Retrocessione Cosenza Calcio, la spallata di Caruso a Guarascio

Il sindaco della città dei bruzi dopo il k.o. con il Sudtirol: «Verdetto difficile da metabolizzare, ma ora dobbiamo fare in modo che il club vada nelle mani migliori»

«L’amaro epilogo del campionato del Cosenza calcio che ne sancisce la matematica retrocessione in serie C non è, purtroppo, una sorpresa, ma ci amareggia enormemente. Da Sindaco e da tifoso dico che è un verdetto difficile da metabolizzare, perché decreta la perdita di un patrimonio inestimabile – la serie B – non solo per la città di Cosenza, ma per tutta la tifoseria cosentina, anche quella, numerosa, di tutta la provincia, che non meritavano di provare questa delusione». Lo afferma il sindaco Franz Caruso nel commentare la retrocessione del Cosenza calcio in serie C.

«Evito – prosegue il primo cittadino -, non avrebbe d’altronde senso in questo momento, di tornare sulle questioni che hanno riguardato la società. Il mio punto di vista l’ho esternato a suo tempo in una apposita conferenza stampa, quando ancora c’erano i margini per pensare ad una cessione della società ad altro o ad altri offerenti».

«L’unica consolazione che si può provare, in questo difficile momento, è la certezza che noi cosentini siamo una delle tifoserie più calorose e passionali e che da questa specificità troveremo forza e nuova linfa per affrontare a testa alta questa brutta battuta d’arresto. Il Cosenza calcio, nella sua storia ultracentenaria, si è sempre rialzato dopo gli inevitabili periodi bui. Sono oltremodo convinto che accadrà anche stavolta e che da subito bisognerà mettersi al lavoro tutti insieme per dare al futuro del Cosenza calcio una svolta decisiva».

«Come sindaco della città e come tifoso rossoblù – conclude Franz Caruso –  ho esperito ogni tentativo per incentivare un cambio di rotta volto a far nascere una nuova gestione societaria. Adesso ciò che più conta è fare in modo che il Cosenza vada nelle migliori mani possibili».

59 risposte

  1. Le retrocessioni sono terribili da sopportare, ma da tifoso barese vi abbraccio e spero di rivedervi quanto prima, sperando che qualche partita la vinciamo anche noi.
    Un incoraggiamento sincero di trovare forza e coraggio per una pronta risalita.
    Forza ragazzi.

  2. Il Cosenza Calcio dopo esser sbandato in serie C….è servito! Non è la prima volta che retrocede…ma questa volta i presupposti erano nati già sette anni a dietro! Sappiamo benissimo chi è stato l’artefice! Ora bisogna rifondare il calcio a Cosenza…ma questa volta chi ne prenderà le redini dovrà attenersi a tutte le regole minuziosamente come è stato nel suo passato glorioso! Non ci sono più scuse o scorciatoie …Guarascio deve lasciare e ritornare da dove è venuto! Non ha avrà più credibilità negli ambienti sportivi e soprattutto del calcio!

  3. Io spero con tutto il cuore che il COSENZA CALCIO venga ceduto ad una persona che abbia la possibilità economica fiorente. Certamente sono contrario al Sindaco Caruso che vorrebbe far credere del suo impegno, contro Guarascio, affinchè il Cosenza non retrocedesse. Personalmente consiglio al Sig. Sindaco di interessarsi più della città COSENZA perchè versa in una condizione pietosa. Poi, dico ancora, che deve dare conto dei 7.000.000 di EURI, dati dalla REGIONE CALABRIA per la ristrutturazione del San Vito-Marulla.Poi ancora, Io non credo che Guarascio abbia tutti questi debiti con il comune di Cosenza, se dovesse essere vero perchè il Sindaco non fa una conferenza stampa per chiarire il tutto?

