Rossoblù chiamati alla svolta: media punti imbarazzante e interpreti che si confermano non all’altezza degli sprazzi di bel gioco che la squadra propone
Vicenza-Cosenza il giorno dopo. Pareggio meritato, anche se arrivato sui titoli di coda della partita al Romeo Menti. La partita, valevole per la 10ª giornata del campionato di Serie B 2020-2021, ha confermato pregi e difetti della squadra allenata da Roberto Occhiuzzi. I soliti errori davanti al portiere avversario, le grandi parate salva risultato da parte di Falcone. Una squadra che ha confermato una sua identità, la giusta mentalità ma alcune scelte del tecnico questa volta non hanno convinto del tutto.
Nel calcio i risultati condizionano i giudizi. Soprattutto in Italia dove non viene mai dato il tempo necessario per lavorare su un progetto. Così, almeno sulla carta, non dovrebbe essere a Cosenza considerato che Roberto Occhiuzzi è stato blindato dal presidente Eugenio Guarascio con un triennale fino a giugno 2023. Progetto del quale, sempre al momento, non fa parte il direttore sportivo Stefano Trinchera il cui contratto scadrà il prossimo 30 giugno. E se il giovane allenatore di Cetraro oggi è sulla panchina dei Lupi è dovuto esclusivamente alla forte volontà del patron del club, il quale è andato contro le valutazioni che invece aveva fatto il responsabile dell’area tecnica. Siccome aveva già “ceduto” al momento della scelta di Bepi Pillon, il presidente non ha voluto ripetere l’errore.
Si diceva. Giudizi, e anche gli umori, cambiano a seconda dei risultati. E il calcio in questo è inesorabile, perché asettici e spesso indigesti i numeri fotografano in modo nitido e inequivocabile il momento. Che oggi vede il Cosenza con soli 9 punti in 10 partite, frutto di una vittoria, 6 pareggi e 3 sconfitte, impantanato nei bassifondi della classifica. Con i 3 punti a vittoria, i pareggi somigliano vagamente a una eutanasia assistita. Il finale della passata stagione, 5 successi consecutivi, insegna: le vittorie portano alla salvezza. Con la misera media di 0,9 punti a partita il destino è segnato. E già domani, martedì 8 dicembre, avremo un quadro più completo considerato che si giocano due recuperi importanti in chiave salvezza. Cremonese-Brescia alle ore 15 e Pisa-Ascoli alle 17.
Nessun processo, sia chiaro. Ma la consapevolezza di mettere in chiaro un aspetto che avevamo già avuto modo di snocciolare appena concluso il calciomercato. Questa squadra, così com’è stata costruita, farà molta fatica a salvarsi. Nonostante abbia una sua identità e abbia acquisito la giusta mentalità. E, a tratti, gioca anche un bel calcio. Ma sono sempre gli interpreti a fare la differenza. E non è soltanto una questione di attaccanti, perché uno dei problemi mai risolti porta dritti alla difesa mai completata. Manca la qualità necessaria per essere incisiva nella costruzione del gioco, così come manca un difensore dalla forte personalità che in Serie B fa la differenza. Poi sull’attacco vedremo. Certo, non ci sono più Rivière e Asencio ma Trinchera ha messo a disposizione di Occhiuzzi fior di goleador come Gliozzi, Borrelli, Petre e Sacko che prima o poi metteranno le ali al Cosenza. E così cambieranno anche i giudizi, i quali continueranno a essere condizionati dai risultati.
52 risposte
Il mister non si discute….cosi come siamo adesso ci salveremo. Se a gennaio si prende un centravanti serio è meglio, ma con Roberto non si scende in c. Iamu lupi
io proverei Kone e Bahlouli dietro una punta centrale capace di ricevere i cross ( per il momento si punta con Borrelli, Gliozzi e Petre: questi abbiamo! ). Allo stesso tempo Kone può dare una mano al centrocampo e fare pressing sui difensori quando hanno palla. Domenica Baez non ha preso una palla ai difensori della Spal.
Ho visto troppi cross in area per nessuno…
Per rendere la squadra solida ed equilibrata ci vogliono un difensore centrale forte con i piedi ed un centravanti con l’istinto del goal.
E mandiamo via queste mezze calzette che solo Trinchera sa dove va a prendere: Sacko, Borrelli, Petre……..forse Gliozzi è un po’ meglio ma certamente non eccezionale.
Ormai si perde nella notte dei tempi un nostro goal su punizione……………
Sui calci piazzati nessuna esercitazione?
Quante chiacchiere. Vergogna!
#stannusaglimu
Tifocosenza fa un analisi precisa e veritiera dice la verità. Stasera ho chiesto a Fabio lupo a lupo che manca un centravanti , lo sapete cosa ha risposto il presidente che il Cosenza gli attaccanti l’abbiamo.
Chiedo che i veri tifosi alzano la voce altrimenti altro che saglimu scinnimu.
Ho visto un po’ di Casertana Monopoli e vi giuro che mi vengono i brividi al solo pensiero che possiamo scendere in quella categoria infernale che è la serie C e che non ci appartiene assolutamente. Invito tutta la tifoseria a compattarsi e a sostenere la squadra, la prossima è da vincere a tutti i costi. Invito anche il mister e lo staff a non fare errori così come pretendono dai calciatori, e invito la società a pensare già da ora a prendere 2 o 3 uomini di assoluta qualità soprattutto davanti, perché questa squadra difetta in qualità, e bisogna alzare il tasso tecnico DI MOLTO per mantenere la categoria. Ripeto una categoria che va mantenuta a tutti i costi evitando l’inferno della serie C.
PS. Pazzini si è ritirato dal calcio giocato. A noi serve ben altro, giocatori motivati a mille e tecnicamente superiori, quest’anno mancherà anche il supporto del pubblico fino alla fine nella corsa salvezza.
Caro mister Occhiuzzi, il problema e’ che manca un centravanti concreto rapido e forte di testa. Non abbiamo un Riviere ed un Asencio. Perche non prendiamo Pazzini? 14 cross ieri. Per chi??
Mettiamoci ,in testa, che fin quando giocano al meglio delle loro possibilità, Baez, Carretta, Adesso si e aggiunto,anche BALHOULI, qualche pareggio, lo otteniamo ,se verranno meno ,saranno dolori ,io penso che tutti ,abbiamo notato, le capacità, dei nuovi arrivati, la squadra dovrà essere rafforzata ,seriamente altrimenti sarà impossibile raggiungere il traguardo dello scorso anno. Riguardo alla partita con la Reggiana, non sarà una passeggiata, squadra molto ostica ,che si arrocca ,in difesa ,e parte in contropiede……
COMMENTO MOLTO IRONICO
A gennaio prendiamo Mandzukic, svincolato???
Anzi subito ???
Con Balotelli, il Monza è strapieno di attaccanti. Magari ce ne dà uno in prestito.
CARRETTA NON SI TOCCA E SEMPRE IL MIGLIORE ,PECCATO PER IERI AVEVA SALTATO PERINA,
Bahlouli titolare. È l’unico che fa girare la squadra.
carretta e Baez in panchina.
io proverei Bouah a destra.
Occhiuzzi: o cominci a vincere, oppure devi essere esonerato!!!
Walter Leone spiegami dove sono sti fior di giocatori in attacco ? Tutti e tre messi insieme non fanno il Curriculum di Litteri ! Con questo ho detto tutto ! Buonasera !
La partita con la Reggiana rappresenta la prima partita della vita di questo campionato. Questa rosa ha buoni elementi bisogna solo farli giocare: vedi Bahlouli bittante Petrucci Bruccini ecc. anche il ragazzo della Roma è bravo. Facciamo riposare qualche elemento non ancora in forma. Essenziale vincere
Classico articolo alla LEONE…. Contro il Cosenza e occhiuzzi….. Intanto l’anno scorso di questo periodo avevamo 3 punti in meno ed eravamo ultimi, ed il gioco era latitante…. Ma di che parliamo, qui ce gente che scrive gli articoli tanto per farlo, e non capisce nulla di calcio…. Meditate gente…, e medita LEONE….
L’hanno scorso avevi 8 punti. Studia prima di scrivere.
