A Palazzo dei Bruzi si riaccendono le polemiche attorno alla gestione dello stadio Marulla. Alcuni consiglieri comunali di Cosenza hanno sollevato interrogativi sulla regolarità dei pagamenti e sulle obbligazioni previste dalla convenzione sottoscritta con il club calcistico cittadino. Il tema, già emerso nei mesi scorsi, torna al centro del dibattito politico cittadino, con richieste formali di chiarimento all’amministrazione.
Il sindaco Franz Caruso aveva già lanciato l’allarme, evidenziando che la società Cosenza calcio guidata dal presidente Eugenio Guarascio risultava inadempiente non solo rispetto al pagamento dei canoni concordati, ma anche rispetto ad altri obblighi contrattuali. L’ultima convenzione è stata siglata il 10 agosto 2023, e ha affidato in concessione l’impianto sportivo alla squadra rossoblù fino al 2028.
Secondo quanto riferito da fonti istituzionali, da quella data in poi il club non avrebbe versato alcun affitto per l’utilizzo della struttura, una situazione che potrebbe configurare gravi ripercussioni sul piano amministrativo. Il contratto, fortemente contestato in sede riservata dalla dirigenza del Cosenza per l’elevato importo del canone, è diventato oggetto di crescente tensione fra la società sportiva e l’amministrazione comunale.
La questione si inserisce in un contesto già delicato, dove l’equilibrio tra gestione degli impianti pubblici e supporto alle realtà sportive locali rappresenta una sfida costante. I consiglieri richiedono ora una verifica dello stato di avanzamento degli obblighi convenzionali, con l’intento di garantire trasparenza e correttezza nell’utilizzo dei beni comunali.
Il Comune dovrà fornire una relazione dettagliata sul rispetto degli impegni assunti dal Cosenza calcio, chiarendo se sono stati avviati eventuali procedimenti per il recupero delle somme dovute. La mancata corresponsione dei canoni, infatti, potrebbe non solo compromettere i rapporti tra l’ente e la società, ma anche esporre il Comune a responsabilità contabili.
La vicenda ha acceso l’attenzione anche dell’opinione pubblica, che da tempo segue con interesse le dinamiche legate alla concessione dello stadio. L’eventuale protrarsi dell’inadempienza potrebbe costringere l’amministrazione a rivedere gli accordi o ad adottare provvedimenti di natura cautelare.
65 risposte
Stu sindaco e cchiu chiacchieruni i gargamella
Alla fine durante il campionato uscirà qualche contenzioso e il Cosenza verrà di nuovo penalizzato e poi …….
Mimì ‘ Cocò e carminuzzu u pazzu
Che personaggi 🤮🤮🤮🤮
Caruso ma Na pocu i vrigogna nenti……
I dubbi?
IL peggiore è il Sindaco
Un comune in dissesto che si prende il lusso di non svolgere azioni legali per la riscossione di quando dovuto.
La peggiore amministrazione di sempre.
Il Cosenza nell’ultimo bilancio riporta addirittura un credito nei confronti del comune (probabilmente per le somme anticipate per l’installazione dei famosi seggiolini?).
Dai ,che il collasso e’ in arrivo….
la parola basta è stata già detta?
La storia infinita
Che delusione questo sindaco….. tante bla bla bla e poi nonostante tutto gli ha ridato le chiavi per la prossima stagione… una società che si è presa il lusso di prendere in giro per ennesima volta un intera provincia con il suo “a brevissimo “ e il primo cittadino che doveva tutelarci non ha fatto nulla …
Il Sindaco deve revocare la concessione dello stadio se Guarascio, che e’ senza una lira, si rifiuta di vendere la societa e di pagare tutti gli arretrati. La Guarascese dovra andare a giocare a Rende. Meglio ripartire dalla D con un nuovo Cosenza e con una societa ambiziosa, che non fare una inutile C di medio-bassa classifica con Guarascio e senza nessuno allo stadio.
La convenzione stipulata dal Sig. “saldo e stralcio” Guarascio che adesso dal Comune vuole sconti è molto semplice: il Cosenza Calcio a fronte della gestione dell’impianto si è obbligato a farci lavori di manutenzione e miglioria per un totale di 450 mila euro spalmati in 5 anni dal 2023 al 2028 o, in difetto, di pagare un canone annuo di 90.000 euro: neanche 8 mila euro al mese di affitto praticamente. Alla fine della fiera Guarascio ci ha fatto fare 4 soldi di lavori per la tribuna B chiusa 1 anno manco se la dovevano ricostruire e adesso ne lavori ne paga l’affitto. Stiamo parlando di un soggetto che fa impresa siglando contratti che non rispetta e chi ci ha avuto a che fare per recuperare i suoi soldi ha sempre dovuto metterci l’avvocato. Eppure ancora c’è chi gli da credito anche se non so per quanto. Roba da girare con un passamontagna e invece lui continua a circolare impunito in città quando dovrebbe esserne invece cacciato a calci nel sedere con tutte le sue aziende
Jativi viditi ‘u Renne…
Che tridente da paura e noi paghiamo
Al massimo puoi dire che è da dieci anni che vedi i banchi della prima elementare.
Ma quale guerra? Abbiamo dimenticato la pubblicità sulla mundizza mentre finivamo all’inferno?
E vai con la farsa!!!!!!!!
Pagliacci. TUTTI
Tristezza infinita
Esattamente così . È da tempo che è una pena . Lo sanno in tanti ed in molti non scrivono più per questo .
Quando iniziano i lavori allo stadio?
Gargamella e il sindaco: il gatto e la volpe, e voi pinocchioooo
Ma va’?