  4. Sempre Signore il Ns Sindaco….ma un bel calcio nel C o lo avrebbe meritato ….siamo finiti intra a Munnizza 😭😭

  5. Ci meravigliamo e ci stupiamo del perché il presidente Guarascio sia muto riguardo alla retrocessione! Ma il Cosenza credo sia retrocesso già quando ha perso Tutino e soprattutto il ricco baget di milioni che avrebbe messo il Cosenza sicuramente nella possibilità di sperare a una meta diversa e che invece è svanito nella voragine delle tasche del presidente insieme alle sue promesse! Perché ci meravigliamo se sappiamo benissimo come ha agito Guarascio…fin dalla sua venuta nella società Calcio Cosenza? Certamente ha salvato in un Cosenza in crisi…ma oggi avremmo voluto che le sue promesse fossero mantenute! Ce ne facciamo una ragione ma adesso ma speriamo che arrivi al suo posto un amante del calcio…uno sportivo veramente… che ami il Tifo deli Lupi e la sua meravigliosa ed inimitabile piazza!

  6. Intanto chiudi lo stadio già dalla prossima partita. Inizia a fare qualche fatto che di parole ne hai fatte abbastanza. Se non ha pagato chiudi lo stadio

  7. Solo chiacchiere…..caro Sindaco la via per liberare Cosenza da Guarascio è solo una: fare istanza di fallimento per i debiti che la società ha nei confronti del Comune e poi preparare una nuova società che riparta dalla D affidandola stavolta a persone perbene ed appassionate. Diversamente Guarascio resterà tenendo e pur di tenere in vita la lavanderia, ci farà fare anni di C o peggio, stile Messina dei Franza per capirci.

    1. Non sapete leggere e scrivere e dite ad un avvocato che deve fare un’istanza di fallimento con quali basi? Che la società abbia debito è irrilevante, non è ciò che determina il fallimento e comunque si riparte dall’eccellenza, non più dalla D.
      Prima di pretendere soluzioni da un primo cittadino, chiedetevi cosa avete fatto voi per 14 anni con questo personaggio.

  8. Complimenti….ogni tanto miracoli ci sono …..bentornati in serie C….vi aspettavamo da ben 5 anni…..meglio tardi che mai…

  9. Eeeeee tagliature PIGLIATILLU TU oi sinnachicchiu sei il primo colpevole ai izzato la gente contro il presidente che fà già enormi sacrifici per farci vedere la serie b da dieci anni SEI IL PRIMO DEI PSEUDI TIFOSI mo ci vu minta ha citrigno ti piacissa MA I TIFOSI VERI VOGLIONO SOLO HA GUARASCIO solo lui ci ritorna in serie b in un anno sconmessa sopra

      1. Glielo sto dicendo da un secolo.

        Deve iniziare dall’asilo per poter recuperare qualcosa, altrimenti rimarrà un grande ignorante.

    1. Se hai coraggio perché queste cose non le vieni a dire davanti lo stadio e ad alta voce?
      Ma ritengo, per come sei codardo e viscido come il tuo padrone, non lo farai mai.

      Spero che tu comprenda ciò che ho scritto, perché per come sei ignorante avrai difficoltà a comprendere

  10. Il Cosenza retrocesso è una sconfitta di tutti!!!
    Una disfatta immane!!!
    Perché non è solo una questione di calcio!!!
    È una retrocessione di una provincia.. di una città….che è bella ma che non ha fondamenta solide!!
    Un presidente di Lamezia ( o di Parenti.. fate voi) che di un popolo che vive per il rosso e il blu non ha la più minima concezione!!
    Di Marulla..di Luigi Simoni …di Alberto Urban ..di Lucchetti Padovano e…tutti gli altri non ha nemmeno conoscenza!!!
    Di Zampagna … Tatti….Palmieri… Compagno… Signorelli e ….Ciccio Marino…non sa nemmeno chi siano!!
    Glielo dico io!!!
    Hanno rappresentato il Cosenza.,.in varie epoche!!
    Il più forte di tutti che io ho visto era quella della promozione in B!!!!
    Scritto sui balconi dei condomini di Cosenza!!!
    …che mio figlio può solo sognare per come glielo ho descritto!!!
    Simoni Marino Lombardi…..scolpito sui balconi ha dato una riscossa…non solo sportiva…ma a tutta la provincia della Calabria!!
    Poi c’è stata un’altra risalita!!!
    Che Andrea ha avuto la fortuna di assistere!!!
    Con una bancarella Pierino Braglia da Catanzaro con un certo Tutino e Allan Baclet ….hanno dato nuovamente la luce e dignità ad una intera città!!!
    …e per finire questo sproloquio speriamo che non siamo tra i falliti e gli esclusi dalla Lega Pro!!!
    Perché è già successo…non è una novità!!!
    L’importante è che nessun nuovo munnizzaro diventi presidente per hobby!!;
    Una fede e i colori Rossoblù non possono essere calpestabil … tantomeno di chi si occupa di differenziato!!!

