Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, l’avvocato Di Cintio: “Tutte le formule fin qui proposte appaiono logiche”

L’esperto di diritto sportivo valuta i possibili format per la ripresa del torneo: “Resta in ogni caso un problema di applicabilità”.

L’avvocato Cesare Di Cintio, esperto di diritto sportivo, intervistato da tuttomercatoweb.com, prova a definire alcuni scenari riguardanti l’ipotetica ripresa del torneo: “Le parti in causa, quindi leghe e rappresentanze sindacali stanno discutendo ed una delle soluzioni avanzate sarebbe quella di anticipare il periodo di ferie dei calciatori facendolo corrispondere al tempo di sospensione del campionato. Ciò potrebbe valere se la pausa di campionato dovesse corrispondere al lasso di tempo previsto come periodo feriale dai contratti collettivi e poi il torneo dovesse riprendere. Nel caso in cui invece la sospensione dovesse esser superiore allora credo che sarà necessario giungere a conclusioni condivise tra leghe e rappresentanti dei calciatori e allenatori. Per questo motivo credo che il buon senso sia lo strumento migliore da utilizzare per risolvere i problemi giuridici sul tavolo. È chiaro che tutto dipenderà dalle parti in causa dato che evitare lo scontro è auspicabile poiché tutti ne uscirebbero vincitori”. 

Sul possibile formato: “È difficile da dire poiché abbiamo tutti un avversario difficile da sconfiggere: il Covid 19. E i tempi di questa partita non sono certi. Tutti ci auspichiamo di poter completare la stagione entro il 30 giugno. Tuttavia ove ciò non dovesse accadere debbo dire che tutte le formule avanzate dalla FIGC appaiono logiche. Tuttavia il problema tecnico da risolvere, in ogni caso, sarebbe quello dell’applicabilità di ciascuna di esse alla competizione in corso poiché il sistema federale non contempla i casi di sospensione o interruzione della competizione per causa di forza maggiore. Come ho già detto tutto dipenderà dall’incidenza del virus sulla competizione e dai tempi necessari per poter tornare a svolgere sport in sicurezza”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Martedì mattina nello spogliatoio del Marulla ennessimo faccia a faccia tra tecnico, squadra e il...
Con il passare dei giorni non è da eslcudere che alla ripresa degli allenamenti ci...
Il presidente della Federcalcio ha parlato dopo che la Lega di Matteo Salvini e FdI...

Dal Network

Tante conferme rispetto al Pisa, unica sicura novità la presenza dell'ex dell'incontro al posto dell'infortunato...
Mister Giampaolo dovrà fare a meno degli attaccanti Diaw e Puscas e di Maiello al...

Altre notizie

Tifo Cosenza