OCCHIUZZI È CONSAPEVOLE DEI DISASTRI DI CUI SONO CAPACI QUESTI GIOCATORI NELLO SPOGLIATOIO , lui c’era l’anno scorso ! QUINDI PRIMA DI FARE RIVOLUZIONI VUOLE ACCONTENTARE TUTTI E PENSA ALLO SPOGLIATOIO PIÙ CHE AGLI SCHEMI . Vorrei sinceramente sapere cosa ne pensa TRINCHERA CHE SIA PETRE CHE BORRELLI NON GIOCANO MAI ….
MA FATEMI CAPIRE , BRAGLIA CON 3 PUNTI IN MENO NON SI TOCCAVA … OCCHIUZZI ORA È DIVENTATO UN BROCCO… MA DDAIII
1 punto in meno……precisione, please.
Stiamo viaggiando ad una media di retrocessione.Ma come si fa a mancare quei gol!Subito attaccanti veri,prima che sia troppo tardi.
Egregio Walter se Gliozzi,Borrelli,Petre e Sacko sono fior di goleador cosa sono stati ,invece,Riviere e Asencio per il Cosenza che lo hanno tirato fuori dal baratro della retrocessione?I risultati sono sotto gli occhi di tutti ,anche di quelli che di calcio non capiscono nulla.VIAGGIAMO CON UNA MEDIA PUNTI DA RETROCESSIONE.QUESTO DICE LA CLASSIFICA ATTUALE.CONCLUSIONE:SI ACQUISTINO GLI ATTACCANTI DEGNI DI QUESTO NOME!BUONA IMMACOLATA.
Ammettiamolo le carenze in attacco sono evidenti. Non riusciamo a concretizzare in tiri in porta il gioco prodotto perché ci mancano attaccanti di peso. Mi sembra interessante Sacko, Petre non si è ancora espresso ma dovrebbe giocare dall’inizio Gliozzi. Io tenterei a gennaio di riprendere Rivière poco utilizzato a Crotone
Sono stato perplesso sulla conferma di Occhiuzzi ma lo meritava e va bene così. Ma l’anno scorso era una situazione completamente diversa. Il miracolo si è basato su un grande lavoro sulla testa dei giocatori e sulla creazione di un gran gruppo. Dal punto di vista tecnico aveva gli uomini contati e quindi ha fatto delle scelte obbligate.Ora è una situazione completamente diversa e sta venendo fuori l’inesperienza del tecnico. Quello che mi preoccupa è il contratto triennale di Occhiuzzi ( assurdo per un allenatore che è una incognita!)
Proprio non lo capisco ad Occhiuzzi…a me che sono un profano appare evidente che quando giochiamo con due centrocampisti effettivi non tocchiamo palla ed i 3 attaccanti non servono a niente perché devono aiutare esclusivamente a difendere…quando entra Bahouli in mezzo al campo al posto di un attaccante invece iniziamo a giocare e creiamo tanto…..il problema non sono gli attaccanti è lo schema a centrocampo…sveglia
Valter, non è educato sfottere le persone. Va bene la critica, ma sfottere non va bene per nulla
La critica è critica- che solo i cretini distinguono fra costruttiva e distruttiva, una stupidaggine! La critica è sempre un Distinguo, se no c’è il consenso, quindi non è né costruttiva e né distruttiva: dev’essere pertinente e ben argomentata. Solo questo. Punto. Ma tu quando dici che: ” Trinchera ha messo a disposizione di Occhiuzzi fior di goleador come Gliozzi, Borrelli, Petre e Sacko che prima o poi metteranno le ali al Cosenza.” Fior Fiori? Fior Fiori? Suvvia Valter,jamu chi puru i fissiati jamu ‘mparavisu
Fior di goleador.
“Fior di goleador?”. Le statistiche dicono altro. Solo Petre aveva un buon rapporto con la rete, ma evidentemente fatica ad adattarsi ad un campionato diverso. E il tempo x l’adattamento sta x scadere.. Poi bisognerà ammettere gli errori e cercare come al solito di rimediare al mercato “estivo”.
A fior di goleador ho rotto il computer.
Ovvio che ci vogliono le vittore, ma nell’economia di tutto il campionato e spesso anche a livello emotivo anche i pareggi sono importanti!