    1. Bella ma giri un po’? È sporca e corso Mazzini ti sembra Bello? Non è che perché la regione paga la rai col marchio fasullo si diventa belli?..In Italia sul turismo numeri Istat la Calabria supera appena Molise e Basilicata e qualche altra. La sconfitta della provincia è il degrado, le buche, la povertà e la vavusaggine di qualche soggetto. Non una squadra di pallone

    2. Tutto bello sì ma la mancanza di almeno un campionato di serie A pesa come un macigno, anche a Crotone possono dire di avere una storia calcistica migliore con i loro 2 anni di serie A.

    3. Bravissimo👏👏👏 hai detto bene!
      Nessun nuovo munnizzaro deve diventare per hobby e soprattutto (A GRATIS), presidente del nostro Cosenza Calcio.

  11. E si mo ca su fuijute e vacche vo chiudere a stalla. I cosafina chicchiarune. A che pro? Forse u sapimu …….

  12. Questo personaggio ha fatto solo affari e business … non ha mai amato i colori o la piazza ! Che levi il disturbo … tutti complici e tutti cittu !! Vergogna la nostra gente merita rispetto !! Povero lupo ;ti hanno ferito ma tornerai grande ❤️💙🐺

  13. Sindaco,Guarascio ha fatto i suoi comodi e si e’fregato di lei che gli ha dato lo stadio,della tifoseria e della citta’di Cosenza.In altri tempi e con altre persone tutto questo non gli sarebbe stato possibile.

  14. Dubito che nei prossimi due tre anni ci sarà un cambio societario a meno di un clamoroso fallimento societario

  15. ❤️💙 Caro signor sindaco.. Cosenza retrocesso non solo calcisticamente purtroppo.. Intelligenti Pauca.. ❤️💙

  16. Caro sindaco se fosse stato tifoso del Cosenza doveva prendere provvedimenti seri, secondo me la spallata all’indegno era per complimentarsi per la retrocessione, avete ottenuto ciò che avevate deciso da tempo 🤮🤮🤮🤮🤮

  17. Caro sindaco in mani migliori se ci sono le condizioni per essere iscritti al campionato di serie C…..la verità è vicina

  18. Presidente vergognoso che ha fatto una squadra senza negare e ne parte. Ha preso un ds scarsissimo senza esperienza

    1. Il ds lo ha portato Ursino il quale li anche abbandonati. Ma. I riuscite a dire le cose come sono andate ? Inofesocenti mica hanno la sfera di cristallo .. si affidano ai da come ha fatto il Milan .. la Juve … la Roma … la Samp.. la salernitana .. l’EMPOLI!!! Etc etc ha speso 6 milioni e ha tanti giocatori di proprietà perché doveva essere uno rigettò a du tre anni x la serie A ma le cose non sono andate. Bene . Punto!

  19. Per la precisione, Guarascio non è lametino: è originario di Parenti(CS)! A Lamezia ha avviato la sua attività, che opera oggi in quasi tutta la Calabria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Durante le esequie dell’ex frate, lo stato di abbandono dell’impianto sportivo della città dei bruzi...
Una delegazione della squadra stamattina renderà omaggio allo storico tifoso rossoblù partecipando ai funerali del...
La disorganizzazione e i ritardi del club hanno penalizzato le operazioni di mercato ma domenica...

Altre notizie