Un’amministrazione comunale che ha canoni non riscossi, per inadempienza da parte di una società di calcio,da comunque il benestare all’uso dell’impianto in discussione,ma si lascia fare un altro articoletto dichiarando che ha canoni non riscossi? Ditemi che è uno scherzo,che è una trovata pubblicitaria la fine di non so cosa,insomma inventatevi una mezza scusa ma non ditemi che è normale una cosa simile 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Purtroppo è tutto vero.
Una vergogna
Annamo bene…….
Io invece ho seri dubbi sul Comune. Questo abbaiare per poi silenziarsi e subire (anzi, fare subire ai tifosi, visto che Caruso non lo è) mi puzza di inciucio. A febbraio fa uscire allo scoperto Citrigno, anziché ad ottobre e avrebbe dovuto “convincere” Guarascio a cedere per salvare la serie B. Appena retrocessi avrebbe dovuto dire: cedi la società perché non ti do lo stadio. A giugno non avrebbe dovuto concedere lo stadio. Guarascio non vuole andarsene da casa nostra? Lo lascio in mutande e senza esagerare spacco la casa affinché vada via
Concordo.
Purtroppo è vero
7 anni, il resto anni ed anni di d e c anche con Guarascio un po’ di matematica non guasta
Era meglio non concedere l’impianto.
Innanzitutto tutto siamo stati in B per sette anni.
Adesso, caro IGNORANTE, siamo in lega Pro.
Poi vedo che non hai ascoltato il mio consiglio di andare a studiare, sin dalla scuola dell’infanzia.
D’altronde se ti chiamo IGNORANTE, un motivo ci sarà
Sarebbe ora che il Comune lo mettesse a posto che certi posti sono indegni
Fuori la guarascese dal Marulla
In compenso hanno trovato i soldi per le mongolfiere ara villa.
Perché non i deltaplani che ci sovrastano sempre?
Perché all’atterraggio nel 2008,quelli pagati dai conigli, finirono all’ospedale….spiaze…..
Leggende metropolitane.
Quando impareremo un po’ di umiltà torneremo (forse) al loro livello.
..alle cupole geodetiche me li ricordo bene a fine primo tempo quando praticamente chiedevano pietà…. dicendo di essere stati pagati dai rabbits….. spiaze…..se parli di leggende metropolitane non militavi quindi taci.
Fingere di essere cosentino o crotonese non ti fa onore…sei del paesello ventoso torna sui sitarelli della baraccopoli…..
Quando impareremo dalla vostra bava saremo già a metà dell’opera…..
fategli pagare fino all’ultumo euro, mostrate di avere gli attributi al comune!!!
VA JOCA ARU STIRIZZU TU GARGANELLA
NESSUNO ALLO STADIO. RICORDATE AMICI
# Guarascio FREE
Congratulazioni per la profondità del tuo pensiero, sempre molto acuto e vivace e ovviamente per il tuo stile, in un italiano impeccabile👏👏👏
Una domanda per TUTTI: e se Garga se ne esce con una dichiarazione del tipo” puntiamo a un ritorno IMMEDIATO in serie B”?( di pagliusiana memoria…)
O se fa uno squadrone? O se prende un DS o un mister iconici per la piazza?
Rientra tutto? Reset totale, applausi e calate di braghe ?
Oppure il tutto verrà letto come l’ ennesima “promessa da marinaio” da parte di chi non ha più credibilità e/o la frattura rimarrà comunque insanabile?
Forse non siamo stati chiari. Guarascio non ha mai speso un euro, non ha investito a gennaio quando con 3 giocatori di categoria ti salvavi, va a spendere 8/9 milioni ora? Ma i 13 anni della sua gestione Ve li siete dimenticati? Vi siete dimenticati che non è riuscito a vincere nemmeno la serie D per non spendere troppo( ci hanno ripescato per uscirne). Mi sembra che la memoria è cortissima. In ogni caso, anche se dovesse prendere Ronaldo, ormai è finito il suo tempo, stadio vuoto e contestazione ad oltranza. C’è una cosa che non si può comprare ed è la DIGNITÀ e lui la nostra la calpesta troppe volte. GUARASCIO E SCALISE VIA DA COSENZA SUBITO O VERRETE CONTESTATI IN OGNI ANGOLO.
Totalmente daccordo.
REVOCARE IL GARGAMELLA STADIUM
IN ALCUNI CASI LE PAROLE NON BASTANO PIÙ
BISOGNA “USCIRE LE PALLE”
Ormai è tutto una barzelletta
Amara
E no semmai Caruso vattene se permetti
Spero in una revoca del GARGAMELLA STADIUM
Il circo equestre…..
Il comune sicuramente con a capo il più gra de pagliaccio di tutti i tempi , un sindaco che non esiste
Spostate la GUARASCESE a S. Giovanni in Fiore. Ha il campo pronto.
Abbiamo davanti una estate RIDICOLA …🤦🏼
Spostati tu a cz
Come si pretende il pagamento dai poveri CRISTI, credo si debba farlo anche da CHI I SOLDI CE LI HA
Elementare
Questo sono in bancarotta fraudolenta già dai tempi di Mario occhiuto e ora cercano soldi dai fessi di turno.. lol
Più errori che parole.
Fenomenale 👏😂
Che succederebbe se tutti non pagassimo le tasse comunali?
O paga, o cede Oppure gli levassero lo Stadio.
Tu guardati la tua Juve dal divano e non preoccuparti dei lupi.. è’ roba x tifosi non x esterni intrusi
Allontanare la guarascese dal Marulla, è una vergogna delle ISTUTUZIONI
Questa si chiama guarascese o gargamellese, il Cosenza è un’altra cosa, IGNORANTE!!!!