Cosenza, Occhiuzzi: “Approccio errato, su quello non ci sono attenuanti”

Il tecnico analizza la sconfitta con l’Ascoli: “Certe ingenuità non si possono commettere”

Roberto Occhiuzzi, allenatore del Cosenza, al termine del match perso per 1-3 con l’Ascoli, intervenuto in sala stampa ha dichiarato: “L’approccio iniziale è centrale, è quello che è mancato alla squadra. Mettiamo da parte delle attenuanti, ci può stare la non durata, visti i due giorni di allenamento dopo un mese per alcuni. Ma l’approccio doveva essere giusto, oltre ad alcune ingenuità che non vanno commesse.

Oggi c’era da tener conto di tante incognite, avere 18 giocatori con il covid significa che ce l’ha tutta la squadra. Non è una scusante, perché dell’approccio abbiamo detto, mentre paradossalmente, dopo quell’espulsione ingenua, la squadra ha dato quel qualcosa in più per poter riprendere la gara. Abbiamo provato a ribattere colpo su colpo anche inferiorità numerica.

Ma non si possono commettere ingenuità. Quando hai poco nelle gambe perdi la lucidità, ma in alcuni giocatori deve venire fuori l’esperienza. Serve l’impatto giusto. Palmiero e Carraro poco compatibili? Erano gli unici centrocampisti che si erano allenati di più. Si deve lavorare. Aspettavamo la sosta per farlo, tutto si è potuto fare tranne che lavorare. Siamo rimasti fermi e quindi abbiamo fatto di necessità virtù.

Sul mercato c’è la voglia di fare quanto possibile, anche da parte del presidente. Spero sia la settimana decisiva per intervenire in maniera concreta per portare nel gruppo elementi da unire a questi ragazzi che hanno già dimostrato il loro valore. Ma è palese che non basta, serve intervenire nel modo giusto in questo mercato.

Attendo con voglia, ansia, fiducia la possibilità di poter lavorare in un certo modo. È frustrante non poter farlo, è stato un periodo surreale. Anche con chi a disposizione si è potuto fare davvero poco.

Collocolo? Sta facendo il suo percorso di crescita, per la sua carriera non sono contento ovviamente per quello che ha fatto oggi, ma gli auguro il meglio. Sta dimostrando le qualità che aveva dentro e che sta tirando fuori”. 

77 risposte

  1. Se Occhiuzzi non fa almeno tre punti tra Cittadella e Brescia va esonerato subiti, qui fin ora di risultati non se ne vedono e siamo di nuovo a un passo dalla C

  2. Mi tiene in panchina gente che ha voglia di giocare e ci tiene vedi Venturi e Florenzi e fa giocare gente che è penosa che soprattutto del Cosenza non gliene frega nulla😡😡😡svegliaaaa

  3. alla lunga i valori vengono fuori….ci siamo illusi all’inizio ora abbiamo in faccia la cruda realtà. Gente come Carraro, Rigione, Pandolfi non credo giocherebbero titolare in C….da noi si….quindi c’è poco da fare. Rinforzi ? e chi c’è buono e disponibile?

  4. Occhiuzzi, simbolo della mediocrità di questa città e questa società. Insieme al prodigo ambulante del latticino che porta la fascia di capitano.

  5. Ma perche da qiando è arrivato occhiuzzi ,Caso non è piu stato messo in condizione di dare il meglio….2 partite da 50 minuti ala destra….e una panchina 15 minuti in inferiorita numerica e partitata spezzetta dai cambi….sembra quasi che ha paura che Caso puo far bene…anche per per adesso e lunica arma che abbiamo….non capisco .forza lupi

    1. sono d’accordo… deve rientrare mister Zaffaroni…il papà di questa squadra che va comunque rinforzata… occorrono al più presto due attaccanti,un centrocampista,etc. Gorè jjiiaaamuuuuhh….

  6. Prevedo retrocessioni in blocco per questa sfortunata terra di Calabria. Tre squadre ridicole e inadeguate per un campionato tosto come la serie B di quest’anno. Saluti.

  7. Per favore richiamiamo zaffaroni. Se dobbiamo scendere preferisco scendere con un mister diverso de uno che disse “i conti si fanno alla fine” ma poi non li ha voluti fare e nemmeno ha chiesto scusa per quelle parole

    1. Zaffaroni Allenatore che sicuramente giravamo con il girone d’andata a 20 punti ….salvezza certa…e consapevole che questa squadra per vari motivi non poteva permettersi di alzare il baricentro…ma speriamo bene

  8. forza cosenza e crotone, ci dobbiamo salvare insieme, non date retta ai bimbi che provocano, le due squadre devono restare in B forza rossoblù

  9. Guarascio é quello che é, questo é chiaro!!! Ma intorno ci sono dei sciacalli avvoltoi che remano contro questa squadra e non so chi é peggio un presidente che se ne fotte o questa gente che cerca di affossare sempre di piú questa cittá… Occhiuzzi dovrebbe avere la decenza e l’umiltá di recedere il contratto e andarsene per la sua evidente incapacità di condurre questa squadra alla dignità, Guarascio adesso la deve finire di rimanere nell ombra e far finta di niente, sbattere i pugni ed eliminare tutto ciò che fin ora non ha funzionato, aldilà dei soldi che non caccia cè ben altro, faccia il presidente e basta, se no, ceda la squadra, ma non ha imprenditori Cosentini Dio ce ne liberi da questo male che abbiamo nella nosta beneamata città… E in ultimo ce ne ho pure per i tifosi per il Clima che creano e l ossessione che hanno nei confronti di Gargamella, ci sono altri modi per protestare, ma i ragazzi non c entrano niente se non funziona il meccanico il motore andrà sempre a 3, si può fare un buon motore con pochi soldi per arrivare ad un obiettivo decente, sosteniamoli perché anche loro sono stati messi in mezzo a qualcosa che non sappiamo… Alla fine Forza Lupi Sempre!!!

    1. ottimo commento…alle persone che da sempre remano contro… gli dico che da 35anni seguo,difendo,adoro e supporto il Lupo 🐺. guai a chi me lo tocca! ma il Lupo non si ferma… “si mova ma un si spagna…un trova pace supra sa terra….” e resiste,và avanti,lotta… ai”bracconieri”che gli sparano senza pietà,cioè chi è contro di noi, gli dico se gioite per un Lupo morto siete degli esseri ripugnanti…,per non dire altro….

    2. E’ una squadra palesemente inadeguata alla categoria. Costruita in fretta e furia e composta di scarti o di gente mezza rotta e senza motivazioni. E lo sai perché? perché il proprietario anziché investire nell’allestimento di una rosa competitiva ha pensato ancora una volta di incassare tutto l’incassabile senza spendere un centesimo. Con chi te la prendi?? coi calciatori? ma i calciatori chi li ha portati a Cosenza? lo staff tecnico? e lo staff tecnico chi lo ha scelto??? Hai mai sentito parlare di pesce che puzza dalla testa??? la tifoseria colpevole è quella che cerca di creare confusione e se la prende a turno con Occhiuzzi e/o Goretti o coi singoli calciatori, facendo gioco alla proprietà che è la vera origine dei mali del Cosenza.

  10. Scritto, riscritto e scritto ancora, ma come si è permessa la società a richiamare in quella situazione un perdente come Occhiuzzi??? Prima dei nuovi calciatori si doveva pensare ad un tecnico serio , uno che sappia entrare nella testa degli atleti e motivarli adeguatamente .
    Ma perché si indugia ancora difronte a un reo confesso? Approccio alla gara sbagliato…. Ma in queste situazioni di chi è la responsabilità se non dell’allenatore???
    Comunque si conferma il detto… a lavare la testa al ciuco si sprecano acqua e sapone…

  11. sapete spiegarmi perche’ le maggiori e le piu’ serie della b non hanno avuto molti casi di covid ed il cs ed il kr pieni? da qui si vede che sono ormai societa’ allo sbando

    1. caro shark il caro presidente vrenna e compay hanno incassato tra cessioni ,paracadute, ecc. fior di quattrini x prendere quattro ragazzini alle prime armi ed un allenatore al primo anno di professione…se non e’ una societa’ allo sbando dimmi tu cosa e’…

  12. Occhiuzzi hai ancora la faccia di parlare, se sei un vero tifoso come sostieni, allora dimettiti per il bene del Cosenza, non è cosa tua allenare, In ogni caso sei la conseguenza di una gestione societaria schifosa. Una società un po’ più seria mai ti avrebbe dato l’occasione di allenare in serie B. GUARASCIO E OCCHIUZZI VIA DA COSENZA.

  13. Tutto quello che dite
    è la conseguenza della gestione imprenditoriale scellerata di un proprietario che continua a sbagliare, con una linea che non ha visione sul futuro, in breve…. si fa fatica ad avere fiducia in questo soggetto, e lui sembra godere di questo…

  14. Ritrovo le chat dello scorso anno in cui supllicavo il cambio allenatore. Poi retrocediamo con il peggiore bagaglio punti in serie B della storia del Cosenza e oggi a distanza di un anno chi mi ritrovo??? Lo stesso allenatore e le stesse deliranti dichiarazioni post sconfitta. Oggi stesso se c’è la volontà di salvarsi devono essere ufficializzati l’esonero di occhiuzzi e l’innesto di almeno 5 giocatori di categoria. Il resto sono chiacchiere. Siamo con un piede e mezzo in serie C rendeteneve conto anche voi tifosi sostenitori sfegatati di questa proprietà.

  15. I giocatori dovevano rimanere in sede durante le feste natalizie e allenarsi tutti i giorni, avrebbero evitato contagi e con immediati rinforzi avremmo fatto meglio, ma la società ha sottovalutato la situazione e la squadra non è in condizioni fisiche e mentali buone. Il Pordenone ha vinto, il Vicenza non rimarrà in ultima posizione per molto. La squadra sembra rassegnata ed è un campanello d’allarme. Occorre prendere più di 5 giocatori di categoria e speriamo non sia troppo tardi. Non so se richiamare Occhiuzzi sia stata una buona idea perché non trasmette grinta alla squadra.

  16. In questa squadra nn ce un idea di gioco,senza offesa mister ma lei sta proseguendo il disastro di una campagna acquisti avviata da goretti ,vuole salvare la faccia uscirne a testa alta, si dimetta .

  17. Così tirchio e poi i pochi soldi che tiri fuori li dai a gente come Tiritiello e Bittante? Veramente ridicolo. Caro Presidente sarai ricordato come quello che ha pagato e messo in campo i peggiori giocatori nella storia del Cosenza. Complimenti.

    1. vabbù sta parlannu du chievo ehh…! la squadra di un piccolo quartiere di Verona.., capirai l’importanza dei loro commenti…e/o pensieri…figuriamoci…!!!

  18. Non bastano più qualche giocatore bravo in questo ambiente , con questo clima di tutti contro tutti … può venire anche Ronaldo ! c’è solo una soluzione …via tutti , resettare con un nuovo progetto !!! La scelta di OCCHIUZZI solo uno che non conosce l’ambiente ha potuto pensarla …. ! Per cui nuovo allenatore , nuovo Ds e anche qualche giocatore ! Sennò questa barca non si raddrizza ! È pieno di Capri espiatori ( OCCHIUZZI , GORETTI , GUARASCIO , corsi , i medici , l’assenza di DG …. ) solo un radicale rinnovamento può salvare tutto l’ambiente ! Sennò manco Ronaldo può farci nulla !!!!!A COSENZA SE IL CLIMA È QUESTO IL RISULTATO È SEMPRE STATO LO STESSO !!!! SE IL CLIMA È. POSITIVO I RISULTATI ARRIVANO !!! È COSÌ DA DECENNI !!! FORZA LUPI SEMPRE

    1. condivido sul Dg. (è una figura che serve in un club…) e sul cambio immediato dell’allenatore,ok,però ripartendo da ciò che è stato faticosamente guadagnato dopo 16 lunghi anni,cioè dalla serie B…,perché distruggere tutto e tornare all’inferno…!!??

  19. Siamo da quattro anni in serie B , senza un allenatore top , che costruisca la propria squadra … sempre esoneri di gente incapace !!!! L’Alessandra ci passa 4 punti con Ba e Arrighini …. SUBITO UN ALLENATORE CON GLI ATTRIBUTI VINCENTE CON UN GRANDE PROGETTO … castori ,

  20. FORSE È GIUSTO RWTROCEDERE COSÌ QUELLO VA VIA E RICOMINCIA UN ALTRA STORIA , QUESTA ORMAI È FINITA . Bisogna resettare , COSÌ NON SI VA DA NESSUNA PARTE

  21. Infatti di offese e minacce ne ha fatte abbastanza prima, anche nei confronti di questa redazione. Spiacente, qui non é permesso ingiuriare chi le dà la possibilità di scrivere, quindi lei qui non può scrivere. Continui a scrivere messaggi senza offese e più avanti riconsidereremo la questione. Cordiali saluti

  22. La Reggina ha richiamato toscano che li ha fatti salire in serie B , il Crotone modesto che aveva fatto più punti di Marino , noi richiamiamo quello che ci ha fatto retrocedere …. INCREDIBILE

  23. lo scienziato dopo l espulsione di bittante (chi muartu) per difendere lo 0-1 che cosa ha fatto ? Metto un difensore (fino a questo momento ha causato 4 rigori a nostro sfavore) ed il risultato lo sappiamo tutti L Ascoli andava a mille noi siamo fermi senza corsa senza idee abulici

  24. Subito Castori , subito e ci salviamo sembra la stessa solfa dello scorso anno ! È assurdo tenere questo dilettante ! Basta

  25. Occhiuzzi te ne devi andare prima possibile, sei il responsabile tecnico della squadra con la quale dallo scorso campionato hai rimediato solo figuracce, nn si vede nessun gioco, le altre compagini sembrano il Real Madrid per come sono impostate al gioco. Abbi un po di dignità dimettiti. Basta noi tifosi nn ne possiamo più delle tue stucchevoli conferenze stampa che sembrano fatte con fotocopia perché fondamentale nn hai nulla da dire. Vergogna oggi meno di 1000 spettatori credo e mi auguro se il trend sarà quello visto finora che nessun tifoso vada più allo stadio. La squadra se la tenga Guarascio fino alla fine di questa farsa, una simile gestione credo nn interessi più nessuno.

  26. Visti oggi, al Marulla passeggeranno in parecchi, sempre presenti ma ormai terzo anno di agonia di seguito, Guarascio libera nos a malo

  27. Bravo ragazzo, ma non è cosa sua, il cambio Pandolfi-Tiritiello emblematico, non è adatto alla B e forse neanche in C

  28. Fino a ieri ha detto che i ragazzi c’erano con la testa. Oggi l’approccio e’ areerò . Allena in serie D occhiuzzi che è meglio

  29. Vai a pescate Roberto tu è il pallone non c entrate niente… Mettere una squadra cosi alla vurri vurri e di uno che ama stare sui pescherecci non in campo… FORZA LUPI

  30. Già siamo con un piede in serie C. Complimenti a tutti i responsabili della squadra!Mai tanta vergogna e tanta umiliazione.Seguo la squadra della mia provincia da 60 anni e non ricordo un periodo nero come questo.I
    responsabili di questa situazione facciano un passo indietro riconoscendo i propri limiti.Vadano a casa a fare altro!Cosenza e provincia non possono perdere un patrimonio così importante come quello della serie B.Il primo acquisto da fare è l’allenatore e poi,via via ,i calciatori necessari.Si stanno facendo troppe parole e niente fatti.Ormai dare consigli è diventato come lavare la testa all’asino.Speriamo solo che non sia troppo tardi!

    1. Compa sente a mie, visto che segui da 60 anni , dovresti capire di calcio, sembra che non capisci niente!! Poche cose giuste , come te anche gli altri….

      1. IL COSENZA È IN SERIE B DA 3 ANNI E MEZZO, APPARTE IL PRIMO ANNO FATTO CON GENTE DI VALORE !!! CRITICAVATE GARRITANO , BRAGLIA , CAPELA , IN PIÙ AVEVAMO GENTE CHE VOLEVA LA PARTITA ….DOPO I 2 ANNI CIAO BUIO TOTALE, MA I VECCHI TEMPI IN SERIE C FACEVAMO PEGGIO ….OGGI SI POTEVA SPERARE IN UN PUNTO MA IO MI ASPETTAVO LA SCONFITTA, VENIAMO DA 2 ALLENAMENTI E TUTTI POSITIVI, MA VISTO CHE SIETE FULSTRATI LA COLPA RICADE SEMPRE SUGLI STESSI OVVERO PRESIDENTE E MISTER …BRAVI CRITICATE , NON SUPPORTATE LA SQUADRA ECC , FISCHIATE E INSULTATE CHE I PROBLEMI SI RISOLVONO , DEFICENTI QUESTO VI MERITATE, IN POCHI SIAMO VERI TIFOSI!!!

      2. Parole sante…. Purtroppo e così…. Non ci si accontenta mai di nulla…. Si critica invece di tifare, e non si capiscono le difficoltà…. Per questi motivi il calcio da noi non decollara’ mai…. Bisogna cambiare atteggiamento tutti…. Vedi anche i gruppi del tifo…. Non è che hanno disertato per il Covid, negli altri stadi entrano anche se il limite e 5000…..hanno disertato per guarascio, secondo loro facendo cosi, lui va via… E questa malattia di gusrascio, perche di questo di tratta, si ritorce su tutto e tutti…..A Cosenza non abbiamo capito nulla, e non capiremo mai niente di calcio…. Il male sono i non tifosi…. Da altre parti si risolvono i problemi con l’incitamento e l’attaccamento alla società….

    2. Ma dove lo vedi questo piede in serie C ?? E basta con queste banalità ! C’è tutto il tempo per fare qualsiasi cosa ….

      1. Se invertiamo la rotta e vengono i risultati potremmo aspirare ancora a qualcosa di importante ma ci credo poco,caro amico

  31. caro Roberto ti conosco da quando indossavi la maglia del Cosenza,oltre 25anni fà… ed eri un ragazzino…ma per il bene di questa stessa maglia e dei Lupi, credo che sia opportuno far rientrare Zaffaroni….

    1. Caro Teo , scusa se contraddico , ma se si invoca Zaffaroni , beh allora siamo da manicomio anche noi tutti . Qualche tempo fa: Zaffaroni via, Zaffaroni da serie C , Zaffaroni incompetente …virare ora su Zaffaroni torna, sarebbe davvero troppo! Se Occhiuzzi vuole bene a questa a maglia come predica ,allora proprio per il bene che nutre è meglio che vada , senza costrizione e da uomo che sa capire i propri limiti, guadagnerebbe in stima e dignità

      1. condivido su Occhiuzzi… tuttavia Zaffaroni tra Settembre,Ottobre e Novembre aveva ottenuto ottimi risultati…poi è ovvio che tra infortuni e un netto calo fisico del gruppo causato dalla mancata preparazione atletica… sono arrivati i problemi ed ha pagato lui di persona,ma gli darei un’altra opportunità

      2. Forse hai ragione tu, il problema è che sono davvero sfiduciato su tutto e come me sicuramente tanti. In riferimento agli acquisti , ho già sottolineato che aggettivi usati ed abusati dal Sig. Guarascio un mese fa , come Sontuoso o Ricco, buttano davvero nello sconforto. Dove ? quando? acquisti che si concretizzano all’ultima ora dell’ ultimo giorno di mercato ? Un esempio banale per sdrammattizare : se vai al mercato ortofrutticolo alle 7 trovi 1ma scelta , se vai a mezzogiorno, seconda scelta e frutta ammaccata.

      3. non per fare l’avvocato del diavolo (anzi Guarascio sbagli ne ha fatti e ne fà….) ma non è facile…per noi che commentiamo forse lo è… detto ciò se ha promesso acquisti buoni deve mantenere la promessa… ed io ho fiducia,per ora… saluti Rossoblu

    2. caro Marcello un ti preoccupà ca lunedì cu ru Palermo forse nu pareggio vù pigliate… jiocati puru in casa aru Ceravulu…però uakkio..!! ca si perdìti pù c’è u rischio ca vi jiati suicidati….ahahahahah….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il fallimento del 2011 pose fine al suo sogno di indossare la casacca dei Lupi...
Lo ha chiaramente ribadito l'allenatore Buscè che mancano ancora alcune pedine ma nelle stanze dei...
In campo 56 squadre per i primi verdetti: il Cosenza, domenica 17 agosto alle ore...

Altre notizie