Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Inchiesta Spezia, nel mirino anche l’arrivo in Italia dell’ex Cosenza Okerke

La squadra mobile della città ligure ha intercettato un giro sospetto di baby calciatori. Tra questi anche Awua del Rende

Coinvolto anche il trasferimento di David Okereke – nella passata stagione in prestito al Cosenza – nell’inchiesta della squadra mobile di La Spezia nei confronti di alcuni dirigenti sportivi dello Spezia e della società dilettantistica Valdivara Cinque Terre. Al centro delle indagini una presunta ‘tratta’ di baby calciatori. Oltre a Okereke c’è anche Theophilus Awua attulmente in prestito a Rende

L’attività investigativa ha messo in luce l’esistenza di un sistema finalizzato ad aggirare le norme Fifa sul trasferimento dei calciatori e le norme sull’immigrazione. I ragazzi nigeriani, selezionati nella scuola calcio di Abuja venivano fatti risultare come minori non accompagnati e prima della scadenza del visto temporaneo venivano affidati ad altri soggetti legati indirettamente allo Spezia Calcio che ottenevano un decreto di nomina a tutore.

Per ottenere il rilascio del visto di ingresso per soggiorno temporaneo i minori venivano fittiziamente iscritti a scuola e tesserati con società dilettantistiche (cosa consentita dal regolamento) in attesa del compimento della maggiore età, quando poi sarebbero passati allo Spezia Calcio, che così poteva poi rivenderli garantendosi massicce plusvalenze. Per queste ragioni è stata applicata una misura cautelare interdittiva nei confronti dell’amministratore delegato e del presidente dello Spezia Calcio.

Okereke in questa stagione ha totalizzato 18 partite segnando 6 gol e fornendo 8 assist. La sua valutazione si aggira attorno agli 8 milioni, e tantissime società hanno messo gli occhi sul calciatore nigeriano. Sulle sue tracce ci sono Copenaghen, Ajax, Feyenoord e Standard Liegi, mentre in Italia lo seguono anche Juventus e Inter.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Contro la Promosport la formazione guidata da Luisa Orlando può mettere l'ipoteca sulla vittoria del...
I rossoblu hanno espugnato il Mapei Stadium grazie alla doppietta di Francesco Forte e i...
Un assist e un gol per l'attaccante rossoblu nella sfida del Mapei Stadium contro la...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza