Cosenza, ora più che mai idee chiare sui rinforzi di gennaio

Sarebbe un grave errore, l’ennesimo, arrivare soltanto all’ultimo giorno di trattative per chiudere gli affari. Il direttore sportivo dovrebbe avere già in mano i calciatori da mettere a disposizione di Occhiuzzi

Quella con il Pisa non è stata la migliore partita del Cosenza in questo campionato di Serie B. La 15ª giornata ha lasciato immagini sbiadite, di una squadra che non ha saputo sfruttare l’occasione del vantaggio iniziale e che non è sembrata cattiva agonisticamente in tutti i suoi elementi. Diciamola tutta, il peggiore Cosenza di questo scorcio di stagione 2020-2021. Ed è emersa con chiarezza l’inadeguatezza dell’organico che il direttore sportivo Trinchera ha messo a disposizione di Occhiuzzi, il quale da gran signore qual è, sta, ostinatamente, difendendo tutto e tutti.

Non è il momento di andare a caccia di un colpevole. L’ambiente rossoblù in questo è unico, bravo a dividersi su tutto. Ci sono i sostenitori di Trinchera i quali puntano l’indice contro Guarascio accusato di non mettere nelle mani del direttore sportivo i milioni di euro sufficienti per costruire una rosa adeguata al blasone del club. Gli stessi incalzano contro Occhiuzzi accusato di non avere la capacità di sfruttare al meglio i calciatori portati in rossoblù. E che si ostina a non mettere da parte il suo credo calcistico, sperimentando altre vie con moduli diversi per come chiedono a gran voce i sostenitori di Trinchera.

Ma è dalla stagione 2017-2018 che, puntualmente, la squadra viene rivoltata come un calzino al mercato di gennaio. Questo lascia pensare che sarà così anche questa volta, a conferma del fatto che evidentemente il direttore sportivo del Cosenza ha sempre bisogno della seconda opportunità… E sono tanti, magari meno rumorosi rispetto ai sostenitori di Trinchera, ad avere dubbi sulle capacità del dirigente. Che poi un bravo direttore sportivo non si misura dai milioni di euro che il club mette a disposizione ma dalle capacità di individuare i calciatori più adeguati al progetto e alle capacità finanziarie del club stesso. Anche se va riconosciuto a Trinchera di avere portato a Cosenza calciatori importanti sui quali non si è mai deciso di investire a livello di club. Su tutti Palmiero, Tutino e Okereke.

Tranne Falcone, Petrucci e Ingrosso, tutti gli altri calciatori arrivati a inizio stagione si stanno rivelando inadeguati al progetto. Per molti di loro parlano chiaramente i minuti giocati. Per altri, vedi Gliozzi, il campo ha evidenziato i limiti. Poi ci sono quelli indisciplinati, in campo e fuori. Motivo per il quale non è soltanto l’attaccante la pedina che manca alla squadra. Ma avere le idee chiare su come rinforzare questo organico. E senza aspettare l’1 febbraio, ultimo giorno utile per chiudere le trattative. Anche perché è vero che dopo il 4 gennaio è prevista la sosta, ma dopo una decina di giorni si tornerà in campo. Sarebbe opportuno che Trinchera avesse bloccato i calciatori da mettere a disposizione di Occhiuzzi già alla ripresa, dopo lo stop.

45 risposte

  1. Un attaccante via Gliozzi e Borrelli….un centrale via Schiavi…e due centrocampisti. Via Bruccini Ba Buah e Sacko

  2. È un peccato trovarsi sempre nelle stesse situazioni, ripetendo sempre gli stessi errori. Da quando siamo tornati in B occupiamo gli ultimi posti, fatta eccezione per la seconda parte della prima stagione. L’attacco è sempre stato un problemone, eccetto nelle ultime 10 partite finite con il miracolo.

  3. Forse per fi è gennaio qualcosa di gratis arriverà di svincolati no perché lo stipendio lo deve pagare per intero

  4. Serve solo un ATTACCANTE SERIO. lo dico da ottobre(come tanti dal resto).
    Con lui girerebbe meglio la squadra e anche i centrocampisti ne potrebbero beneficiare.
    Non siamo incompetenti. Purtroppo l’arroganza e la presunzione, purtroppo tipiche nella nostra amata citta, non ci porterà mai lontani(in tutti i sensi). Per una comoda salvezza-ripeto x una salvezza -occorre solo un ATTACCANTE SERIO (non scarti,giovani e prestitini)e basta.
    Poi se gli esperti/professionisti( i ccchì??) di calcio si permettono di definirci incompetenti, siamo davvero alla frutta.. Forza lupi sempre!

    1. Concordo in pieno due attaccanti di sicuro affidamento al posto degli attuali che vanno.rispediti al mittente ci vogliono come il pane e se possibile un altro difensore e un centrocampista cedendo sicuramente gliozzi petre ba bouah che non hanno trovato spazio.

    2. Petre gliozzi ba e bouah sono stati ingaggi non adeguati e vanno sostituiti va poi tenuto presente che bisogna valutare bene le caratteristiche di chi viene e le caratteristiche di chi è rimasto e decidere il relativo modulo di gioco che non è detto debba essere. Il 3.4.3 adatto con i giocatori dello scorso anno con gli attuali più scarsi potrebbe essere meglio un. 4 4. 2 o.un 3.5. 2.

  5. Purtroppo per quanto riguarda i rinforzi lo diciamo da mesi cosa serve. Ma ci vuannu i sordi. Come si dice senza sordi un sinne cantanu misse.

  6. Per quanto visto fino a questo punto del campionato:
    Certezze:Falcone,Sciaudone,Legittimo,Corsi,Tiritiello
    Rimandati:Petrucci,Bittante,Idda,Ingrosso,Balhouli,Sueva
    Bocciati;Petre,Ba,Vera,Baez,Carretta,Gliozzi
    Non giudicabili: Bouah,Sacko
    Sempre infortunato:Schiavi
    Voto Occhiuzzi 5,5
    Se ne deduce che lotteremo fino alla fine per salvarci dalla serie C.
    Abbiamo urgente necessita’ di um difensore centrale,2 centrocampisti,un esterno destro in alternativa a Corsi (solo per l’eta’ e non per l’impegno),un attaccante centrale e probabilmente anche un cambio di modulo visto che il centrocampo va sistematicamente in sofferenza con solo 2 centrocampisti.
    Buone feste a tutti.

  7. Si cerca di dare un colpo al cerchio e uno alla botte per non dare la colpa a Guarascio.
    Come ammesso nell’articolo Trinchera i calciatori a costo zero li ha trovati, ma poi non si è voluto puntare un euro per la riconferma. È una storia che va avanti già dal preTrinchera non scordiamoci di La mantia. Purtroppo il ds miracoli non ne può fare, sconosciuti ragazzini che valgono la Champions,vedi Okereke, non escono fuori tutti gli anni.

    1. Da quando trinchera è un DS tanto per fare un nome Litteri 300mila euro al Venezia è la lista sarebbe lunga ma non voglio infierire

    2. Basta alibi per Trinchera. Il budget, per quanto risicato, non può essere un alibi: 1)primo perché a Trincherà non glielo ha ordinato il dottore di fare il DS con quel budget, evidentemente lo ha reputato congruo. 2) secondo c’è chi ha fatto meglio con un budget più basso.
      Alibi per nessuno. La cosa vale anche per Occhiuzzi e anche per la società, che deve essere più ambiziosa, in linea con le grandi e sacrosante aspettative della piazza. Chi non si sente all’altezza della tradizione calcistica dei Lupi, può sempre mollare, sia esso mister, DS, o società.
      Ma basta alibi per favore. Ci vogliono assunzioni di responsabilità.

