Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, la salvezza passa dal lavoro del preparatore atletico Luigi Pincente

Il compito del giovane professore sarà determinante nel rush finale. L’esperienza dei Play Off di Lega Pro può essere d’aiuto.

Non c’è ancora una data ufficiale per la ripresa degli allenamenti collettivi, ma Luigi Pincente è ormai da tempo a lavoro per mettere nelle mani di Occhiuzzi un gruppo “pronto” ad affrontare il rush finale.

La tenuta fisica sarà un elemento determinante in queste ultime 10 gare per il Cosenza. La preoccupazione più grande va proprio alla tenuta atletica dei calciatori. Nella massima serie sono tanti i giocatori che si sono dovuti fermare già nei primi allenamenti. Dai romanisti Pau Lopez (microfrattura del polso sinistro) e Perotti (distrazione muscolare), passando per i napoletani Fabian Ruiz e Manolas fino a Zlatan Ibrahimovic, che ha riportato una lesione del muscolo soleo del polpaccio destro. Prevenire il rischio infortuni sarà una priorità ma non sarà semplice.

Secondo alcuni studi giocare 8 partite nell’arco di 30 giorni aumenta del 25% la probabilità dell’infortunio. Flaminia Ronca, fisiologa presso l’Institute of Sport, Exercise and Health, dipartimento dell’University College di Londra, ha spiegato che “è possibile che abbiano perso fino al 15% della forma fisica, che ora devono riguadagnare in brevissimo tempo. Gli allenatori dovranno essere molto creativi e combinare i metodi di allenamento più efficaci con quelli di prevenzione degli infortuni più sicuri”. 

Il Cosenza dovrà affrontare ben sei gare tra le mura amiche sulle dieci mancanti. Sei gare che possono rappresentare per i rossoblu un piccolissimo vantaggio sopratutto a cavallo della doppia sfida casalinga contro Trapani e Ascoli. L’esperienza dei Play Off di Lega Pro può essere determinante, giocare in tempi ristretti diminuisce i tempi di recupero, ma le cinque sostituzioni possono dare una mano, ma l’aspetto fisico può giocare un ruolo determinante in questo finale di stagione atipico.

Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La doppietta nella partita con la Reggiana è arrivata in un momento particolare anche sulla...
Entra nel vivo la preparazione dei Lupi per la sfida salvezza di sabato pomeriggio con...
Antonucci, Calò, Florenzi, Forte, Frabotta, Venturi e Micai sono tutti a rischio squalifica...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza