Cosenza, si riparte dalla difesa e dai 7 gol subiti nelle ultime 3 partite

La sosta del campionato utile anche per lavorare con i centrali e individuare a chi affidarsi nelle ultime quattro partite di campionato

Sei difensori centrali in organico ma per l’allenatore Occhiuzzi è come se ne avesse soltanto quattro, almeno a vedere i dati sul loro utilizzo. Infatti con 2.820 minuti (recuperi compresi) il calciatore con più presenze è Matteo Legittimo sceso in campo in 31 partite sulle 34 fin qui disputate. A seguire troviamo Riccardo Idda (29 presenze per 2.680 minuti) e Gianmarco Ingrosso (23 presenze e 2.142 minuti).

Il quarto di questa speciale graduatoria riservata ai difensori centrali rossoblù è Andrea Tiritiello mandato in campo da Occhiuzzi 20 volte per un totale di 1.626 minuti recuperi compresi. L’esperto Raffaele Schiavi, titolare a Pisa nell’ultima partita prima dello stop, ha raccolto soltanto 6 presenze per un totale di 246 minuti. Una meteora il giovane greco Georgios Antzoulas il quale ha giocato tutta la partita dell’Arechi contro la Salernitana e il primo tempo con il Vicenza al Marulla il match successivo. Un totale di 141 minuti per poi finire nuovamente nel dimenticatoio.

Nelle ultime 3 partite il Cosenza ha subito 7 gol, che non vuole essere un’esclusiva dei difensori centrali in quanto a colpe. Fin troppo evidente che è stata tutta la fase difensiva ad avere fatto acqua. Ma di certo si tratta di un dato sul quale riflettere. E soprattutto dovrebbe portare Occhiuzzi e il suo staff a individuare i tre centrali a cui affidarsi in nelle prossime quattro partite. Tra infortuni e squalifiche nelle ultime quattro gare il pacchetto difensivo è sempre stato diverso: Ingrosso-Idda-Legittimo contro l’Ascoli (successo per 2-1); Tiritiello-Idda-Legittimo contro la Cremonese (0-1); Ingrosso-Idda-Legittimo a Venezia (3-0); Tiritiello-Schiavi-Ingrosso a Pisa (3-0).

15 risposte

  1. Visto che la difesa prende molti goal e l attacco non ne segna, forse rafforzare lo schermo di centrocampo con un piu solido 3-5-2 potrebbe essere una soluzione, ma se non si porta pressing alto al limite dell area avversaria, goal sara difficile vederne

  2. Se vedi giocare Pordenone e Ascoli
    In questo momento rischi di non fare nemmeno i play out, ho appena finito di vedere Pordenone – Pisa .
    Pordenone in dieci agguerrito più che mai se portato il punto a casa
    Ammesso che il Cosenza si svegli!!!!

  3. Sicuramente la difesa non è esente da COLPE, ma è anche vero che non c’è centrocampo ad eccezione di SCIAUDONE, CHE È L’UNICA CERTEZZA IN QUALITÀ DI AFFIDAMENTO. Ritengo che, purtroppo, la colpa MAGGIORE É DI OCCHIUZZI , CHE NON HA LA CAPACITÀ E LA FANTASIA AD AMALGAMARE UN CENTROCAMPO . NON HA SCHEMI. COMUNQUE, FORSE CON UN ALTRO ALLENATORE AVREMMO AVUTO QUALCHE POSSIBILITÀ A SALVARCI E CIÒ LO STO PREDICANDO DALLE DIMISSIONI DI “” PILLON” CHE SI EDOVEVA PRENDERE UN NUOVO ALLENATORE E SONO SICURISSIMO CHE OGGI GUARDEREMMO VERSO L’ALTO DELLA CLASSIFICA. ( SPERIAMO in un miracolo).

  4. Si può sapere qualcosa in più sul presunto acquirente della società di cui si parla in questi giorni? E chi sono i calciatori che erano molto dispiaciuti( quindi attaccati alla maglia) all’incontro con i tifosi?
    Chi sa ci dica

      1. Ma perché non è stato ceduto a gennaio? Si parlava di Salernitana……..mah…….

    1. Non vorrei che la storia dell’acquirente presunto sia venuta fuori per distrarre l’ambiente e “calmare” la tifoseria…….molte cose mi richiamano alla mente la vicenda del Livorno lo scorso anno, chissà perché…………….

  5. ancora ,la società dov’è e basta senza società non si va da nessuna parte altro che calciatori. Avete sentito una parola dico una in questo periodo proveniente da Guarascio e allora basta

  6. COME FA UNA SQUADRA DOPO AVER VINTO UNO SCONTRO DIRETTO DECISIVO , SULLE ALI DELL’ENTUSIASMO , NEL MOMENTO PIÙ IMPORTANTE DELLA STAGIONE , PERDERE 3 PARTITE DI SEGUITO …. CREDO CI SIA QUALCOSA DI STRANO DIETRO …. SI PARLA DI RESA , DI SQUADRA CHE HA MOLLATO … AVREBBR DOVUTO MOLLARE L’ASCOLI NON NOI …. IO CONTINUO A PENSARE CHE LA COSA È INSPIEGABILE …. E UN ALLENATORE COME NOVELLINO NON VENIVA QUI AD ALLENARE PER 4 PARTITE A PERDERE LA FACCIA! COME HA SOSTENUTO IN VIDEO È CONVINTO CHE LA SQUADRA SI POSSA SALVARE !!! QUINDI CREDETECI TUTTI ANCHE QUESTA SPECIE DI CALCIATORI FRAGILI CHE ABBIAMO !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Durante le esequie dell’ex frate, lo stato di abbandono dell’impianto sportivo della città dei bruzi...
Una delegazione della squadra stamattina renderà omaggio allo storico tifoso rossoblù partecipando ai funerali del...
La disorganizzazione e i ritardi del club hanno penalizzato le operazioni di mercato ma domenica...

Altre notizie