Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, sarà un derby dal sapore speciale per Dionigi

Il tecnico rossoblu con la maglia amaranto ha disputato ben 100 partite mettendo a segno 41 gol e conquistando una storica promozione in Serie A

Quella di sabato prossimo, ore 16.15, per Davide Dionigi sarà un derby speciale. Il tecnico del Cosenza torna a Reggio Calabria dopo 9 anni. Era il 15 marzo del 2013 quando dopo la sconfitta contro il Cesena, il tecnico modenese venne esonerato dopo 35 gare tra campionato e Coppa Italia (dove arrivò gli ottavi di finale a San Siro contro il Milan) mettendo definitivamente fine alla storia d’amore con gli amaranto.

Una storia nata nell’estate del 1996 quando il presidente Lillo Foti decise di puntare sul giovane attaccante, reduce da una stagione in prestito al Torino, per sostituire Alfredo Aglietti. Un Dionigi che arrivò tra lo scetticismo generale e chiuse la stagione a quota 24 reti. Compresa quella decisiva nel derby del 29 marzo contro il Cosenza, guidato all’epoca da Franco Scoglio.

Archiviata la prima esperienza in amaranto, Dionigi passò alla Fiorentina, poi al Piacenza e alla Sampdoria. Nel gennaio del 2001 il ritorno in riva allo Stretto. In Serie A mise a segno 6 reti che non bastarono per evitare la retrocessione in B, ma nella stagione successiva contribuì, insieme a Gianluca Savoldi, ex Cosenza, a riportare gli amaranto nella massima serie con 11 reti in 23 gare.

Due stagioni in B con la maglia del Napoli e dopo il fallimento della società partenopea tornò nuovamente a Reggio Calabria. Alla corte di Walter Mazzarri però non riuscì ad incidere. Solo 2 reti in Coppa Italia e 10 gare in campionato. Dionigi dopo 100 gare con la casacca amaranto e ben 41 gol passò al Bari e poi indosserà anche le maglie di Ternana, Spezia, Crotone, Taranto e Fidelis Andria dove appese gli scarpini al chiodo nel 2010.

Ha iniziato la carriera da allenatore con il Taranto e sfiorò la promozione in Serie B. È arrivata ancora una chiamata dal presidente Foti. Nelle vesti da tecnico non riuscì a ripetersi. Solo 10 vittore, 13 pareggi e 12 sconfitte. E, appunto, arrivò un triste esonero che ha messo fine ad una delle storie più “romantiche” del calcio di provincia.

Subscribe
Notificami
guest

15 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'unico successo nel 2021, sul Como, poi due pareggi e ben quattro sconfitte...
Dai 49 punti della Sampdoria ai 45 dei rossoblù del Pisa e del Cittadella: in...
Su Instagram il figlio dell'ex capitano e presidente dell'Inter si è complimentato con i rossoblu...

Altre notizie

Tifo Cosenza