Vorrei dire 2 parole su Sacko. Per me questo ragazzo ha qualità, grande corsa e può crescere. Purtroppo si è impapinato 2 volte a Parma e Vicenza, ma può succedere anche all’attaccante più forte, sfortuna. Poi è un esterno sinistro/ trequartista, non è da lui aspettarci la doppia cifra. In compenso è veloce e ricorda un pochino Okereke. E noi aspettammo anche Okereke, e anche lui sbagliò clamorosamente sotto porta contro il Rende. Ricordate?
Ti do’ pienamente ragione, ma non possiamo aspettare la forma e condizione di Sacko ( cmq è fortissimo). Assicuriamo in primi prima il vantaggio e poi facciamo il minutaggio per chi deve andare in forma.
Non ti illudere è un brocco ! Già con la prima partita con l’Entella io l’avevo capito !
A tu per tu con il Portiere invece di andare di testa e andato col Petto regalando il pallone al Portiere uguale a Parma Sfumati 2 punti e qualificazione in Coppa Italia ! Manco in serie C farebbe gol questo ! Ti ricordo che siamo a Dicembre cosa dobbiamo aspettare ancora ?
Il COSENZA È LA TERZA MIGLIOR DIFESA DEL CAMPIONATO ….
Faglielo capire a Leone, ca mi sa ca nun ha capito nulla
Abbiamo il Miglior Portiere della B che è diverso dire miglior difesa! Senza Falcone saremmo ultimi falcone vale minimo 4 Punti !
Mah, il post è alquanto incoerente. Si dice un pensiero ma poi subito il suo contrario. Se la si vede con la paura di perdere la B e il ritorno dei fantasmi della scorsa stagione ok altrimenti non è né capo né coda perché è ovvio che sono i risultati a formare le valutazioni. Soprattutto nel calcio è cosi
Le analisi di Valteruzzo sono sempre di un incompetenza disarmante un ignoranza calcistica allucinante ma va parla del caccanzaro… Il problema di fondo in questo momento lo sta creando Occhiuzzi che non riesce a sbattere fuori ormai giocatori che non servono ne poi batta e ne ppi buddra…Corsi è il primo che deve smeytete di giocare e abbandonare il calcio un si può vedere più… i giocatori ci sono e pure all altezza asta farli giocare, è vero l attacco in questo momento lascia a desiderare troppi errori nell area, però sono sicuro che questa situazione si sbloccherà presto… Bouah deve giocare titolare questo ragazzo è forte e poi fare i cambi prima in quest’ultime partite ho rivisto Braglia…. JAMU LUPI ca ccu tutti si jettaturi ca ci su a Cusenza ca un vidanu l ura ppi criticà un sannu ca #STANNUSAGLIMU
Bravo
Come al solito articoli destabilizzanti
Fior di goleador come Petre, Borrelli, Gliozzi e Sacko? ???
Borrelli e Gliozzi fior di Goleador?
Basta guardare il loro curriculum..non Scherziamo dai
Ma cerchiamo di essere sostenitori di questo cosenza sempre ha fare critiche.
Da “Tirocosenza” mai un articolo a favore. Mai.
I pareggi sono importanti basta non perdere ,vinci 2 partite di seguito e sei su forza lupiii sempre
Non è vero ! Ti salvi quando non prendi gol … e il Cosenza ha una buona differenza reti ! I gol arriveranno ! MA PERCHÉ SIETE SEMPRE CRITICI e POLEMICI !!! Io non capirò MAI QUESTA MALATTIA DELLA STAMPA LOCALE CHE SI SFORZA SEMPRE DI ESSERE SEMPRE E COMUNQUE CONTRO……. ! MA REGGIO E CATANZARO NON VI INSEGNANO NULLA ?????? DILETTANTI
Condivido tutto, anche il “fior di goleador” da intendersi in senso piuttosto ironico. La squadra nel complesso va bene, esprime gioco a tratti e ha identità, manca solo un “pizzico” di qualità (leggasi bomber e difensore) e lo abbiamo toccato con mano, quando ieri nella ripresa è entrato un giocatore di qualità come Balohuli. È la qualità che ti salva in B, poco da aggiungere.
Ami vincia u vuliti capiii…….. Occhiu’…….. Voltiamo pagina con la reggiano 3 punti dai