non è ALVINI il problema, bensì la qualità dei calciatori in rosa (scadenti)…

  16. Alvini è uno degli “artefici” del fallimento sportivo di questa stagione del Cosenza: deve rimanere anche lui a fare figuracce fino alla fine (Tortelli e Belmonte non lo meritano)

    1. Figure come tortelli e Belmonte.. Non si sono mai viste.. È bastato solo il derby 4 gol presi… e la partita contro il Pisa.. Due goal presi un autogol due espulsi e poi la pietà di caserta e Inzaghi altrimenti… La goleada… Ma pensate a quello che scrivete

  17. credo che abbiamo la conferma che l’allenatore c’entra poco o niente sull’andamento della squadra.
    Il problema è la squadra,non abbiamo chi fa’ gol senza gol si retrocede.

  18. Certo esonerare Alvini per affidare la squadra a due allenatori di categoria inferiore,mah!uno scambio assurdo, secondo me peggiorativo e lo abbiamo visto.

  19. Mamma che cinema…..ora torna Alvini per prendersi le contestazioni pure di fine stagione. Ma può venire anche Trapattoni, non ci sono giocatori di Categoria e carattere, ormai sono rassegnati pure loro. E Gargamella si lamenta botti nello stadio, e che si aspettava la torta per lo sfascio che sta procurando al Cosenza ? Lenta agonia…..Triste….

  20. Ma che vuoi pensare, questa stagione ha visto una gestione imbarazzante su tutti i fronti. Lui, che si è chiuso in un silenzio allucinante, ha fatto tornare Alvini? Dimostrazione del fatto che è in bambola totale.

  21. L’unica cosa sensata in questo momento sarebbe programmare (specie a livello societario) il prossimo campionato di C che, se fosse di spessore, non farebbe affatto rimpiangere quest’ultima partecipazione alla B veramente al ribasso. L’ecatombe sarebbe sprofondare nel fallimento con le conseguenze sportive che ne deriverebbero…ed il Cosenza e la Calabria ne sa qualcosa.

    1. Che ieri ha segnato, ch’è nu guagliune e che non centra nulla con questa situazione..
      Centra di più il mister che era giusto che ci mettesse la faccia lui ed il suo modulo anti-calciatori.

  22. Il Frosinone che ha una societa capace, ha aperto il portafoglio ed ha scelto un allenatore serio e capace come Bianco, che lo scorso anno ha surclassato in modo evidente Caserta quando allenava il Modena ed adesso dal penúltimo posto ha portato la squadra a tre punti dal playoff. E Guarascio si affida ad Alvini, a quelli della primavera Ed a Delvecchio, indecorosi tutti, incapaci.

  23. Richiamare Alvini serve semplicemente a dare coerenza a tutto un percorso fallimentare durato un intero campionato e a dargli la meritata paternità della retrocessione: a lui come a tutti quegli scarsi che giocano e che hanno già tirato i remi in barca: basta vedere il primo gol che abbiamo preso ieri alla “Gianni e Pinotto”. Vi dico poi una serie di cose che so per certo: 1) questo essere non fa altro che chiedere pareri a decine di persone per poi fare sempre e solo di testa sua non capendoci nulla. 2) La Scalise fino a questa settimana si informava in giro se ci sta gente di livello interessata a rilevare la società: evidentemente all’offerta Citrigno non si sono nemmeno degnati di dare una risposta perchè evidentemente considerata non congrua per le loro folli pretese da Real Madrid. 3) Delvecchio quest’anno ha avuto a disposizione nel calciomercato estivo la stessa cifra che aveva avuto a disposizione Gemmi l’anno scorso. Speriamo di perdere pure a Frosinone che se non sia mai vinciamo e poi vinciamo pure con il Brescia rischiamo pure di illuderci inutilmente. La matematica retrocessione la guadagneremo a Salerno, fidatevi.

    1. Sznza i 4 punti di penalizzazione, forse un pensierino ci sarebbe stato…a 4 punti dai play out…poi la Samp, come la Reggiana e la Salernitana sono in crisi..

  24. Ma Tortelli e Belmonte ora tornano alla primavera o sono sollevati da ogni incarico? Ma per la primavera non avevano già ingaggiato un altro? Boh

  25. … Alvini ha mangiato i tortelli di Belmonte ma farà indigestione… Meglio fare una passeggiata digestiva sui viali del tramonto

  26. Mossa astuta: richiama Alvini già sotto contratto…e risparmia gli stipendi di Tortelli e Belmonte.
    Con i senatori della squadra e con il DS che non sono stati d’accordo, dopo il derby, sul ritorno di Alvini mettendosi di traverso col presidente, come la mettiamo?

