Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Verso Cosenza-Benevento, Vigorito: “Benedico il giorno in cui ho scelto Inzaghi”

Il presidente del sanniti parla anche delle poche squadre del Sud in Serie A: “Il problema sono le mancate riforme e la distribuzione iniqua dei diritti televisivi”.

Oreste Vigorito, presidente del Benevento, alla vigilia del match con il Cosenza in programma domenica sera al “Marulla”, intervistato sulle colonne del Corriere del Mezzogiorno, ha svelato la scelta di Filippo Inzaghi come tecnico: “Benedico il momento in cui l’ho incontrato la prima volta, grazie al suggerimento del mio prezioso direttore sportivo Pasquale Foggia. Era estate. Ho chiamato tre allenatori, più o meno famosi, ma in quel momento erano in vacanza. Per quelli che fanno calcio le vacanze sono sacre, ma chi lo ha stabilito? Quando cercai Pippo era appena arrivato a Formentera, il giorno successivo prese un traghetto, un aereo e mi raggiunse. Andammo al ristorante e per tutta la durata del pranzo mi sentii quasi in disparte”. 

“Pippo e Pasquale parlavano tra di loro – ha proseguito Vigorito -, mai notai un atteggiamento come dire di piaggeria da parte di Inzaghi verso il presidente. Loro due immaginavano la squadra, facevano nomi di possibili calciatori, armeggiavano con coltelli e forchette sul tavolo simulando il campo e il modulo. Soltanto alla fine Pippo disse: presidente, sempre se lei è d’accordo. Fu il momento in cui decisi che loro due avrebbero portato il Benevento in alto”. 

Poi una riflessione sulle poche squadre del Sud, solo LecceNapoli, attualmente in Serie A, obiettivo ormai palese del Benevento: “Non è una questione di Sud o Nord, ma di un calcio che non viene riformato. Di distribuzione di diritti televisivi iniqua. Di risorse che mancano e quindi di strategie finanziarie che attengono alla disponibilità del club. Poi è chiaro, le difficoltà del territorio (e ci sono) si riflettono in tutti gli ambiti economici, e dunque nel calcio”. 

“Senza soldi non si vince – ha aggiunto Vigorito -, e questo è assodato. Noi proveremo a stare a galla, basandoci sulle nostre forze e sulle nostre competenze. Venti milioni di fatturato sono il nulla rispetto ai 500 della Juventus. Noi 7 milioni di incassi allo stadio li facciamo in un anno, al Milan e all’Inter basta il derby”. 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Analizzando i numeri degli attaccanti rossoblu, eccezion fatta per il numero 9, sono solo 10...
Il legale della famiglia Bergamini al termine dell'udienza ha rilasciato alcuni dichiarazioni: "Si è chiuso...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Il tecnico rossoverde ha commentato la vittoria delle Fere contro i Lupi al Liberati: "Nel...
Decisivo l'uruguaiano per il successo delle Fere, il commento in chiave rossoverde....

Altre notizie

Tifo Cosenza