Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ex Cosenza, buon compleanno Riccardo

L’ex attaccante che ha indossato il rossoblu nella stagione 2000-01, compie 46 anni il 15 novembre

Il 15 novembre 1974, nasceva a Terni Riccardo Zampagna, attaccante con oltre 180 gol messi a segno in una lunga carriera partita dai campi polverosi della Serie D fino ai campi della Serie A.

Zampagna ha indossato anche la maglia del Cosenza nella stagione 2000/01 sfiorando la promozione in Serie A con Bortolo Mutti in panchina in una stagione che nessuno dimenticherà mai.

Arrivato in riva al Crati dal Perugia dopo uno scambio che Tomaso Tatti, la sua avventura con i rossoblu all’inizio non fu facile. Savoldi e Pisano a suon di gol avevano portato il Cosenza nei quartieri alti della classifica ma pochi giorni dopo il suo 26° compleanno arrivò la sfida con la Salernitana.

Era il 19 novembre 2000 sotto una pioggia battente i lupi vincono all’ultimo respiro. Imbriani affonda sulla destra e serve sul secondo palo Aurelio che la rimette al centro dove Zampagna e lesto e batte Soviero. Fu la settima vittoria consecutiva casalinga e con i rossoblu che consolidarono il primato. A fine stagione non arrivò la promozione in Serie A ma per il bomber umbro mise a segno 10 gare in 29 gare. Dopo una stagione al Siena tornò a Cosenza per il ritiro estivo di Lorica ma negli ultimi giorni di mercato fini al Messina in uno scambio con Guidoni. In riva allo Stretto con Mutti conquistò la Serie A mentre il Cosenza fini nell’inferno dei dilettanti.

Oggi a 46 anni dopo aver iniziato la carriera d’allenatore in Serie D, gestisce una scuola calcio con oltre 100 bambini e commenta le partite della Ternana su Unicusano Tv,

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'attaccante australiano arrivato a Cosenza nell'estate del 2021 compie 20 anni...
La scorsa estate poteva tornare a indossare la maglia rossoblù invece continua a dare dispiaceri...
Il centrocampista sardo cresciuto nel settore giovanile rossoblù compie 22 anni...

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza