Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, i medici sportivi: “Test e tamponi: prima i cittadini a rischio, poi gli atleti sani”

Il presidente dell’associazione: “Screening per ripartire, a breve a disposizione le analisi sierologiche”.

Maurizio Casasco, presidente italiano ed europeo dei Medici Sportivi, intervenuto sulle colonne di Tuttosport, ha dichiarato: “Noi facciamo delle raccomandazioni per quando si tornerà ad allenarsi o a giocare. Prima però una premessa chiara: quando si tornerà ad allenarsi non è di competenza dei medici sportivi ma delle istituzioni, quindi lo deciderà il governo di concerto con il ministero dello sport e della salute”

“Abbiamo dato delle indicazioni scientifiche sulla base delle consulenze che abbiamo avuto con i massimi esperti del settore nazionale e internazionale, tra i quali il n° 2 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Non abbiamo invece dato indicazioni per la sicurezza di spogliatoi, trasferte e altro per rispetto di ciò che dovranno decidere le istituzioni. Le raccomandazioni sono suscettibili di cambiamenti perché come tutti vedono la situazione è in continua evoluzione”. 

“A breve sarà disponibile un’altra strada, quella dell’esame sierologico per verificare o meno la presenza degli anticorpi. Ormai ci siamo e questo potrebbe essere di grande aiuto per aumentare le capacità di screening della popolazione e quindi anche degli sportivi. Quindi per gli atleti, dopo la serie di esami di routine per i professionisti, si potrà procedere anche attraverso la ricerca sierologica dell’RNA, con l’esame del sangue e non soltanto con i tamponi. A seconda delle risposte potremo capire se l’atleta è immune, se è immune e non contagiante o se non l’ha fatta, non è immune e non è contagiato”. 

“E’ chiaro che affinché ce ne siano per tutti gli atleti occorre che ce ne siano in primis per i cittadini. Ma il contesto generale deve prevedere che l’attuale contagio scenda dal rapporto di una persona a tre a uno-uno o anche poco sotto uno. A quel punto anche la necessità di controlli in senso generale scenderà a livello numerico. Non si può certo pensare di fare tamponi agli atleti che stanno bene prima dei cittadini che non godono di buona salute e magari hanno qualche sintomo”, ha concluso Casasco.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel prossimo Consiglio dei Ministri verranno varate delle nuove regole. Anche il mondo dello Sport...

La Sottosegretaria dello Sport Valentina Vezzali ha parlato dell’uscita del nuovo protocollo Covid per lo...

I vertici del campionato cadetto sono pronti a seguire le linee guida dal massimo campionato...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza