Cosenza, il ritorno di Alvini: in tre assenti, uno è rientrato

L'allenatore ha ribadito al gruppo di essere convinto di poter centrare l'impresa. Adesso bisognerà capire chi è ancora disposto a lottare e metterci la faccia in questo finale

Il ritorno di Massimiliano Alvini al Cosenza. Il tecnico di Fucecchio ha diretto la sessione di allenamento sul terreno del Ciccio Delmorgine, dopo avere trasferito al gruppo la sua convinzione di provare a centrare l’impresa. Certo, bisognerà capire chi è disposto ancora a lottare e metterci la faccia. A livello personale è chiaro che lo stesso Alvini punta a centrare più punti possibili. Che al netto della penalizzazione di 4 punti avrebbero garantito di centrare l’obiettivo.

Intanto va segnalato il rientro in gruppo di Zilli, il quale aveva saltata la partita con il Pisa per un piccolo fastidio accusato nel corso della rifinitura di venerdì. Sempre assente il secondo portiere Vettorel alle prese con l’influenza. Non si sono allenati nemmeno oggi, lunedì 31 marzo, il difensore Caporale e il centrocampista Garritano. Domani, primo aprile, doppia sessione di allenamento.

41 risposte

  1. almeno abbiamo un allenatore. e sono più che contento del fatto che gli dovrà pagare due anni di contratto!

  2. questo presidente bistrattato, contestato e aspramente criticato… in questi anni ha scoperto e lanciato “Ds” come Trinchera, Goretti e Gemmi che oggi si trovano in serie A, rispettivamente con Lecce, Fiorentina ed Empoli! addirittura l’Empoli, con quattro ragazzini, si trova in finale di Coppa Italia! beh, come tutti sappiamo, questi “Ds” sono stati criticati, offesi, ridicolizzati dai tifosi del Cosenza, a Goretti addirittura lo spuntavano in faccia!

    1. Dopo l’esonero di Caserta ed in precedenza la scarsa considerazione verso i succitati Ds, c’è da ritenere che il tasso di intelligenza di alcuni tifosi sia vicino allo zero! Poco male se non fosse che anche questi cialtroni con le loro deliranti imposizioni hanno causato colpevolmente lo scempio del nostro amato Cosenza, scegliendo poi vilmente Guarascio come unico capro espiatorio e predestinato obiettivo di distrazione!

  3. Bentornato Max, massima stima nei suoi confronti come allenatore e come uomo. Se ci fosse stato lui in panchina e considerato il derby di andata, dominato in lungo e in largo, probabilmente non avremmo fatto la figuraccia di Catanzaro……che contro una squadra di derelitti ha pensato di fare la grande partita del secolo, regalando poi punti a destra e a manca………L’unica cosa che mi sento di chiedere ad Alvini è di chiedere ai giocatori di onorare la maglia fino al termine del campionato e di mandare in tribuna chi non si impegna adeguatamente a farlo.

    1. “Dominato in lungo ed in largo”…soprattutto in lungo, visto che praticamente avete pareggiato al secondo tempo supplementare…+16′ di recupero, mai vista una cosa del genere. Comunque tò 2 pacche sulla spalla (anzi 4) e pensa alla tua squadra, finchè esiste. E speriamo che vi salvate, così l’anno prossimo almeno abbiamo la certezza che malissimo che vada saremo penultimi.
      PS.: non abbiamo fatto la partita del secolo anzi, a circa mezz’ora dalla fine ABBIAMO DECISO di fermarci.
      Un abbraccio.

    2. Ma dici sul serio o scherzi? È un pesce d’aprile questo commento o l’hai fatto con chatgpt? Cioè….scene di panico!

  4. Vi anticipo cosa accadrà: Alvini purtroppo è un toscano testardo e a Frosinone, perseverando diabolicamente, schiererà per l’ennesima volta la squadra con il modulo suicida 3/5/2 che ci sta costando la retrocessione diretta. Se non facciamo gol prima noi e pure presto lo prendiamo facile facile al primo convinto affondo del Frosinone: una scena già vista e rivista decine di volte in questo balordo campionato. I numeri d’altronde parlano chiaro: abbiamo la peggiore difesa e il peggiore attacco. Ad un certo punto mi chiedo e vorrei chiedere ad Alvini: ma perchè non provare a cambiare e schierarci con un più attento 4/4/2? Venturi e Hristov centrali, Cimino a destra e Ricci a sinistra. Centrocampo Florenzi, Garritano, Ricciardi e Ciervo. Attacco Artistico e Cruz. Ma perchè no!? Spiegatemi perchè no!? Se giochiamo con la difesa a 3 vedrete che, per l’ennesima volta, uno dei 3 farà l’errore fatale da Gianni e Pinotto che ci farà prendere il primo dei 3/4 gol che ci faranno.

    1. Garritano pare che non riuscirà a recuperare. Concordo con l’attacco, mi piacerebbe vedere Cruz e Artistico insieme per la prima volta.

