Cosenza, occhio al Chievo: punta tutto sul Collegio di Garanzia

Il club di Campedelli verso la bocciatura da parte della Figc ma negli uffici del Coni a fare la differenza sarà il peso della politica. E lì…

Anche a Verona, dopo che hanno inondato pagine di giornali all’insegna dell’ottimismo, sono cominciati a entrare nell’ottica che il Consiglio federale non darà l’o.k. al Chievo per l’iscrizione al campionato di Serie B 2021-2022. Il no della Covisoc è praticamente impossibile da smontare. Ma il presidente Luca Campedelli e i suoi legali sono già oltre: lavorano intensamente sul Collegio di Garanzia, organo supremo del Coni. E lì conta molto il peso della politica. E sul quel terreno il club veronese ha già dimostrato in passato di volare su un tappeto di velluto…

Il Cosenza fino a oggi ha mosso i propri passi vigilando con attenzione negli uffici della Figc. Anche dalle parti di Via Allegri stavano erigendo un muro d’acciaio attorno al Chievo, tutto sotto traccia a spese di chi segue le regole. Non fosse stato per altri club di Serie B, in difficoltà come il club di Campedelli, a tirare fuori le pendenze con l’Agenzia delle Entrate, si stava costruendo un percorso che avrebbe portato all’iscrizione. Motivo per il quale c’è stato chi ha indirizzato Eugenio Guarascio verso Via Gregorio Allegri.

Ma il Chievo ha capito che sul terreno delle regole sportive non c’è più partita. Ed ecco che ha concentrato ogni dettaglio sul Coni. Da quelli parti se c’è un politico “forte” che sta dalla tua parte, non sembra complicato arrivare all’obiettivo. In fondo l’Italia rimane sempre il Paese in cui “Fatta la legge si trova l’inganno”. E tanti politici hanno costruito i loro successi elettorali grazie all’arte del tarocco. Insomma, la partita più difficile per il Cosenza non sarà giovedì. Ma nei giorni successivi, quando il peso politico di Luca Campedelli avrà tutti i favori dei pronostici…

51 risposte

  1. Per giorno 15 verso le 17 sarà nota la decisione sull’esclusione del Chievo Verona da parte del Consiglio Federale. Nella stessa riunione sarà decisa, in base alla graduatoria delle società che hanno diritto ad essere ripescate, quella che sostituirà eventualmente il Chievo. È inutile ricordare che al primo posto c’è il Cosenza Calcio. Altri tre giorni di pazienza e saremo in B, nella speranza di disputare il campionato senza Guarascio.

  2. All’ultimo ci prendiamo una seconda batosta ,per non dire un’altra cosa ,e tutto questo grazie a Guarascio ,ma quando c. Se ne va .

    1. Si pero’ con la seconda batosta, che c’ entrerebbe gargamella? Oppure se si e’ ripescati, che cosa cmq, c’ entrerebbe gargamella? Non avrebbe ne meriti e ne demeriti! Dipendiamo dal giudizio altrui! Ca pu’ gargamella sinna ddi ji’ e’ assodato! Guarascio vattene!

  3. Nel sito ufficiale del Chievo si parla del secondo giorno di ritiro a Pieve di Cadore, nulla di eventuale non iscrizione.

    https://www.chievoverona.it/

  4. U Chievo un porta chiú sordi ara Lega. Quindi out. Noi con lo stadio pieno e abbonamento tv li triplichiamo anche con Gargamella ?

  5. Il 27 luglio dopo le decisioni del collegio di garanzia Guarascio annuncerà il nuovo DS. Al momento la squadra (si fa per dire) farà il ritiro allenata dal predestinato!

  6. Qualcuno ha voluto distrarre dalla realtà creando false aspettative?
    La realtà dice che proveniamo da una “retrocessione programmata”, siamo senza ds, allenatore e giocatori, in incredibile ritardo, senza comunicazioni da 2 mesi, e con un presidente non voluto dalla tifoseria e in rotta con la stampa ( o almeno certa stampa…..)
    Chi ci sta illudendo e perché?
    Basta

  7. E’ tutto scritto. Il Chievo Verona non sarà ammesso al campionato di serie B. Il Cosenza entro il 19 presenterà domanda di ripescaggio, domanda che non sarà esaminata immediatamente (ed è consentito). Nel frattempo il Chievo presenterà ricorso ed il 24 nei calendari ci sarà una X al posto del Chievo, che sarà riammesso alla fine di luglio e finalmente il Cosenza lo potrà prendere di nuovo in Kulo, doppiamente perchè avremo sempre Guarascio presidente.

    1. Ehi pastore
      Ehi capraro
      Dieci playoff di C persi record godiamo come pazzi
      Con cu esta esta
      Siamo in finale
      Siamo in beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
      Eh capraro

  8. Cosentini queste sono le battaglie da combattere….questi ve la mettono nuovamente in e invece di c’e La prendiamo col munnizzaro….Etica Orgoglio….basta odio.Come vedete leggendo l’articolo, abbiamo già un nemico che sta oltre il Rubicone…Orgoglio e un unico obiettivo…..altro che Nazionale.Voi vi sentite Italiani vi fanno sentire tali solo quando gioca la Nazionale di calcio ma poi tutti i giorni la Calabria è tenuta ai margini….fuori i c

    1. Mariu’, prima lo elogi il tuo presidente, poi, gli dai del munnizzaru?!? Questa e’ ipocrisia! E cmq Guarascio vattene!

  9. a Verona i giornalisti sono consapevoli di essere di parte e quindi erano ottimisti , cosi si fa , LA STAMPA è IMPORTANTE . QUI SIETE SEMPRE PRONTI A MASSACRARE IL COSENZA , QUESTA è LA DIFFERENZA . IMPARATE ……

  10. Lo salveranno già questo giovedì , non ci sarà alcun bisogno di andare al collegio ! E ti faranno disperare , non solo , con questo giochetto partiremo anche in ritardo quindi al danno anche la beffa !!!!!!

  11. Se salvano il Chievo è tutto veramente vergognoso
    Ennesimo danno a una società del Sud virtuosa, almeno questo riconosciamolo

    1. Se iscrivono la ventesima squadra, vuol dire che la ventunesima si l e’ ppigliata aru ku’! Quindi la questione 21 squadre non sussiste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

In campo 56 squadre per i primi verdetti: il Cosenza, domenica 17 agosto alle ore...
Ultimo allenamento per i rossoblù in vista dell'esordio ufficiale della stagione 2025-2026 per la prima...
Durante le esequie dell’ex frate, lo stato di abbandono dell’impianto sportivo della città dei bruzi...

Altre notizie