La tanto attesa svolta per il Cosenza sarebbe, finalmente, a un passo. Secondo le ultime indiscrezioni, la trattativa tra l’attuale presidente Eugenio Guarascio e l’imprenditore Vincenzo Oliva, per il passaggio di proprietà del club, sembra essere giunta alle fasi finali. L’acquisizione della maggioranza del club sarebbe ormai imminente, con l’annuncio ufficiale che potrebbe arrivare a breve. Proprio nelle ore in cui si annuncia una forte contestazione all’attuale patron. I dettagli dell’operazione sono attesi con grande interesse, sebbene, inizialmente, sembrava che la trattativa stesse attraversando un periodo di stallo. Tuttavia, le voci di un accordo imminente, con Guarascio che rimarrebbe nel club con una quota minoritaria, si sono fatte sempre più insistenti negli ultimi giorni.
Oliva, originario di Tarsia, piccolo comune nel Cosentino, è già un nome conosciuto nel mondo imprenditoriale grazie alla sua attività a Modena, dove ha fondato la Vf Group, con sede a San Felice sul Panaro. Un’azienda che impiega 50 persone e vanta anche la collaborazione con 15 professionisti tecnici. La sua esperienza nel settore sportivo, in particolare nel ciclismo e nel basket, e il suo impegno in progetti con un forte impatto sociale, lo rendono un candidato ideale per un’iniziativa di questo calibro. Accanto a Oliva, ci sarebbero altri investitori emiliani pronti a supportare il progetto per rilanciare il club rossoblù. Il nome più accreditato torna a essere quello del noto imprenditore Iorio, di cui avevamo scritto nelle scorse settimane.
L’obiettivo del nuovo gruppo sarebbe chiaro e ambizioso: portare il Cosenza in Serie A entro cinque anni, grazie a una strategia ben definita e sostenibile. Oliva, che ha studiato in Conservatorio a Cosenza e si è formato all’estero, ha sempre avuto una visione concreta nell’affrontare investimenti nel mondo sportivo, abbinando sempre l’elemento sociale alle sue iniziative.
Non solo mercato e investimenti, ma anche la nuova area tecnica del Cosenza calcio sembra già in fase di definizione. Il nome più gettonato per il ruolo di direttore sportivo è quello di Daniele Faggiano, ex Catania, noto per la sua esperienza e carisma nel mondo del calcio. Faggiano rappresenterebbe una scelta che potrebbe portare stabilità e competenza alla gestione sportiva del club, in vista di una nuova era. Al suo fianco potrebbe esserci Pierpaolo Bisoli come allenatore, amato dalla piazza e molto gradito a Guarascio il quale evidentemente lo avrebbe “consigliato” alla nuova proprietà.
73 risposte
Quanti passi ci sù da dicembre??!! non finiscono mai…. Infiniti…
Sarebbe…..
Già quando uno dice serie a in 5 anni non mi convince.
Ieri,oggi già ci sta ripensando!!!😡😡
Imprenditore con una azienda con 50 dipendenti… mi sembra sia un piccolo imprenditore… e poi già a fare nomi di falliti, come bisoli… grazie, no
Basta “rotolare” un pò su internet e si trovano tante tante notizie. L’azienda avrà pure 50 dipendenti, ma ha raddoppiato il fatturato dal 2022 al 2023. Poi Oliva è socio con Iorio nella VF, che sponzorizza già ciclismo (squadra che ha partecipato al giro 2025) e basket. Iorio che è AD di un’azienda con mille dipendenti ed un fatturato di diverse decine di milioni di euro, azienda acquisita al 100% da Mitsubishi. Mi par di capire che non siano proprio avventurieri in cerca di fortuna…… Poi, come sempre, sarà il tempo a dare le sentenze.
Ma questo non significa che si possa rimpiangere Gargamella. Un personaggio che, è vero, ci ha portato in serie B (con tanto c…), ma in sette anni ci ha fatto diventare lo zimbello d’Italia, lucrando da ogni dove, lasciando debiti dappertutto e facendosi una nomea da pezzente prima di tutto in Lega. Il tutto prendo in giro chiunque gli sia capitato a tiro. Ad oggi possimo solo sperare che Guarascio vada il più lontano possibile dal Cosenza.
Tutto vero, ma bene o male, prima di questa umiliante retrocessione, ci ha fatto almeno rivivere la B, visto che per noi la serie A continua a restare un irrealizzabile sogno utopistico, che dura oramai da 116 anni! Ora senz’altro occhio ai prestanomi o alle bufale, ma senza esagerare con la diffidenza ed il disfattismo dei soliti prevenuti!
Benvenuto olio
Non ci credo
Non vi fidate……..restiamo vigili!!!!
Già si vola prima di essere in un’aereo. Io
non credo più nulla.
Cosenza libera !
ho scritto più volte, in questi ultimi 20 giorni, che Oliva era l’unico realmente interessato… se riuscirà a sborsare 3 milioni cash, s’impossesserà del 50% delle quote, cosa che scrivevo qua dentro già 20 giorni fa… cmq, l’importante ora è mantenere l’ossatura della squadra (tanto più che vi sono 23 giocatori di proprietà!) e trovare un Direttore Sportivo in gamba… così come i tre Ds scoperti e lanciati da questa società in questi ultimi 15 anni: Trinchera, Goretti e Gemmi, oggi tutti in serie A!
Se domani lo annunciano veramente festeggio ppi dua vote a Liberazione. 25 aprile e 25 giugno
NON SUCCEDE !!!! SVEGLIA !!!!!
😂😂😂😂😂😂
Può essere , ma qualora lo fosse veramente, vuol dire che questo vi sta prendendo per il cuxx seriamente nonostante la protesta . Io voglio pensare per il bene di tutti che non sia cosi . Ancor più grave sarebbe per i giornalisti un ipotesi del genere li farebbe passare alla storia come degli strombettieri . Quindi io non credo si possa arrivare a tanto . Staremo a vedere .
Ma invece i critica sempre fate na bella colletta e pigliativillu vua u cusenza e pu vidimu chi faciti e datici nu tagliu na vota pe tutte
Che tamarro che sei, ignorante cronico, vai a studiare!
Magari. Sicuramente lo gestiremmo 1 miliardo di volte meglio di Guarascio. Non ci vuole molto…
Portare il cosenza in A😳 …eh no, facciamo in champions 🤣🤣🤣
Che commento fuori luogo, applausi 👏
Il suo doveva essere ironico, invece il tuo cos’è?
Alive in cosentino
Finalmente non vedremo quelle facce da menagramo in tribuna vip. Ben venga Oliva e la sua famiglia, in particolare la figlia che dicono sia una bella ragazza , di sani principi che crede nel matrimonio..
Extra Vergine di Oliva.
Dopo questa battuta ha intavolato trattativa con Iervolino per acquisire la Salernitana
Di mano in mano altre sofferenze per 15 _ 20 anni non è una svolta epocale
Ancora non c’è niente di concreto ma gli odiatori seriali, tifosi delle solite 3 squadre settentrionali, sono già all’opera.
Bisoli e Faggiano hanno confermato di essere stati chiamati per dare la loro disponibilita’
Quindi e’ tutto vero.
Ad ogni modo Guarascio non avra’ alcuna quota
Oliva arredamenti, tutti contenti!!!
Serie A? Addirittura! Con un fatturato di una ditta di 50 dipendenti è già tanto se manteniamo le serie C
Ancora non c’è niente di concreto ma gli odiatori seriali, tifosi delle 3 squadre settentrionali, sono già all’opera.
Bravo
Ma vedi che il presidente dell’Empoli fattura in un anno quanto Guarascio fattura in un mese. La differenza la fanno, la voglia di fare le cose in maniera giusta, programmazione, serietà e i risultati arrivano. Poi cmq sarebbe insieme ad altre persone. Guarascio ha sguazzato a Cosenza proprio per chi la pensa come te, sostenendo che nessuno ha i soldi, nessuno vuole fare le cose con serietà e così Guarascio ha resistito 14 anni. Vergognosi
Bravo… E poi si dice che l’onere sia solo… Ma che ci sia una cordata di imprenditori dietro di lui… Ma con la programmazione il settore giovanile e tutte le possibilità che potremmo avere nella nostra grande provincia per poter far crescere i giovani campioni farli girovagare per l’Italia… Con la programmazione si può crescere e alla grande se facciamo le cose fatte per bene…
I soldi se uno se lo tiene in tasca è normale che ne ha più degli altri. Ma che ce ne frega se Guarascio ha i soldi se poi ha le tenaglie nelle tasche? Vediamo se sono più chiaro: Guarascio ha sempre preso, anche dal Cosenza calcio, e non ha mai dato, neanche agli operai che gli hanno montato la piscina a Parenti. Garga qua le cose si sanno. PIPPO, GUARASCIO È IL PEGGIOR PRESIDENTE DELLA STORIA DEL COSENZA CALCIO.
