Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“Cosenza, la riapertura della Rao è cosa quasi fatta”

Da martedì pomeriggio dovrebbero essere a disposizione altri 1080 tagliandi. Sulla polemica con i vicentini: “Siamo una città ospitale, non cadiamo nella rete delle provocazioni”. Da Vicenza, fa sapere Luca Giordano, dovrebbero arrivare 5-600 tifosi

Franz Caruso, sindaco di Cosenza, ha ricevuto il presidente del club rossoblù Eugenio Guarascio accompagnato dai dirigenti Carlo Federico ed Emanuele De Lieto. Presente anche il responsabile del club della sicurezza dello stadio Marulla, l’ingegnere Luca Giordano. Per il Comune presenti, tra gli altri, l’assessore ai Lavori pubblici Damiano Covelli, il dirigente del settore Infrastrutture, architetto Giuseppe Bruno e l’ingegnere Pietro Filice. Incontro cordiale e proficuo lo hanno definito da Palazzo dei Bruzi.

Al centro dell’incontro, il comune obiettivo di riaprire la Tribuna B coperta (Tribuna Rao). Di conseguenza l’altro obiettivo è quello di mettere in vendita già da domani pomeriggio (martedì 17 maggio) altri 1080 tagliandi per aumentare la capienza attuale dello stadio Marulla. Il tutto in vista della gara di ritorno del playout tra Cosenza e Vicenza, in programma venerdì 20 maggio (ore 20,30) e che significa, in caso di vittoria per i rossoblù, la permanenza in Serie B.

“Mancano meno di 48 ore – ha detto il sindaco Franz Caruso – per avere il definitivo. La riapertura della Tribuna Rao, inibita da 4 anni all’accesso al pubblico, equivarrebbe a un  incremento significativo di pubblico, in ragione dell’importanza che riveste questa partita per il Cosenza calcio e per tutta la città”. Franz Caruso ha chiarito la problematica anche dal punto di vista tecnico. “La questione non è assolutamente insormontabile – ha spiegato il primo cittadino – perché non esiste un problema di tenuta strutturale e della copertura della tribuna, ma soltanto una problematica di impermeabilizzazione che ha provocato infiltrazioni d’acqua e caduta di vernice. La società ha proposto una soluzione tecnica e noi siamo certi che il problema si risolverà”.

“A questo proposito – ha aggiunto Franz Caruso – abbiamo avviato un’interlocuzione con i vigili del Fuoco (il sindaco ha ringraziato il Comandante provinciale Giampiero Rizzo per la disponibilità) che domani pomeriggio (martedì 17 maggio, ndr), con i loro tecnici, si recheranno allo stadio ad effettuare un sopralluogo e l’auspicio è che già domani sera si possa dare l’ok definitivo alla riapertura della Tribuna Rao”. L’intervento che sarà realizzato prevede l’ancoraggio della copertura per evitare l’eventuale distacco di pezzi di intonaco e per scongiurare anche il minimo rischio per l’incolumità degli spettatori.

Sulle polemiche che stanno caratterizzando i giorni immediatamente precedenti la partita, il sindaco è per placare gli animi. “Le polemiche nello sport ci sono sempre. Per come è andata la partita di Vicenza, ci sono dei risentimenti per le decisioni arbitrali, tutti legittimi. Spiace che le frasi irripetibili pronunciate da un tifoso di parte avversa non siano state adeguatamente stigmatizzate dalle istituzioni di quel territorio. Noi – ha ribadito Franz Caruso – siamo una città ospitale, civile, sportiva, per cui certamente onoreremo al meglio quello che sarà l’impegno della nostra squadra. Una sola cosa mi sento di dire ai tifosi che cercherò di incontrare al più presto: sappiamo quali sono gli obiettivi del Vicenza, così come conosciamo anche la storia recente che ha caratterizzato molte partite della squadra veneta. Non cadiamo nella rete delle provocazioni, cerchiamo di mantenere quel livello di sportività che noi, come popolo cosentino, possiamo orgogliosamente sbandierare e  rifuggiamo da qualsivoglia tentativo di estremizzare il nostro supporto alla squadra, evitando i petardi, le invasioni di campo ed ogni atto di violenza che potrebbero favorire soluzioni diverse dagli obiettivi da conquistare sul campo. Il messaggio che lancio ai miei concittadini, ma anche a coloro che arriveranno da tutta la provincia al Marulla è – ha concluso il sindaco – che dobbiamo vincere, ma bisogna farlo sportivamente, rispettando le regole dello sport”. Il sindaco Franz Caruso ha messo, inoltre, al corrente i dirigenti del Cosenza dell’invito rivolto a tutta la Giunta, per dare un segnale forte sulla presenza delle istituzioni, ad essere presente venerdì sera al Marulla.

Soddisfazione per l’incontro con il primo cittadino è stata espressa dal presidente del Cosenza calcio Eugenio Guarascio. “Le assicurazioni del sindaco e dei tecnici ci dicono che  ci sono tutte le condizioni per riaprire la Tribuna B coperta e questa è la risposta più importante perché sappiamo tutti che il dodicesimo uomo in campo è il pubblico e può fare la differenza. Noi – ha concluso Guarascio – dobbiamo mantenere la calma, perché quello che conta ora è arrivare concentrati all’impegno di venerdì e fare la nostra partita. Dobbiamo stare tutti uniti perché solo così possiamo portare a casa il risultato”. Da Vicenza dovrebbero arrivare, secondo quanto ha precisato il responsabile della sicurezza della società, Luca Giordano, 500-600 sostenitori.

Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Antonucci in azione
Ennesimo snodo cruciale per i Lupi che al Mapei Stadium di Reggio Emilia si presentano...
Tranne l’infortunato Martino organico al gran completo per Viali che per la partita di venerdì...
Venerdì la sfida contro la Reggiana, tra una settimana quella contro il Bari al Marulla....

Dal Network

Un altro pareggio per Michele Mignani. prima dell’esonero di Bari era l’allenatore che aveva ottenuto...

L'allenatore Michele Mignani sembra orientato a confermare il 3-4-1-2 con Di Francesco sulla trequarti...

Altre notizie

Tifo Cosenza