Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

1 ottobre 1992: la tragica scomparsa di Massimiliano Catena

Sono passati 27 anni dall’incidente stradale che costò la vita al centrocampista romano arrivato dal Torino

Arrivò a Cosenza nell’estate del 1990, dopo aver mosso i primi passi nelle giovanili del Torino. Massimiliano Catena romano classe 1969 , debuttò giovanissimo in serie A con i granata nel 1988.

Centrocampista tutto cuore e grinta mandato, prima di approdare alla corte di Gianni Di Marzio, a farsi le ossa in prestito alla Reggiana. Piccolo di statura ma con una forza inesauribile. Fu definito “un trottolino instancabile, capace di determinare il ritmo dell”incontro trascinando i compagni nello sforzo agonistico.”

In riva del Crati, matura e vuole spiccare il volo. Con Edy Reja, diventa titolare inamovibile del centrocampo rossoblu, è viene soprannominato “Ercolino”, per la sua forza indomabile.  Con la maglia del Cosenza colleziona 77 presenze tra campionato e Coppa, ed è tra i protagonisti dello spareggio dell’Adriatico vinto contro la Salernitana. Due sole le reti messe a segno la prima contro il Pescara nella sua prima stagione con i rossoblu, la seconda nell’ultima gara della sua vita contro la Ternana. Un bolide dai 30 metri che batte il portiere rosso verde, e una corsa sfrenata verso la Curva Sud con una dedica speciale al papà Monaldo che sta lottando con una terribile malattia.

Dopo la partita andò a Roma per stare vicino la sua famiglia, Fausto Silipo gli concede il permesso di raggiungere la squadre nel ritiro di Taranto, ma Catena vuole essere presente agli allenamenti e decide Giovedì mattina di rientrare in città.

Muore a soli 23 anni a causa di un incidente stradale in prossimità dello svincolo autostradale di Tarsia-Nord. La Curva Nord dello Stadio San Vito-Marulla oggi porta il suo nome…

Subscribe
Notificami
guest

23 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mister Viali al termine della partita pareggiata con lo Spezia: "Sono orgoglioso della squadra, è...
L'attaccante dei Lupi regala altre due perle e si prende l'applauso di tutto lo stadio...
Non basta super Tutino, autore di due gol strepitosi. I bianconeri pareggiano due volte e...

Dal Network

Sul grande impegno mostrato dal Cosenza: "Nessuna polemica, avrei fatto lo stesso"...
Il bomber di casa con due occasioni crea due gol meravigliosi. Lo Spezia gioca meglio,...
Le dichiarazioni del tecnico dello Spezia alla vigilia del match con il Cosenza....

Altre notizie

Tifo Cosenza