Se viene faggiano il progetto allora è serio. Speriamo bene
Va studia, IGNORANTE
Oliva: siamo agli sgoccioli.
Ancora non c’è niente di concreto ma gli odiatori seriali, tifosi delle 3 squadre settentrionali, sono già all’opera.
Addirittura si parla di serie A…jati vi ricoverati tutti…ma adduvi caxxu a mi ji cu nu stadio del 1950…
Sono d’accordo con te Pippo, è incredibile!
giusta osservazione! beh, sappi che la Regione Calabria ha stanziato 8 milioni di euro per abbellire e ristrutturare il S.Vito… soldi entrati nelle casse del Comune (perché lo stadio è comunale!) ma i lavori che dovevano partire nei primi di Giugno, non sono ancora partiti, né partiranno..!!!
Otto milioni di euro nelle casse del comune ? Sono già spariti , tranquilli.
Ma quindi i vostri informatori su buani?n’ami i fida’ ?
Ci credo poco..🤔
Come volevasi dimostrare
Micheli era arrivato per questo
E scegliere Lorica era già un indizio
Dopodiché mutismo non è immobilismo
Di norma nel mondo di gente concreta
Ma volesse la Madonna!!!!!! Il tempo di Gargamella a Cosenza è finito da un pezzo! Speriamo sia la volta buona che se ne vada il più lontano possibile! Aspettiamo e preghiamo tutti i Santi conusciuti e sconosciuti. Via Guarascio da Cosenza, anche a tappe, basta che ci liberi dalla sua malombra. Spero per lui che quando il Cosenza verrà ad Altamura non ci sia più, altrimenti un paio di soddisfazioni me le toglierò e come che me le toglierò!!
Oliva, in inglese Alaiv
Le solite chiacchiere a 24 ore dalla protesta cose viste e riviste da 8 mesi.
Aspettiamo per i prossimi giorni l’articolo dal titolo “cessione ai dettagli conclusivi” e la naturale conseguenza “sfuma la cessione”.
aMVito s’è ammucciato? Escia fora
Ma sarebbe troppo bello!!!!speriamo
esatto, sembra proprio un modo per calmare gli animi alla vigilia della manifestazione. Spero che il giochetto non gli riesca per l’ennesima volta, vedi imminente vendita della società, ecc.ecc.ecc
L’ ultimo scherzetto di Gargamella per fare saltare la manifestazione di domani?
Chiedo per un amico : ma chi è questo famoso imprenditore Iorio che affiancherebber Oliva?
Giusto per capire se Oliva è un prestanome… Sai com’è a CS ne abbiamo viste così tante, e se sento parlare di serie A , la cosa puzza
Forse non è chiaro. L’ufficialità ancora non c’è (ANCORA NESSUNA FIRMA).. perché Garga vuole restare nella società. Il motivo per cui ancora non si è definito niente. Sono muro contro muro.
Stanno per finire le scuse che non andranno allo stadio….
Se dovesse essere così, lo stadio San Vito Marulla deve tornare ad essere una bolgia! Forza lupi.
Mi unisco aglia altri 2 commenti. Guarascio deve sparire COMPLETAMENTE dall’organigramma della società Cosenza Calcio. Se questo Signor Oliva concede delle quote, allora è della stessa pasta e aiuta Guarascio a fare i suoi soliti giri… che non voglio commentare ulteriormente. Ovunque ma SENZA GUARASCIO
Speriamo sia la volta buona, troppe volte sembrava che fossimo agli sgoccioli e poi siamo rimasti a sperare.
Speriamo non sia un altra camomilla pre-manifestazione della tifiseria
O tutti sviati dal caldo, o forse la notizia stavolta c’è davvero!!!
Mai più allo stadio se c’è Gargamella anche con una piccola partecipazione in società.DEVE SPARIRE DA COSENZA.
Ma che ridicolo👎👎👎👎
GIUSTO
Il becero deve sparire vattene
È a un passo da febbraio, sapimu quanto è lungo su passo.
L’indegno deve sparire nessuna quota per lui .
Speriamo non mantenga quote in società, neanche di minoranza. GUARASCIO VATTENE
Miracolo
Guarascio deve lasciare completamente, nessuna persona seria si metterebbe in societa’ con lui. Se rimane, anche in minoranza, c’e’ qualcosa che non va.Ne’ Faggiano ne’ Bisoli con Guarascio ancora tra i maroni.