Il difensore centrale è l’unico calciatore in organico che non ha un sostituto, motivo per il quale è quello che ha giocato finora tutte e 17 le partite di campionato
E dire che si è di fronte a uno di quei calciatori capaci di gestire e centellinare le proprie energie. Il proprio fisico. Ma senza un sostituto naturale, è stato costretto agli straordinari. Signori, Matteo Legittimo, 31 anni compiuti lo scorso 17 giugno. Nato a Casarano, in provincia di Lecce, è alla terza stagione con il Cosenza. Difensore centrale di piede mancino, braccetto sinistro nella difesa a tre come amano definirli gli allenatori moderni, ma in passato utilizzato anche da esterno o terzino come si diceva una volta.
Calciatore di grande affidabilità, costante. A oggi è l’unico calciatore dell’organico ad avere giocato tutte e 17 le partite di campionato. È lui l’highlander dei Lupi. Avrebbe dovuto rifiatare nel derby di Reggio Calabria, unica volta che aveva cominciato la partita dalla panchina. Ma l’espulsione di Tiritiello al 36′ del primo tempo ha costretto Occhiuzzi al cambio tattico. Motivo per il quale Legittimo è entrato in campo al 42′ al posto di Sacko. Finora ha totalizzato 1.562′, recuperi compresi. In totale ha collezionato 81 presenze con la maglia dei Lupi, di cui 79 in campionato e tutte in Serie B.
6 risposte
Ha un buon rendimento( uno dei migliori) ma è di una lentezza di gamba e di “testa” disarmante…..certe volte rallenta talmente tanto da complicarsi la vita….
È comunque stanchissimo, visto che non può rifiatare ( non gli è stato preso nessun sostituto da Trinchera!). Ce la farà a reggere un intero massacrante girone di ritorno, oppure no?
Sul secondo gol subito con l’ Empoli, guardava l’albitro per far fischiare il fallo su Ba invece di salire con la linea della difesa afare il fuori gioco.
È sua la responsabilità……..
Nr 1!