Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza, giudizio più che positivo sull’operato di Gemmi

Non bisogna perdere di vista la dimensione nella quale può operare un club come quello rossoblù. Ora c’è fiducia in Dionigi che dovrà lavorare con tanti giovani, calciatori in cerca di rilancio e alcune certezze

Adesso soltanto il campo per il Cosenza. Sabato la Ternana, poi il Bari, quindi la visita al SudTirol di Pierpaolo Bisoli e la sosta da sfruttare al meglio per portare gli ultimi arrivati nella migliore condizione fisica possibile. Si è chiuso il calcio mercato con un giudizio più che positivo sull’operato del direttore sportivo Roberto Gemmi. Il ritorno alla normalità che in Via degli Stadi si era smarrito nei meandri di una gestione sportiva che, evidentemente, ha sempre cavalcato l’onta dell’eterno alibi figlio di quell’andamento lento tracciato dalla proprietà del club.

Una inversione di marcia imposta dal nuovo responsabile dell’area tecnica: questo il primo grande merito di Gemmi. Bravo a far capire che la normalità è il primo passo, indispensabile, per costruire qualcosa di positivo. Poi sull’obiettivo di disputare un campionato all’insegna di quella voglia di stupire, sarà, come sempre, il campo l’unico giudice supremo. Ma le premesse sono più che buone: dall’esperienza di Rispoli allo spessore di Calò. Dalle tante scommesse con giovani di prospettiva, passando per un gruppo di calciatori importanti come D’Urso e Brignola in cerca di rilancio dopo periodi non del tutto positivi.

Adesso toccherà a Dionigi assemblare al meglio un gruppo rinnovato rispetto alla passata stagione. Ci vorrà del tempo, perché chi segue gli allenamenti del Cosenza non può non avere notato quanto sia fondamentale l’aspetto fisico. E non è un caso che in queste prime partite l’allenatore stia puntando su quei calciatori che hanno svolto per intero il ritiro pre campionato (altro segnale del ritorno alla normalità…). E le sorprese Panico e Voca sono dovute proprio alla filosofia del tecnico, il quale tiene conto di chi si è sacrificato dall’inizio.

I concetti tattici dell’ex attaccante, per essere applicati al meglio hanno bisogno che i calciatori stiano bene dal punto di vista della condizione atletica. Al momento, degli ultimi arrivati, il solo Brescianini si può candidare a una maglia da titolare. Gli altri, da Gozzi a Calò fino ai vari Merola, Sidibe, Camigliano e Kornvig il percorso è appena cominciato. Con gli ultimi due che saranno in gruppo da lunedì, alla ripresa degli allenamenti dopo la trasferta di Terni.

Subscribe
Notificami
guest

26 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mister Viali al termine della partita pareggiata con lo Spezia: "Sono orgoglioso della squadra, è...
L'attaccante dei Lupi regala altre due perle e si prende l'applauso di tutto lo stadio...
Prima ancora che i calciatori, andrebbe scelto il direttore sportivo: cosa farà la proprietà del...

Dal Network

Sul grande impegno mostrato dal Cosenza: "Nessuna polemica, avrei fatto lo stesso"...
Il bomber di casa con due occasioni crea due gol meravigliosi. Lo Spezia gioca meglio,...
Le dichiarazioni del tecnico dello Spezia alla vigilia del match con il Cosenza....

Altre notizie

Tifo Cosenza