L’inizio dell’attività agonistica del club rossoblu è datato 23 febbraio 1914, arrivano gli auguri anche dalla Lega B
Il 23 febbraio 2023 il Cosenza festeggia i 109 anni di calcio. Nello stesso giorno, nel 1914, l’inizio dell’attività agonistica del club rossoblu, che ha ormai superato abbondantemente il secolo. Una lunga storia e un anniversario per il quale arrivano anche gli auguri della Lega B, che traccia un excursus toccando i momenti più importanti della società calabrese legati al campionato cadetto.
“La storia del Cosenza si snoda a cavallo degli anni Settanta ed Ottanta con la ricerca della Serie BKT che avviene nella stagione 1987-1988. L’eroe di quell’impresa è Gianni Di Marzio, allenatore che riporta il Cosenza in Serie B dopo 24 anni di attesa ed avendo in rosa calciatori come Simoni, Bergamini, De Rosa, Padovano ed altri rimasti nella storia del club. Sono stati tantissimi gli allenatori storici susseguitisi sulla panchina del Cosenza nel corso della storia, soprattutto recente. Dal già citato Gianni Di Marzio a prima ancora Nedo Sonetti, da Gigi Simoni, Emiliano Mondonico, Bortolo Mutti, Gianni De Biasi, Zaccheroni e passando per Edy Reja che è il protagonista di una delle gare più significative nella storia del club: il vibrante quanto indimenticabile spareggio salvezza del 26 giugno 1991 deciso dalla figura che più di tutte le altre si lega alla storia di questo club: Gigi Marulla.”
Marulla ha scritto una pagina di storia del Cosenza e per sempre sarà legato ai Lupi, un legame certificato con l’intitolazione dello stadio. I rossoblu in tempi recenti sono stati capaci di memorabili imprese. Su tutte la promozione in Serie B nel 2018 partendo dal primo turno dei playoff con mister Braglia in panchina. E poi la clamorosa salvezza del 2020, una rincorsa da record dopo il lockdown. O ancor più recente il successo al playout con il Vicenza di fronte a 18mila spettatori.
Una storia quella del Cosenza che deve continuare, nonostante le difficoltà.