    1. Si anche perché tortelli ultimo alla under 15 Belmonte disastroso con la primavera.. Non erano cosa da prima squadra… Ma con alvini pluriesonerato come la mettiamo…. Guarascio caccia finalmente li euri e se ti vuoi salvare chiama un Allenatore con la a… Altrimenti chiudi il circo e datti all’ippica

    2. Ma quali senatori ti sembra squadra che ci sono senatori se c’è ne fossero stati forse non eravamo a questa condizione . Tuttavia , Tutti fuori e giocasse chi si sente di fare qualcosa , cosa c’è più da dire ? credo proprio nulla .Tanto a breve sarà la matematica a parlare e quindi a zittire tutti così poi tutti reciteranno il mea culpa . Noi di chiacchiere ne abbiamo fatte tante . Non credo sia il caso continuare specie sulla squadra rimasta ormai sola ed abbandonata da tutti anche da chi non dovrebbe mai farlo. A prescindere se è forte o e scarsa ma sai a volte Tira più un pelo che una corda . Il campionato fra sette partite sarà finito insieme al circolo ricreativo. Allora si che Vedremo che tipo di disastro si materializzerà sotto i nostri occhi .

    3. Quelli erano pagatj a gettone di presenza a poche partite dalla fine. hanno già il contratto sulla primavera.. rilassati che sennò ti viene un infarto.. 🤣

      1. …io sono rilassato e sereno e quindi non rischio niente; bada a te e non pensare agli altri…con tanti pensieri che ti dai l’infarto potrebbe venire a te.

    1. Inutile precisare che la…”fusione” del motore è iniziata da quando “l’auto” è stata tolta frettolosamente dalle mani di Fabio Caserta…! Quelli che scorrettamente contestano questa opinione sono i veri responsabili del suo esonero, di questa girandola di allenatori o “presunti” tali e di questo scempio di….circo in disarmo a cui ci tocca assistere pateticamente, diventando la barzelletta d’Italia e del web!

      1. Caserta.. ci vogliono allenatori che si rendano conto di dove stanno e che sanno valorizzare tutti gli uomini.. e non servono falsi profeti che non sanno soffrire o perseguono tatticismi autolesionisti.. In serie A deflagrano progetti più ambiziosi in mano a guide tecniche con i paraocchi e qui pensiamo a Caserta.. un altro che come Alvini non era capace di andare oltre il proprio naso quando incontrava allenatori più in gamba. La verità era che dovevi continuare com’eri a maggio 2024: hai rotto il giocattolo e sei ripartito, tornando indietro di 3 anni.
        Caserta quest’anno ha una macchina rodata, in un contesto che lavora con continuità da almeno 3 anni.. O vi siete convinti che pure lui è un fuoriclasse?! Quando si parla dei singoli, è sempre un abbaglio o comunque una decontestualizzazione.

      2. Che poi il Catanzaro ha raddrizzato la stagione quando la formazione ha cominciato a farla Iemmello non si può dire

      3. “Caserta quest’anno ha una macchina rodata?” Ma perchè trarre delle conclusioni che non hanno un minimo di logica? Caserta non è certo un “fuoriclasse “, è un normale allenatore, con pregi e difetti, che a Catanzaro ha trovato una squadra depotenziata da cessioni eccellenti (Vandeputte e non solo) e ciò malgrado naviga meritatamente verso i play-off, mentre noi rischiamo di non poterci iscrivere neanche in serie C

  27. Alvini/Tortelli/Belmonte…
    Tutti scarsi. Ma il problema non sono solo loro.
    ABBIAMO UNA SQUADRA SCARSISSIMA.. RASSEGNAZIONE
    Garga avrebbe avuto la possibilità a gennaio per fare gli innesti giusti (come ha fatto il FROSINONE che è arrivato centro classifica).. ma purtroppo si è affidato ancora al suo c.lo.

    1. Doveva mandare via il DS rinforzare la squadra cosi ti potevi salvare ……adesso può venire anche Ancelotti che non cambia niente

    2. Gli acquisti intanto li fa il DS cHe non è stato capace di convincere nessun pezzo da 90 perché la classifica non era vista bene dai probabili acquisti di riparazione . Si ci è privato e quei tre arrivati stanno facendo bene considerando tutto . Le cose vanno dette onestamente e correttamente però 😉

  28. Siamo diventati ormai una barzelletta.
    Un circo.. che non porta da nessuna parte.
    E l’agonia continua.
    Garga ha pensato che anche quest’anno il suo c.lo lo avrebbe salvato.

  29. Sia il primo esonero che questo sono solo fumo negli occhi dei tifosi come pure le trattative per cedere la società fatte senza avere la volontà di cedere. Tutto per cercare di prendere tempo e continuare ad utilizzare il Cosenza come società di “comodo” del gruppo per operazioni più o meno lecite. A questo punto il fallimento è la cosa migliore per il Cosenza che altrimenti è condannato a mediocri campionati di C mentre continua a fungere la lavatrice del gruppo. Che sia il Comune a fare subito istanza di fallimento.

  30. E’ evidente che i giocatori rappresentativi non esistono tra questi brocchi come il ds e’ un incompetente. Pur d’accordo che Alvini non vale molto ma questi due pseudo allenatori sono patetici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Durante le esequie dell’ex frate, lo stato di abbandono dell’impianto sportivo della città dei bruzi...
Una delegazione della squadra stamattina renderà omaggio allo storico tifoso rossoblù partecipando ai funerali del...
La disorganizzazione e i ritardi del club hanno penalizzato le operazioni di mercato ma domenica...

Altre notizie