Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network

Cosenza, 20 punti al giro di boa soltanto nel 2019-2020

Da quando i rossoblù sono tornati in Serie B in cinque stagioni non sono mai andati oltre questo punteggio che potrebbe essere eguagliato in caso di vittoria a Cagliari

Da quando il Cosenza è tornato in Serie B non sono mai stati campionati all’insegna della tranquillità. Nel senso che in classifica non si è mai andati oltre la parte bassa quando si è arrivati al giro di boa. Posizione che ovviamente si è trascinata fino alla conclusione del campionato. I Lupi sono a quota 17 punti con una partita da giocare: il girone d’andata si concluderà lunedì 26 dicembre a Cagliari. Fischio d’inizio alle ore 15.

Nel campionato 2018-2019, l’unico in cui la salvezza è giunta con un po’ di giornate di anticipo, il Cosenza di Braglia chiuse il girone d’andata a quota 19 punti, appena fuori dalla zona playout occupata da Carpi (17) e Livorno (15). Però c’era il Foggia con 13 punti ma sul campo ne aveva conquistati 21 e scontava una penalità di 8 punti. In quello successivo, Serie B 2019-2020, i Lupi chiusero la prima parte a quota 20 (maggior punteggio) al terz’ultimo posto. Zona retrocessione. Quella fu la stagione in cui la salvezza arrivò con Occhiuzzi nel post lockdown dopo che in panchina si erano susseguiti Braglia e Pillon.

Nel campionato 2020-2021 il Cosenza chiuse il girone d’andata in zona playout, quart’ultimo con 17 punti. A fine stagione arrivò la retrocessione in Serie C con Occhiuzzi in panchina ma poi la vicenda Chievo riportò i rossoblù in Serie B grazie alla riammissione. Arriviamo alla scorsa stagione, Serie B 2021-2022, cominciata con Zaffaroni e proseguita con il ritorno di Occhiuzzi: girone d’andata chiuso con 16 punti (peggior punteggio da quando si è tornati tra i cadetti) e il quart’ultimo posto. Poi la salvezza è arrivata con Bisoli grazie alla vittoria nel playout con il Vicenza.

Manca una partita, come dicevamo. Il Cosenza, che ha cominciato con Dionigi e adesso c’è Viali, potrebbe girare a quota 20 soltanto vincendo a Cagliari. Intanto è penultimo, perfettamente in linea con gli ultimi campionati. All’insegna dell’agonia…

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ripresa degli allenamenti in vista della partita di sabato al Marulla con la capolista che...
L’impressione è di osservare una squadra dalla resa troppo facile e senza carattere, caratteristica che...
Nonostante la terza sconfitta consecutiva non è stata presa nessuna decisione estrema, tant'è che alla...

Dal Network

Il tecnico trevigiano festeggia la sua prima vittoria sulla panchina rossoverde: "Meglio gli avversari nel...
Quattro assenze per Breda, ma in campo potrebbero esserci molte conferme....
Tifo Cosenza