Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, adesso il livello di attenzione merita di essere molto alto

La Salernitana, nonostante le assenze, ha un organico decisamente superiore. Ma i numeri cominciano a preoccupare. In agguato un tour de force che darà risposte più vicine alla realtà sul valore dell’organico costruito da Trinchera

Cosenza sprecone? Sembrerebbe proprio di sì. Squadra capace di esprimere bel gioco con continuità? Tutto da verificare. La sconfitta di domenica sera con la Salernitana sembra ruotare esclusivamente attorno a questi due concetti, che portano ad allontanarsi dalla realtà. Certo, in premessa va sottolineato con forza che nonostante le assenze l’organico messo a disposizione di Castori è superiore a quello di Occhiuzzi. Che poi è il riflesso di una classifica che vede proprio i granata da soli al comando, ed è per questo obiettivo che la squadra è stata costruita.

Mentre i rossoblù, con una serie di partite ancora da recuperare che vedono coinvolte squadre della bassa classifica, potenzialmente rischiano di essere nella zona arancione. Quella del playout. Che poi sarebbe, più o meno, la posizione naturale di una squadra costruita per salvarsi magari all’ultimo minuto dell’ultima giornata. Niente illusioni, almeno per il momento. La classifica dice questo e i numeri confermano cronici difetti che avevano caratterizzato anche lo scorso campionato, prima della lunga sosta per il lockdown. Mancano le vittorie in casa.

Rivediamo il film della partita. Le conclusioni in porta del Cosenza sono state un colpo di testa di Baez accompagnato tra le braccia di Belec a inizio partita e la conclusione a giro dello stesso numero 7 rossoblù senza particolari pretese. Le altre azioni sprecate? La schiacciata di testa di Tiritiello sulla punizione di Baez, la girata senza grosse pretese di Bahlouli deviata in angolo, la conclusione sopra la traversa di Carretta, la conclusione di Baez dalla distanza con il pallone che ha sfiorato le stelle, un’altra girata di Baez fuori misura e il fuorigioco dell’uruguayano sul cross di Carretta a fine primo tempo ma che lo stesso Baez aveva clamorosamente fallito. Nel secondo tempo, infine, l’occasionissima sbagliata da Bahlouli sull’assist di Sacko e il colpo di testa di Petre finiti di poco a lato sul cross di Corsi.

La Salernitana, invece, è stata molto più ficcante. Il taccuino ricorda la clamorosa occasione di Tutino che tutto solo a centro area ha calciato alto, la conclusione di Anderson deviata in angolo e la girata di Gyomber di poco a lato. Sempre nel primo tempo, in ordine, le parate di Falcone su Anderson (assist di Tutino), su Dziczek (ancora assist dell’ex idolo del Marulla) e sempre su Anderson dopo una penetrazione dalla sinistra. Nel secondo tempo il colpo di testa di Djuric di poco a lato, il gol di Tutino che si è bevuto Idda con una facilità disarmante e l’altro colpo di testa di Bogdan fuori.

D’accordo la direzione di gara dell’arbitro Dionisi non è stata delle migliori. Ma sulla gestione dei tre cambi un po’ di attenzione in più da parte della panchina, sarebbe stata opportuna. I minuti di recupero sarebbero dovuti essere un po’ di più, giusto. Ma non serve appigliarsi a questi particolari, o meglio: serve a poco. I numeri, per quanto asettici e indigesti, fotografano una situazione che invita a tenere molto alto il livello di attenzione: 8 punti in 9 partite, 2 sconfitte e 3 pareggi nelle 5 partite giocate in casa meritano un’attenta riflessione. E con il tour de force in arrivo, si avrà una risposta più vicina alla realtà sul valore dell’organico costruito dal direttore sportivo Trinchera. E del quale Occhiuzzi è molto soddisfatto.

Subscribe
Notificami
guest

28 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Analizzando i numeri degli attaccanti rossoblu, eccezion fatta per il numero 9, sono solo 10...
Da lunedì 1 aprile parte la corsa alla salvezza diretta e il primo ostacolo sulla...
Con il fischietto molisano 8 partite per i Lupi, con 6 vittorie e 2 sconfitte...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Il tecnico rossoverde ha commentato la vittoria delle Fere contro i Lupi al Liberati: "Nel...
Decisivo l'uruguaiano per il successo delle Fere, il commento in chiave rossoverde....

Altre notizie

Tifo Cosenza