Cosenza, ci sarebbe la svolta: imminente l’acquisizione di Oliva

Il presidente Guarascio, che potrebbe rimanere con una quota minoritaria, in trattativa con l'imprenditore di Tarsia emigrato a Modena. Progetto ambizioso con Faggiano direttore sportivo

La tanto attesa svolta per il Cosenza sarebbe, finalmente, a un passo. Secondo le ultime indiscrezioni, la trattativa tra l’attuale presidente Eugenio Guarascio e l’imprenditore Vincenzo Oliva, per il passaggio di proprietĆ  del club, sembra essere giunta alle fasi finali. L’acquisizione della maggioranza del club sarebbe ormai imminente, con l’annuncio ufficiale che potrebbe arrivare a breve. Proprio nelle ore in cui si annuncia una forte contestazione all’attuale patron. I dettagli dell’operazione sono attesi con grande interesse, sebbene, inizialmente, sembrava che la trattativa stesse attraversando un periodo di stallo. Tuttavia, le voci di un accordo imminente, con Guarascio che rimarrebbe nel club con una quota minoritaria, si sono fatte sempre più insistenti negli ultimi giorni.

Oliva, originario di Tarsia, piccolo comune nel Cosentino, ĆØ giĆ  un nome conosciuto nel mondo imprenditoriale grazie alla sua attivitĆ  a Modena, dove ha fondato la Vf Group, con sede a San Felice sul Panaro. Un’azienda che impiega 50 persone e vanta anche la collaborazione con 15 professionisti tecnici. La sua esperienza nel settore sportivo, in particolare nel ciclismo e nel basket, e il suo impegno in progetti con un forte impatto sociale, lo rendono un candidato ideale per un’iniziativa di questo calibro. Accanto a Oliva, ci sarebbero altri investitori emiliani pronti a supportare il progetto per rilanciare il club rossoblù. Il nome più accreditato torna a essere quello del noto imprenditore Iorio, di cui avevamo scritto nelle scorse settimane.

L’obiettivoĀ  del nuovo gruppo sarebbe chiaro e ambizioso: portare il Cosenza in Serie A entro cinque anni, grazie a una strategia ben definita e sostenibile. Oliva, che ha studiato in Conservatorio a Cosenza e si ĆØ formato all’estero, ha sempre avuto una visione concreta nell’affrontare investimenti nel mondo sportivo, abbinando sempre l’elemento sociale alle sue iniziative.

Non solo mercato e investimenti, ma anche la nuova area tecnica del Cosenza calcio sembra giĆ  in fase di definizione. Il nome più gettonato per il ruolo di direttore sportivo ĆØ quello di Daniele Faggiano, ex Catania, noto per la sua esperienza e carisma nel mondo del calcio. Faggiano rappresenterebbe una scelta che potrebbe portare stabilitĆ  e competenza alla gestione sportiva del club, in vista di una nuova era. Al suo fianco potrebbe esserci Pierpaolo Bisoli come allenatore, amato dalla piazza e molto gradito a Guarascio il quale evidentemente lo avrebbe “consigliato” alla nuova proprietĆ .

Subscribe
Notificami
guest

73 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

Quanti passi ci sù da dicembre??!! non finiscono mai…. Infiniti…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

Sarebbe…..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

GiĆ  quando uno dice serie a in 5 anni non mi convince.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

Ieri,oggi già ci sta ripensando!!!😔😔

TheWolf
TheWolf
8 mesi fa

Imprenditore con una azienda con 50 dipendenti… mi sembra sia un piccolo imprenditore… e poi giĆ  a fare nomi di falliti, come bisoli… grazie, no

lupomurgiano
lupomurgiano
8 mesi fa
Reply to  TheWolf

Basta “rotolare” un pò su internet e si trovano tante tante notizie. L’azienda avrĆ  pure 50 dipendenti, ma ha raddoppiato il fatturato dal 2022 al 2023. Poi Oliva ĆØ socio con Iorio nella VF, che sponzorizza giĆ  ciclismo (squadra che ha partecipato al giro 2025) e basket. Iorio che ĆØ AD di un’azienda con mille dipendenti ed un fatturato di diverse decine di milioni di euro, azienda acquisita al 100% da Mitsubishi. Mi par di capire che non siano proprio avventurieri in cerca di fortuna…… Poi, come sempre, sarĆ  il tempo a dare le sentenze.
Ma questo non significa che si possa rimpiangere Gargamella. Un personaggio che, ĆØ vero, ci ha portato in serie B (con tanto c…), ma in sette anni ci ha fatto diventare lo zimbello d’Italia, lucrando da ogni dove, lasciando debiti dappertutto e facendosi una nomea da pezzente prima di tutto in Lega. Il tutto prendo in giro chiunque gli sia capitato a tiro. Ad oggi possimo solo sperare che Guarascio vada il più lontano possibile dal Cosenza.

Gianfranco P.
Gianfranco P.
8 mesi fa
Reply to  lupomurgiano

Tutto vero, ma bene o male, prima di questa umiliante retrocessione, ci ha fatto almeno rivivere la B, visto che per noi la serie A continua a restare un irrealizzabile sogno utopistico, che dura oramai da 116 anni! Ora senz’altro occhio ai prestanomi o alle bufale, ma senza esagerare con la diffidenza ed il disfattismo dei soliti prevenuti!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

Benvenuto olio

Rodolfo pulice
Rodolfo pulice
8 mesi fa

Non ci credo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

Non vi fidate……..restiamo vigili!!!!

Piedi a terra
Piedi a terra
8 mesi fa

GiĆ  si vola prima di essere in un’aereo. Io
non credo più nulla.

eugpas
eugpas
8 mesi fa

Cosenza libera !

Articoli correlati

Il Tribunale Federale Nazionale, sezione Vertenze Economiche, dispone che il club rossoblu conferisca a quello...
Sono solo due i precedenti giocati nell'impianto cosentino: i rossoblù non hanno mai perso...
Aprigliano continuerĆ  a ospitare gli allenamenti dei Lupi per tutta la settimana che porterĆ  alla...

Altre notizie