La Gazzetta dello Sport: Viali come Silipo il quale nel campionato cadetto 1992-1993 centrò un poker di risultati positivi con Zunico rimasto imbattuto. E adesso nel mirino dei Lupi ci sono il record di Di Marzio e Di Leo…
Quattro risultati utili consecutivi mantenendo la porta inviolata. La serie del Cosenza è ancora in corso dopo le vittorie con Spal, Frosinone e Pisa (tutte e tre con l’identico risultato, 1-0) e il pareggio (0-0) con il Palermo e rappresenta già un primo primato. Era successo già un’altra volta, sempre nel campionato di Serie B, esattamente trent’anni. Lo scrive La Gazzetta dello Sport oggi in edicola, nelle pagine dell’edizione Sicilia&Calabria.
“La striscia positiva di William Viali ha un solo precedente nelle 24 partecipazioni dei rossoblù in Serie B: stagione 1992-’93, Fausto Silipo allenatore. In quell’occasione – si legge sulla rosea – Giacomo Zunico rimase imbattuto nei due 0-0 con Modena e Reggiana e nelle due vittorie, entrambe 2-0, con Verona (sull’1-0 il portierone di Casoria parò un rigore allo svedese Robert Prytz a 7 minuti dal novantesimo) e Pisa. Tra il gol di Carruezzo del Monza al 20’ del primo tempo e quello di Gualco della Cremonese al 30’ della ripresa, Zunico rimase imbattuto per 505’. Adesso Alessandro Micai è fermo a 371’: l’ultima rete subita è quella di Jagiello del Genoa al 34’ del secondo tempo”.
Adesso nel mirino di Viali c’è il record assoluto del Cosenza di Gianni Di Marzio, campionato di Serie B 1989-1990. Quel Cosenza rimase imbattuto per cinque partite consecutive: successi sull’Ancona e sul Como (entrambi 2-0) e tre pareggi per 0-0 con Catanzaro, Reggina e Monza. Il portiere dell’epoca Nicola Di Leo rimase imbattuto per 575’: tra il gol di Mussi (2’ della ripresa) in Torino-Cosenza 3-0 e quello di Modica su rigore al 37’ del secondo tempo in Messina-Cosenza 1-0. In quel campionato arrivò la salvezza grazie alla classifica avulsa. I Lupi chiusero a quota 34 punti assieme a Barletta, Messina e Monza con i brianzoli retrocessi in Serie C.
21 risposte
Antonucci
Ho avuto il piacere ed il privilegio di conoscere il Mister all’aeroporto di Cagliari, il 26 Dicembre, dopo l’ennesima sconfitta, a chiusura del girone di andata. L’atmosfera era giustamente tesa..c’era tt la squadra, quasi.
Ricordo di aver detto al Mister..fallo x te, x la tua carriera, è il tuo esordio in B, non puoi non giocartela al meglio..Cosenza è una città speciale, e te ne stai accorgendo (lui era impressionato dal numero dei tifosi in trasferta, da ultimi in classifica), inventati qualcosa, qualsiasi cosa..se ci regali gioie, Cosenza ti regalerà gioie indimenticabili. Chapeaux, Mr. Viali, stai tirando fuori il meglio da ognuno, dati i limiti..soprattutto di budget.., hai re/inventato un modulo duttile che funziona, hai ridato ottimismo, ed i giocatori sudano la maglia. Grazie, continuiamo così..coltello tra i denti..fino alla fine.
E speriamo di continuare così
E basta cussí clean sheet sa di sfortuna, andiamo avanti e basta.
Parliamo a fine campionato. 💪💪❤️💙
Bravi
BBC,
RMVD
Forza Cosenza da terni…..😘
…quello fu un C❤️SENZA che sarebbe potuto andare in serie ‘A”! Piano con i paragoni!
Testuggine in difesa, ripetere le partite di Frosinone e Palermo. Forza Cosenza.
Vincere
Ottimo lavoro
Bravo mister sei un grande.
SONO SICURO
CHE LA SALVEZZA ARRIVERÀ
ANCHE STAVOLTA
GRAZIE AL NOSTRO PRESIDENTE GUARASCIO…
GIORGIO PICCOLO
Senza fare polemiche….. cerchiamo di vincere con il Cittadella ❤️💙❤️💙❤️
Troppi annunci trionfalistici, stiamo con i piedi per terra, dobbiamo fare ancora tanti punti e restare concentrati. La salvezza ancora non è conquistata. Non dimentichiamo che stiamo solo cercando di migliorare i disastri che avevamo fatto precedentemente. Stiamo concentrati sulle prossime partite che saranno tutti scontri diretti, abbiamo una serie infinita di diffidati e purtroppo nelle ultime giornate si sono aggiunti alcuni infortunati. Quindi, ripeto, concentrati sull’obiettivo e poche chiacchiere.
Bravo finalmente uno che dice la sacrosanta verità! Amu fattu schifo x 3/4 di campionato, mo parlano come se fossimo diventati il real
Io quell’anno (1990) ero in curva nell’ultima giornata nella trasferta di Trieste terminata 0-0. Quanti ricordi…..
anch’io , in pratica non hanno giocato e divisione della posta
onesto 🙂
Un ci jittati u picciu!