      1. Certo. A furia di tradizione, finirete per riportarci al tradizionale derby con la vibonese. Via i tagliaturi!

  8. Molta buona volontà dei calciatori, ma rispetto al livello medio delle squadre di B c’è un abisso e lo abbiamo toccato con mano in queste due partite in casa…che il modulo con cui gioca occhiuzzi non sia adatto a questi giocatori è un fatto, ma è altrettanto innegabile che salvo Baez e qualche altro, siamo una banda di scappati di casa..abbiamo accolto come grandi acquisti il ritorno delle seconde linee dell’anno scorso (Balouli e Kone)…la qualità è scarsissima e l’abisso con gli altri si vedrà sempre più col tempo, cioé man mano che tutte le altre squadre cominciano a trovare una loro fisionomia. Se non ci saranno grossi interventi su mercato (a mio avviso almeno 5 pedine di CATEGORIA), quest’anno non ci salva manco il Padre Eterno…Più che altro se l’attuale presidente (con la p minuscola) non è in grado, apra al coinvolgimento di nuovi soci CONDIVIDENDO IL POTERE, venda la società o la porti dal sindaco..sprofondare in questo modo è da pazzi!!!!

  9. Secondo me questa squadra ha dato il massimo alcuni giocatori sono stremati ,altri non si trovano nei terreni pesanti, altri sono dei fantasmi, vedi Petre Sako.urgono rinforzi che possono fare rifiatare Carretta e Baez. Oltre al famoso Attaccante,un centrocampista che vede la porta,da sostituire l’ormai inutile Bruccini, ed un difensore da serie b.

  10. È venuto il momento di parlare con chiarezza. Occhiuzzi sta deludendo e anche parecchio: ieri c’era un vuoto a centrocampo e il Pisa ci ha massacrato, sfiorando la vittoria fino alla fine. Al punto che sui social “squadra di bidoni” e “il nulla” sono stati i migliori complimenti che i sostenitori pisani hanno rivolto al Cosenza calcio. Nessun provvedimento è stato preso dal mister, né come numero di centrocampisti( passando a 3), né sostituendo Sciaudone e Petrucci stremati,( ricordo ancora Petrucci che non è riuscito a trattenere dal fallo laterale un pallone semplice ed era solo: stanchezza totale!), né mettendo una punta vertice per tenere alta la squadra schiacciata. Poteva finire tranquillamente 5 a 1 e sarebbe stata UMILIAZIONE. Ma le colpe del mister sono minori. La colpa principale è del DS, autore di un mercato estivo a dir poco inutile e pessimo. E,a monte ancora, di una società che continua a non capire l’importanza fondamentale della serie B, ossigeno per una piazza come Cosenza, una vetrina ritrovata dopo anni all'”inferno” che supera di molto il senso strettamente calcistico per trasmodare in significati ben più pregnanti, in una terra martoriata come la nostra. Una società che sta scherzando col fuoco della retrocessione, con dichiarazioni assolutamente fuori luogo. Che ognuno faccia la propria parte con responsabilità, onorando una città e una intera provincia che non meritano di soffrire così da tre anni a questa parte.

  11. Visto la partita di ieri ,non so se e il terreno pesante, ma sembrava che giocasse una squadra di serie a con una di serie c ..occorre più di un calciatore oltre all’attaccante. Non comparse.

  12. qualche opinionista incompetente dice che manca solo un attaccante.
    Senza Falcone avremmo 3 punti quindi pure la difesa è da rinforzare così come il centrocampo ecc
    6 ,7 giocatori fortissimi se no si c….

      1. Condivido anch’io: un unico responsabile…il Grinch di Lamezia…caccasse i soldi rafforzando adeguatamente la squadra (5 pedine DI CATEGORIA – x indicazioni vedasi Pisa e venezia…) se no portasse la squadra dal sindaco!

  13. Trincherà Ha sbagliato gli attaccanti , gli altri sono conferme ( Balouli , Kone ) . E per gli attaccanti ci vogliono i soldi . Borrelli poi è un mistero che nessuno ci spiega. Credo siano necessari 4/5 elementi che ovviamente vista la situazione di classifica non sarà facile convincere a venire … ci vuole il solito colpo di c……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il fallimento del 2011 pose fine al suo sogno di indossare la casacca dei Lupi...
Lo ha chiaramente ribadito l'allenatore Buscè che mancano ancora alcune pedine ma nelle stanze dei...
In campo 56 squadre per i primi verdetti: il Cosenza, domenica 17 agosto alle ore...

Altre notizie