    2. Complimenti per la grande ventata d’ottimismo, ed in ogni caso quanto paghi l’atteggiamento prudente l’abbiamo visto a Catanzaro……….in ogni caso mi dice cortesemente che tipo di partita dovremmo andare a fare a Frosinone?????? non siamo nelle condizioni di classifica da poter giocare per prendere un punto e “muovere la classifica”…..a cosa ci servirebbe??? tanto vale giocarsela alla Alvini, che per chi ha la memoria corta ha pareggiato con lo Spezia, ha pareggiato a Pisa, ha vinto a Brescia e fino all’86° minuto stava vincendo pure in casa del Sassuolo……
      P.S.: sempre per chi ha la memoria corta vorrei ricordare che partita abbiamo fatto nel derby di andata con il cz, come abbiamo perso la partita con il Cittadella (un autogoal e tre miracoli del loro portiere) o le tre nitide occasioni da goal che abbiamo avuto contro il Palermo sullo 0-0….la verità e che quest’anno ci gira solo male, pur ammettendo i limiti tecnici della nostra squadra

      1. Ventata di ottimismo? A 7 partite dalla fine ultimi in classifica, a 7 punti dai playout e a 9 dalla salvezza diretta!? Col calendario pessimo che abbiamo? Ma fatemi capire una cosa: Lei e i tanti altri che qui ancora continuate a scrivere “jamu Lupi”, “Forza Alvini”, “vai che ci salviamo” su quale pianeta vivete? In quale realtà parallela vivete? Vi siete per caso fatti dei conti che ci danno speranze che noi “tagliaturi” o pessimisti ( o forse realisti ) che dir si voglia, non riusciamo forse a fare!? O magari sapete in anticipo cose che non è dato a noi sapere e che vi fanno mantenere questo ottimismo!? Spiegatecelo per cortesia, illuminateci! O forse piuttosto avete la testa ancora all’impresa di Occhiuzzi delle 7 vittorie di fila? Vorrei fare presente a tutti voi che se la Salernitana vince sabato e noi non vinciamo a Frosinone è finita davvero.

      1. Sai cosa penso di Garritano? 1) Guarascio ci aveva puntato forte anche come “uomo spogliatoio” ma è andata malissimo pure questa scommessa anche perchè purtroppo ha perso inaspettatamente il papà e queste sono cose che traumatizzano tanto. 2) Credo che il ragazzo abbia accettato di venire consapevole di essere nella parabola discendente della sua carriera sperando in un rilancio dalla sua città ma non è andata bene. 3) Non credo si stia salvando i piedi ma credo piuttosto che non sia proprio lucido ed in condizione mentale per giocare. 4) Non darei per scontato che l’anno prossimo possa trovare facilmente una squadra in B.

  5. Ma ancora pensate e sperate che ci possiamo salvare ? Prendiamo 3/4 gol a partita.. non segniamo mai.. non abbiamo un allenatore decente… e per finire una società indebitata e deficitaria.
    Speriamo di riuscire a fare la C.
    Purtroppo la serie B è un patrimonio che Garga ha dilapidato.

    1. Why not?? Guardate che Salerno Reggio e Samp stanno peggio di noi a parte qualche punto in più .. CREDIAMOCI!!!!

    2. Per forza il caro DS ha portato gente pluri retrocessa e non adatta per questa categoria !!!! Lui si che deve cambiare mestiere

  6. Alvini inizia a cambiare modulo… E soprattutto cacciate dalla panchina del vecchio… Per centrare l obiettivo o centrerai un buco nell acqua

  7. Ma vedi onestamente avrei fatto uguale. Nel senso lo stipendio deve essere preso assolutamente! Se dici di no, finisce lì contratto!!!

      1. Perfettamente d’accordo…..è stata come una zavorra che ci siamo portati dietro per l’intero campionato e l’ha pesantemente condizionato. E’ vero, la squadra di quest’anno non è certo quella dello scorso anno con Tutino, Antonucci, Marras ecc., ma non siamo tanto più scarsi rispetto a squadre come Salernitana, Sampdoria, Carrarese, Sud Tirol e Cittadella, e sono più che convinto che senza la penalizzazione ci saremmo giocati la salvezza anche quest’anno…..peccato…..

  8. Il Frosinone ha scelto un técnico capace ed e’ oggi passato dal penúltimo posto al límite della zona playoff. La nostra incapace societa , dopo aver allestito una rosa técnicamente inguardabile, purtroppo ha individuato anche técnici inadatti. Si continúa con il 3-5-2 nonostante i disastri di risultati, nessuna svolta, nessuna inventiva.
    Qualsiasi persona con un mínimo di intelligenza avrebbe cambiato immediatamente con un 4-4-2 o un 4-2-3-1 con tre céntrocampisti offensivi ( Florenzi, Ciervo, Garritano/ Mazzocchi) dietro Artístico.

      1. Anche su questo mi trovo perfettamente d’accordo con Lei, il Frosinone ha una rosa di giocatori che era stata allestita per centrare la serie A, quindi non penso che Bianco stia facendo i miracoli….nè penso che avrebbe potuto farli a Cosenza con una rosa ben inferiore tecnicamente rispetto a quella del Frosinone. Cerchiamo di onorare la nostra maglia fino al termine del campionato e magari, laddove possibile, di evitare di scrivere le solite e quanto mai inutili litanie sulla dirigenza, i cui gravissimi errori commessi quest’anno sono ormai arcinoti…….

    1. La firmerebbero in molti…….a Catanzaro, vista la differenza tra la partita d’andata e quella di ritorno……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il fallimento del 2011 pose fine al suo sogno di indossare la casacca dei Lupi...
Lo ha chiaramente ribadito l'allenatore Buscè che mancano ancora alcune pedine ma nelle stanze dei...
In campo 56 squadre per i primi verdetti: il Cosenza, domenica 17 agosto alle ore...

Altre notizie