Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, ecco la foto ufficiale al Teatro dell’Acquario

Nei prossimi mesi, la società rossoblu offrirà dei biglietti omaggio per assistere agli spettacoli presenti nel calendario 2019 dello storico teatro

“Metafora dell’unione tra i luoghi della città, i luoghi che resistono, che vivono di bellezza e superano le avversità”. Così, il Cosenza Calcio diffonde via web la foto ufficiale della squadra. Teatro dello scatto… un teatro. Per la precisione, il Teatro dell’Acquario, spazio storico della città di Cosenza nel quale si sono esibiti illustri personaggi. Una collaborazione, da noi anticipata qualche settimana fa, che non cesserà a breve, dato che nei prossimi mesi la società rossoblu offrirà dei biglietti omaggio per assistere agli spettacoli dello storico teatro. Di seguito, il comunicato integrale:

“Il Cosenza Calcio sceglie il palco del teatro dell’Acquario per la foto ufficiale della rosa per la Stagione 2018/2019. Una squadra di calcio rappresenta una città, un amore condiviso, una stessa maglia, uno spettacolo da vivere insieme. Una squadra di calcio è un luogo nel quale si vive tutti insieme. Come se fosse una piazza, una strada, un quartiere, un teatro. E lo si vive negli animi, nei ricordi, nelle attese, negli stadi, nelle trasferte, negli autobus, nelle stazioni e nella vita di ognuno. Proprio per questa sua attinenza con i luoghi, il Cosenza Calcio ha deciso di uscire da quel luogo “fisico” nel quale quotidianamente risiede: lo stadio. Ha deciso di recarsi in un spazio storico della città di Cosenza: il teatro dell’Acquario.

Un teatro di provincia nel quale negli anni si sono esibiti grandi personaggi, tra i quali il Premio Nobel Dario Fo. L’Acquario è stato insignito del Premio Speciale UBU 2018 (il Premio UBU è tra i massimi riconoscimenti in ambito teatrale in Italia). Ma al di là dell’aspetto artistico, il teatro dell’Acquario rappresenta, per la città di Cosenza, un luogo di resistenza. Attraverso la cultura cerca di sopravvivere nel tempo, contro ogni avversità. La storia del Cosenza Calcio  racchiude tutte ciò: uno spirito coraggioso, la forza e la resistenza. Proprio per questo la squadra rossoblù ha varcato le porte del teatro, per salire tutti insieme su quel palco spoglio. Nessuna scenografia, nessun abbellimento. Il fondale nero è stato sollevato e si scorge un muro, corroso dal tempo, ma che continua a resistere, a reggere in piedi quella struttura. A terra un palco, fatto di tavole rovinate dai passi,impregnato da anni di parole, di ombre e di storie.

Il Cosenza Calcio è sul quel palco, insieme al Teatro dell’Acquario. Metafora dell’unione tra i luoghi della città, i luoghi che resistono, che vivono di bellezza e superano le avversità. Cosenza è una città piena di forza, cultura, meraviglie. Il calcio non è soltanto sport, è un mezzo di comunicazione. Perché le emozioni comunicano e uniscono. Molte sono state le iniziative solidali e sociali promosse in questi anni dal Cosenza Calcio, a partire dalla sensibilizzazione verso l’accoglienza migranti, fino alla promozione della donazione di sangue.

Oggi si promuove la cultura del teatro e proprio per questo, nei prossimi mesi, la società del Cosenza Calcio offrirà dei biglietti omaggio per assistere agli spettacoli presenti nel calendario 2019 del Teatro dell’Acquario. Edoardo De Filippo diceva: “Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita.” Forse anche lo sport è uno sforzo dell’uomo di dare senso alla vita e, forse, sia il teatro che lo sport ci suggeriscono una cosa: la vita è un’emozione. Il senso di tutto sta nella bellezza delle emozioni e, noi tutti, dobbiamo ricordarci di rispettare e far vivere al meglio i luoghi dove tutto ciò avviene. I luoghi delle emozioni, i luoghi dove la vita prende senso.”

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

William Viali
Alle 12,30 il tecnico dei rossoblu incontrerà la stampa nel ventre dello Stadio Marulla...
Il fischietto friulano per il match di sabato al "Marulla" con il quale ci sono...
Nel giorno in cui si celebra la liberazione dal nazifascismo, diventa doveroso ricordare la storia...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza