Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, stadio Marulla e nuova struttura: incontro Caruso-Guarascio

A Palazzo dei Bruzi il primo cittadino e il presidente hanno parlato dell’impianto di Via degli Stadi che va messo a norma ma anche di progetti per il futuro

Incontro a Palazzo dei Bruzi fra il sindaco Franz Caruso ed Eugenio Guarascio, presidente del Cosenza calcio. Reciproco impegno e condivisione di un percorso comune da seguire per  garantire, nel più breve tempo possibile, il rispetto delle prescrizioni richieste dal Gos (Gruppo Operativo Sicurezza). Infatti nello stadio Marulla vanno realizzati interventi necessari in vista del campionato di Serie B 2022-2023, che inizierà il 13 agosto. Guarascio era accompagnato dal consulente legale della società, l’avvocato amministrativista Francesco Antonio Caputo e dall’ingegnere Luca Giordano, responsabile della sicurezza. Per il Comune erano presenti, oltre al sindaco, il dirigente del settore Infrastrutture, architetto Giuseppe Bruno, e l’ingegnere Pietro Filice.

Nel corso dell’incontro, Caruso ha parlato di un suo disegno più complessivo riguardante un project financing attraverso il quale procedere non solo alla ristrutturazione o alla realizzazione di un nuovo impianto, ma a un’azione di recupero ancora più estesa che inglobi anche le aree contermini allo stadio.  “Noi vorremmo prendere in esame – ha precisato il primo cittadino – non solo e soltanto un investimento che abbia un valore da un punto di vista tecnico, con riferimento alla squadra ed al campionato. Ma anche un progetto più complessivo che recuperi tutta l’area di Via degli Stadi con le strutture già esistenti e altre da realizzare”.

Una prospettiva questa per la quale Franz Caruso ha confermato la sua disponibilità. “Il progetto di finanza – ha aggiunto – è quello che interessa maggiormente all’Amministrazione comunale perché è quello che riflette di più il programma elettorale e amministrativo. E che garantisce maggiormente la valorizzazione del bene”.  Guarascio ha riferito che “da parte della società si sta lavorando alla elaborazione di una proposta di progetto di finanza che a breve (probabilmente nel mese di luglio) sarà in grado di presentare confidando nella collaborazione amministrativa degli uffici comunali”.

Intanto ci sono da risolvere quelle impellenze da assolvere che riguardano non solo i lavori per la riapertura della Tribuna Rao. Dovranno essere realizzati altri accessi, servirà la certificazione di agibilità della videosorveglianza e lo stesso collaudo della struttura. Su questo punto i tecnici comunali e quelli del Cosenza calcio stanno lavorando nella direzione della individuazione di un piano dei fabbisogni e dei costi per stabilire la rispettiva quota parte delle somme da investire.

Il presidente Guarascio si è, inoltre, detto fiero dei risultati conseguiti durante la sua gestione ed orgoglioso della tifoseria cosentina che rappresenta una grande provincia  in grado di ambire a palcoscenici sportivi ancora più prestigiosi. Ha anche ricordato che lo stadio Marulla, con i suoi quasi 60 anni di vita, è una struttura ormai vetusta. E che occorrerà pensare, magari ricorrendo proprio al progetto di finanza proposto dal sindaco e dall’Amministrazione, alla realizzazione di un nuovo impianto che possa inglobare al suo interno anche un centro di medicina per la nutrizione, ma anche altri servizi.

Il sindaco Franz Caruso ha ribadito di essere d’accordo. “Il progetto – ha aggiunto il primo cittadino – va valutato dal punto di vista sociale, sportivo ed economico. Se lo riterremo valido, lo metteremo a bando. A noi non interessa rammendare lo stadio o tapparne temporaneamente i buchi, ma realizzare, seppur sull’esistente, una struttura nuova, moderna, che sia efficiente e che risulti attrattiva anche dal punto di vista eminentemente visivo. La struttura va assolutamente ammodernata, perché è vetusta ed ha bisogno di essere efficiente ed anche più bella, anche per i traguardi sportivi cui la squadra e la città devono legittimamente ambire per il futuro. Facciamo quanto è necessario sotto il profilo della sicurezza  per dare l’avvio al nuovo campionato e poi mettiamo in campo questa idea che per me è assolutamente indispensabile”.

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

È stato uno dei colpi messi a segno da Gemmi nello scorso mercato estivo ma...
Analizzando i numeri degli attaccanti rossoblu, eccezion fatta per il numero 9, sono solo 10...
Da lunedì 1 aprile parte la corsa alla salvezza diretta e il primo ostacolo sulla...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Il tecnico rossoverde ha commentato la vittoria delle Fere contro i Lupi al Liberati: "Nel...
Decisivo l'uruguaiano per il successo delle Fere, il commento in chiave rossoverde....

Altre notizie

Tifo Cosenza