Cosenza, ecco come si sta evolvendo la vicenda legata a Casasola

L’esterno argentino non è stato chiamato per il raduno che la Salernitana ha già cominciato in sede ma per il ritiro di Sarnano… Testa a testa tra la volontà del calciatore e quella di Lotito!

Effettivamente va detto che la stagione calcistica 2020-2021 comincia all’insegna dell’incertezza. O confusione che dir si voglia. Colpa anche dei regolamenti, di doppie proprietà e un protocollo legato al Covid-19 che di certo complica ulteriormente il lavoro dei club. Questo ha contribuito a creare una sorta di tritacarne mediatico nel quale è finito, inconsapevolmente, Tiago Casasola, esterno argentino che lo scorso 11 agosto ha compiuto 25 anni.

Reduce da un finale di stagione da protagonista assoluto nel campionato del post lockdown, il calciatore ha fatto rientro alla Lazio. Dal punto di vista federale Casasola è un tesserato del Cosenza fino al 31 agosto ma basta una semplice liberatoria per fare un modo che possa tornare al club di appartenenza. E qui arriva il bello: il proprietario della Lazio, tale Claudio Lotito, ha in mano anche la Salernitana club che disputa il campionato di Serie B. Tiago, prima di lasciare la città dei bruzi, dopo la fantastica impresa della salvezza, ha manifestato a più persone il desiderio di volere proseguire in rossoblu. E di continuare a lavorare con Roberto Occhiuzzi.

Oggi, giovedì 20 agosto 2020, la Salernitana si è radunata in sede. Appuntamento stamattina alle ore 9 presso il Centro sportivo di Pontecagnano Faiano. E Casasola, com’era logico che fosse, non è presente. Motivo? Semplicemente “burocratico”, considerato che al momento non è un calciatore della Salernitana. Da oggi, per come prevede il protocollo, i calciatori si sono sottoposti a tampone che dovrà essere ripetuto tra 48 ore. E poi il via ai test sierologici. Protocollo che dovranno rispettare tutte le squadre. Così com’è avvenuto nel post lockdown: tampone ripetuto ogni 4 giorni e test sierologici ogni due settimane.

Dunque, quale sarà il futuro di Casasola? Qualcosa in più si saprà appena la Salernitana diramerà la lista dei convocati per il ritiro. Che, soprattutto per i leoni da tastiera, sarebbe opportuno spiegare che è una cosa diversa dal raduno. Sabato sera i calciatori granata raggiungeranno Sarnano in provincia di Macerata. A Salerno sono certi che Tiago Casasola verrà messo a disposizione del nuovo allenatore Fabrizio Castori. Evidentemente, al momento, la volontà del calciatore passa in secondo piano. Conta quella di Claudio Lotito padre padrone di Lazio, Salernitana e di tutti i tesserati dei due club. Il Cosenza dovrà avere la pazienza di sapere attendere il momento giusto…

15 risposte

  1. Per il raduno casasola non c’è, al ritiro è uccelli di bosco, ma stasera sarà comunque a salerno: ma ppe si fa na sciamberga.

  2. Al di là della discutibile “Liberatoria” menzionata dal Leone giornalista, ma sull’osservazione del leone da tastiera cosa avrebbe detto di sbagliato? A Cosenza siamo davvero troppo abituati a trasformare la chiacchierata fatta al bar del quartiere in contestazioni e sproloqui senza senso. Lo era vent’anni fa con Pagliuso. Si ripete ora con Guarascio. La serie B cari miei è una categoria che merita sostegno, supporto, pazienza, collaborazione da parte di ultras (??) e tifosi. Diversamente ci equipariamo ai cozzolari di turno, che contestano e criticano senza mai una reale ragione da trent’anni. Sedicenti o reali innamorati del Cosenza storici ed appassionati: basta contestazioni, è ora di sostenere. È ora di sostenerci. Forza Cosenza. Fino alla fine.

  3. Walter, se rimane a cosenza sarà l’esterno destro più forte di tutti i tempi della storia del Cosenza. Salvati questa recensione…

  4. Valterù da dittu sulu ca fa u Liuni sia di cognome che di tastiera… La chiarezza a tifocosenza e cumu quannu esci da cantna i bifarelli… Te le dittu parla di stiriddru ca tiani molti seguaci in questo forum…

  5. Ma uno sforzo potrebbe farlo il Presidente a chiederlo con obbligo di riscatto e cominciare a investire su qualche giocatore di proprietà valido…. Anzi no, non può, perché ha già investito sui seggiolini……

  6. Ora si che tutto più chiaro.
    Quindi aspettiamo sabato per sapere il vero elenco dei convocati del ritiro dei granata.
    Ma ho un dubbio anche per sabato. Se è tesserato cosenza al 31/8 come può essere li sabato 22/8???
    Poi la “semplice liberatoria” chi dovrebbe produrla?? Il cs??

  7. Due semplici chiarimenti chiedo al Leone giornalista:
    – il giocatore può tornare alla società di appartenza con una semplice liberatoria. Ma la società di appartenenza è la Lazio, come fa ad essere girato alla Salernitana prima del primo settembre data stabilita dalla federazione per i trasferimenti?
    – il giocatore non essendo convocato per il raduno non si è sottoposto e non si sottoporrà ai test sierologici e ai due tamponi di rito. Come farà sabato – fra due giorni – ad aggregarsi al ritiro di Sarnano?
    La liberatoria sanitaria, in questo caso gliela da direttamente tifocosenza?

  8. Cioè casasola l’anno scorso era rimasto escluso senza giocare lo prendiamo in prestito fa un girone di ritorno anzi soprattutto le dieci partite da campione io non ricordo uno così forte sulla fascia che sa difendere attaccare crossare miglior assist man e segnare. Qui è rinato ha trovato un mister e una piazza che lo ama sono quelle cose che solo Cosenza sa regalare. La volontà del giocatore c’è maledetto Lotito e tare lo abbiamo rivalutato solo per quello dovrebbero ringraziarci. Dai Tiago tieni duro ti aspettiamo.

  9. E noi abbiamo tanta pazienza …..Casasola è bravo , però non facciamolo diventare Maicon o Cafu , speriamo rimanga ma se va via ce ne faremo una ragione !

    1. Stai scherzando. Casasola è il Maicon della serie B. Trovami un altro giocatore sulla fascia in serie B forte o più forte di casasola.
      Il ragazzo si è trovato bene ed è rinato a Cosenza se rimane è perfetto per il gioco del mister occhiuzzi sei assist vincenti e prestazioni che sinceramente sono fuori categoria.

    2. Caro Arturo, mi spiace ma non sono per nulla d’accordo con l’infondata moderazione che inviti a mantenere sulla sua valutazione. Casasola è realmente un giocatore Top in Serie B e certamente sarebbe un gran colpo per molte squadre di serie A. Rossoblu75 invece mi trova d’accordo. Fuori categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Durante le esequie dell’ex frate, lo stato di abbandono dell’impianto sportivo della città dei bruzi...
Una delegazione della squadra stamattina renderà omaggio allo storico tifoso rossoblù partecipando ai funerali del...
La disorganizzazione e i ritardi del club hanno penalizzato le operazioni di mercato ma domenica...

Altre notizie