Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, dal settore giovanile alla Serie B: ecco chi è Roberto Occhiuzzi, il nuovo allenatore del Cosenza

Sono passati 21 anni dall’esordio in Serie B da calciatore con la maglia rossoblu e adesso il ragazzo di Cetraro è chiamato a centrare una miracolosa salvezza

Attorno alle 13,00 è arrivata l’ufficialità: Roberto Occhiuzzi è il nuovo tecnico del Cosenza Calcio. Cresciuto nel vivaio rossoblu, Occhiuzzi ha esordito  da calciatore in Serie B il 6 Giugno del 1999 contro la Lucchese entrando negli ultimi minuti al posto di Cristian Manfredini. Una girandola di prestiti, fino al ritorno nell’estate del 2007 e due campionati vinti dalla Serie D all’ex Serie C1.

L’allora direttore generale Massimiliano Mirabelli, decide di non confermalo e finisce al Sambiase, nel 2011 dopo il fallimento dei rossoblu si presenta al ritiro di San Giovanni in Fiore, ma Enzo Patania lo “boccia” e va a Montalto dove chiude la carriera da calciatore.

Ma il legame col Cosenza è troppo forte e nel 2014 diventa l’allenatore dell’Under 17 e dopo aver portato i lupacchiotti ad un passo dal titolo di categoria nel 2016, viene promosso nel ruolo di vice allenatore della prima squadra al fianco di Stefano De Angelis, dopo l’esonero di Giorgio Roselli.

In uno dei momenti più complicati della storia il Cosenza ha deciso di affidarsi ad un “lupo” vero, provando a restituire coraggio e identità a una squadra reduce da un avvio di 2020 decisamente complicato. La scelta è ricaduta su un uomo profondamente legato ai colori rossoblu.  A poco meno di 21 anni di distanza, un nuovo esordio in Serie B. Non più in campo, ma in panchina.

 

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Analizzando i numeri degli attaccanti rossoblu, eccezion fatta per il numero 9, sono solo 10...
Il legale della famiglia Bergamini al termine dell'udienza ha rilasciato alcuni dichiarazioni: "Si è chiuso...
Settimana decisiva per l'attaccante napoletano che ha già saltato le gare contro Cittadella e Ternana...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Il tecnico rossoverde ha commentato la vittoria delle Fere contro i Lupi al Liberati: "Nel...
Decisivo l'uruguaiano per il successo delle Fere, il commento in chiave rossoverde....

Altre notizie

Tifo Cosenza