Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, buon compleanno mister Gianni Di Marzio

Il mitico allenatore raggiunge il grande traguardo degli 80 anni. Storica la promozione in B del 1987

Un maestro di calcio e un maestro di vita, di gran spessore sia in panca che come dirigente. Gianni Di Marzio è diventato un’icona del calcio calabrese, riuscendo a conquistare due campionati: uno a Catanzaro ed uno a Cosenza (quest’ultimo ripetuto a distanza di 30 anni da Piero Braglia).

Nei suoi 80 anni, gran parte dei quali spesi nel mondo calcio, Di Marzio è riuscito a farsi apprezzare sempre la sua schiettezza e sopratutto per la sua lungimiranza.

Ha scritto pagine uniche del calcio calabrese come, ad esempio, la Serie A conquistata col Catanzaro e la prima vittoria dei giallorossi contro il Milan.

Dopo aver perso una finale di Coppa Italia contro l’Inter, quando sedeva sulla panchina del Napoli, Di Marzio ha riportato in Serie A anche il Catania (1982/83) prima di arrivare al Cosenza e conquistare un’altra promozione, questa volta in Serie B dopo 25 anni, con i silani.

La stagione successiva ritorna a Catanzaro e, ad oggi, è l’ultimo tecnico ad aver centrato la salvezza in cadetteria con le aquile. Poi l’inizio della sua carriera dirigenziale, iniziata da Cosenza e proseguita con Venezia, Juventus, Queens Park Rangers e Palermo.

Tecnico di successo e scopritore di talenti, nel 1978 da allenatore del Napoli scoprì Maradona, ma il blocco delle frontiere impedì l’affare.

Oggi il grande Gianni Di Marzio compie 80 anni, molti dei quali impiegati nel mondo del calcio con molta dedizione da grande professionista.

Buon compleanno Gianni!

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centrocampista lanciato nello schieramento iniziale, torna dal primo minuto anche Venturi...
Roboante successo per la Primavera di mister Gatto: i lupacchiotti hanno superato con un netto...
A due giornate dalla conclusione del campionato con i suoi 17 gol (più uno in...

Altre notizie

Tifo Cosenza