Tifo Cosenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosenza e Sudtirol tra le squadre di Serie B più “made in Italy”

Alla vigilia dell’esordio sulla panchina della nazionale italiana di Luciano Spalletti una piccola statistica che indica come il neo commissario tecnico degli azzurri dovrà guardare al campionato cadetto con maggiore interesse

Alla ripresa del campionato la sfida tra Cosenza e Sudtirol può avere una curiosità particolare. In un calcio dove si vedono sempre più stranieri, i due club potrebbero scendere in campo con la quasi totalità di italiani. Potrebbero essere 20 su 22 i calciatori nostrani. Al “Marulla”, quindi, potrebbero esserci appena un calciatore straniero per parte. Nei padroni di casa le uniche eccezioni sono Voca e Praszelik. Tra gli altotesini gli unici stranieri potrebbero essere Merkaj e Vinetot mentre Peeters non è ancora sceso in campo.

Cosenza Sudtirol sono sicuramente le prime due squadre in Serie B che hanno compreso l’importanza di puntare maggiormente sul “Made in Italy“. Anche in zona gol entrambe le squadre hanno numeri a tinte azzurre. Delle otto reti messe a segno dalla formazione altotesina quattro portano la firma di Casiraghi, due dell’italionigeriano Odogwu e due dell’albanese Merkaj. Situazione simile in casa in casa Cosenza dove se si esclude la rete di Voca a Venezia le altre marcature portano la firma di Tutino, Arioli e Zilli, senza contare quella di Mazzocchi in Coppa Italia.

Ma quali sono le squadre di Serie B con il maggior numero di giocatori stranieri? Il Parma comanda a quota 25, seguito da Venezia 18 e Spezia 15. Seguono Pisa, Ascoli e Cremonese. Secondo i dati raccolti da Transfermarkt in tutta la cadetteria, su 576 calciatori 186 sono stranieri con Francia (20 calciatori), Croazia e Slovenia (11), Argentina e Polonia (8) ad aver il maggior numero di rappresentanti.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo la salvezza conquistata con due giornate d’anticipo comincia questo gran finale di “sana follia”...
A due giornate dalla conclusione del campionato con i suoi 17 gol (più uno in...
Viali questa volta deve rinunciare a Calò squalificato ma ritrova Micai e Venturi, chiamato il...

Altre notizie

Tifo Cosenza